L’energia geotermica, una fonte di energia rinnovabile, ma cos’è? La geotermia sfrutta il calore presente nella crosta e nel sottosuolo del pianeta per produrre energia elettrica. Ma come è possibile recuperare il calore dalla Terra? Lo vedremo in questo corso. La sua caratteristica peculiare è che per produrla non necessita di processi di combustione e dunque contribuisce alla riduzione delle emissioni di inquinanti e di CO2 in atmosfera. Fonte di energia verde e rinnovabile per eccellenza, l’energia geotermica è un’energia alternativa e pulita a cui fanno da cornice non trascurabili vantaggi e vedremo quali sono, capiremo perché tra le energie rinnovabili, quella geotermica concretizza la fonte che riesce a produrre la maggiore quantità di elettricità .
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a tutti i tecnici in generale e a tutti coloro che vogliono intraprendere questo mondo.
Argomenti e contenuti
Geotermia: – Definizione di geotermia – Risorse geotermiche – Sistemi geotermici – Possibilità e limiti dell’energia geotermica – Gli utilizzi – Il condizionamento ambientale – I campi geotermici – Sistema a sonde orizzontali – Sistema a sonde verticali (SGV) o Borehole Heat Exchanger – Circuiti idraulici aperti – Impatto ambientale – Geostrutture energetiche – Come funziona una centrale geotermica – Le centrali geotermoelettriche e gli impianti di climatizzazione – Energia pulita e nuove frontiere – Geotermia per abitazioni – Situazione e prospettive dell’energia geotermica in Italia – Geotermia e Ambiente.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di illustrare un tipo di fonte rinnovabile per la produzione di energia, il geotermico.
Modalità e fruizione
Courseware multimediale.
Certificazione
Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.