Con questo corso spieghiamo le caratteristiche di una misura dello Stato italiano volto a sostenere la competitività delle imprese stimolando anche gli investimenti per la ricerca e sviluppo. Vedremo per quali attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico, il credito d’imposta è riconosciuto, ed in quale misura. Vedremo quali attività di innovazione tecnologica 4.0 e green rientrano questi aiuti, attività cioè finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0.
A chi si rivolge
Il corso è destinato a chi desidera approfondire il tema degli incentivi per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.
Argomenti e contenuti
Incentivi per la ricerca, sviluppo e innovazione
Incentivi Ricerca, Sviluppo e Innovazione nel nuovo Green New Deal – Strategia di ricerca e innovazione 2020-2024 – Sostegno all’economia blu (SBEP) – Tecnologie 5G. Progetti audiovisivi – Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali – Fondo di garanzia per le PMI – Voucher per consulenza in innovazione
Obiettivi
L’obiettivo di questo corso è illustrare le caratteristiche del credito d’imposta offerto dallo Stato italiano per sostenere la competitività delle imprese, con particolare attenzione agli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica 4.0, transizione ecologica e attività di design e ideazione estetica.
Modalità e fruizione
Courseware multimediale
Certificazione
Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.