CORSO ECCELLERE IN SICUREZZA: INTRODUZIONE ALLA BEHAVIOUR – BASED – SAFETY (BBS)
A CHI E’ RIVOLTO E PERCHE’ PARTECIPARE
Come dimostrato da numerose ricerche (p.e. ISPESL – INAIL sui casi di infortunio mortale) oltre la metà degli infortuni sul lavoro è causata da errori comportamentali. La “Behavior-Based Safety” (BBS) o “Behavioral Safety” mette a disposizione un insieme di metodi e strumenti per gestire e condizionare i comportamenti di sicurezza sul lavoro, al fine di ridurre l’influenza della componente legata all’errore umano nella dinamica della maggior parte degli eventi incidentali
Il corso “Introduzione alla Behaviour – Based – Safety”(BBS) è rivolto a Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e Consulenti sulla Sicurezza.
Il corso introduce al metodo Behavior Based Safety (BBS), attraverso la comprensione dell’importanza dei comportamenti per la sicurezza e dei principi psicologici che guidano il comportamento umano. L’incontro illustra fasi e strumenti della BBS, stimolando il confronto sulle possibili applicazioni alle specifiche realtà aziendali delle tecniche di coinvolgimento, osservazione e rinforzo orientate alla diffusione dei comportamenti sicuri.
Il corso ha durata di 6 ore
Prezzo
150 €
Docente
Alberto Monziani
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Coffee break
Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione.