La sfida si percepisce attualmente solo in minima parte, perché gli impianti eolici sono giovani o si stanno costruendo adesso, ma presto ne vedremo gli effetti. Oggi, ad esempio, gestiamo anche progetti di repowering che allungano la vita degli impianti eolici e danno luogo a pezzi di ricambio che richiedono soluzioni sostenibili di smaltimento. Sebbene non esistano ancora tecnologie mature e disponibili a livello globale per il riutilizzo o il riciclo dei materiali delle turbine eoliche, stiamo attivamente esplorando nuove soluzioni innovative.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a coloro che sono interessati al campo del riutilizzo delle pale eoliche 

Argomenti e contenuti

Riutilizzo delle pale eoliche dismesse         

Economia circolare: definizione, importanza e vantaggi – Parchi eolici in Italia e nel mondo – Il riciclo delle turbine eoliche – Una nuova vita per le gigantesche pale eoliche – Recupero e riuso delle pale eoliche

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di informare sulle tecnologie mature e disponibili a livello globale per il riutilizzo o il riciclo dei materiali delle turbine eoliche.

Modalità e fruizione

Courseware multimediale 

Certificazione

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

Ore: 1