Corso di aggiornamento in merito alla normativa europea, gli allergeni, la conservazione degli alimenti e, soprattutto, l’igiene degli alimenti e l’igiene del personale e sanificazione dei locali e delle attrezzature.
A chi si rivolge
Agli addetti alla produzione e vendita delle imprese alimentari.
Argomenti e contenuti
• La formazione degli alimentaristi – Introduzione • Allergeni • Igiene degli alimenti e controllo delle forniture • Igiene del personale e sanificazione dei locali e delle attrezzature.
Obiettivi
L’obiettivo è quello di fornire un’informazione adeguata in merito alla normativa europea, gli allergeni, la conservazione degli alimenti e, soprattutto, l’igiene degli alimenti e l’igiene del personale e sanificazione dei locali e delle attrezzature.
Modalità e fruizione
Courseware multimediale
Certificazione
La normativa emanata dalla Giunta Provinciale della Provincia Autonoma di Trento (delibera n. 159 del 10/02/2008) stabilisce che l’individuazione dei fabbisogni formativi per gli addetti al settore delle imprese alimentari spetta al responsabile di ogni singola impresa, che individua nel proprio piano di autocontrollo i criteri e le modalità per la programmazione in base ai rischi ed alla complessità dei processi produttivi e delle produzioni.