Con questo corso vogliamo far conoscere l’energia pelagica (o oceanica) come fonte di energia rinnovabile. Esistono diversi tipi di energia oceanica, ad esempio quella generata dalle correnti marine che può muovere delle pale e creare energia meccanica, come il vento che usano le pale eoliche. L’energia oceanica si può sfruttare anche dalle maree, soprattutto dove si possono installare centrali mareomotrici. Andremo ad analizzare le diverse tipologie e processi per sfruttare questa energia. L’energia oceanica ha il grande vantaggio di essere rinnovabile e avere un impatto minimo sull’ambiente.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze di base sulle fonti energetiche rinnovabili e sulle tecnologie per la produzione di energia pulita.
Argomenti e contenuti
Energia pelagica : – Cos’è l’energia? – Il consumo di energia primaria a livello mondiale – Necessità di energie rinnovabili – La transizione energetica, sfida ed opportunità – Decarbonizzazione, elettrificazione del sistema e ‘rivoluzione’ delle reti – Il contributo delle tecnologie energetiche alla decarbonizzazione – Energia pelagica o oceanica – Correnti marine e oceaniche – Correnti di marea – Energia delle maree – Conversione dell’energia termica oceanica – L’energia mareomotrice in Italia e nel mondo – Impatto ambientale dei sistemi a barriere – Modalità di generazione di energia – Le turbine marine – Rumore ed effetto elettromagnetico | 05:27 minuti Lezione 01.32 Aree vietate, barriere artificiali e mitigazione – Fenomeni sfruttabili per il moto ondoso.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di far conoscere l’energia pelagica (o oceanica) come fonte di energia rinnovabile; si andranno ad analizzare le diverse tipologie e i diversi processi per sfruttare questa energia.
Modalità e fruizione
Courseware multimediale.
Certificazione
Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.