L’obiettivo principale del progetto Istruzione superiore e specializzazione intelligente (HESS) è analizzare come gli istituti di istruzione superiore possano essere meglio integrati nei mix di politiche e come i fondi strutturali e di investimento europei possano essere spesi in modo più efficace per raggiungere gli obiettivi. Il progetto mira inoltre a esplorare come la capacità istituzionale nei paesi europei possa essere migliorata rafforzando il ruolo degli istituti di istruzione superiore all’interno della “quadrupla elica” composta da governo, mondo accademico, imprese e società civile. HESS combina attività mirate di supporto territoriale, con attività trasversali, generare lezioni più ampiamente applicabili per i territori dell’UE e sostenere una politica basata sull’evidenza.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a chi desidera approfondire il progetto HESS

Argomenti e contenuti

Il progetto HESS         

Istruzione superiore per la specializzazione intelligente (HESS) – Conoscenza: nuovo modo di fare ricerca e innovazione – Stimolare i progressi dell’Europa verso gli obiettivi del digitale – Primo rapporto sullo stato del decennio digitale – Contributo del JRC al successo dell’UE 

Obiettivi

L’obiettivo del corso è analizzare come integrare meglio gli istituti di istruzione superiore nelle politiche europee, ottimizzando l’uso dei fondi strutturali e migliorando la capacità istituzionale nei paesi UE. Il progetto esplora il rafforzamento del ruolo degli istituti all’interno della “quadrupla elica”  per sostenere una politica basata su evidenze e lezioni applicabili a livello territoriale.

Modalità e fruizione

Courseware multimediale 

Certificazione

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

Ore: 1