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    La creazione di un buon rapporto è alla base di un servizio di assistenza clienti di qualità e di solide relazioni con i clienti. Per crearlo, devi conoscere i clienti, comprendere la loro situazione e dimostrare empatia affinché possano esprimere le loro preoccupazioni. In questo corso si apprenderà come stabilire un rapporto con i clienti prestando attenzione alle loro esigenze, creando un legame con loro e mostrando un atteggiamento positivo. Si imparerà inoltre a empatizzare con i clienti condividendo le proprie esperienze, rispecchiando le loro emozioni e normalizzando le loro difficoltà. DESTINATARI Chiunque desideri sviluppare o aggiornare le proprie competenze relative all'assistenza clienti

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a chiunque desideri sviluppare o aggiornare le proprie competenze relative all'assistenza clienti.



    Argomenti e contenuti

    · Ricordare come dimostrare ai clienti che hanno tutta la sua attenzione · Riconoscere le strategie per creare un legame con i clienti · Identificare le strategie per adottare un atteggiamento positivo e amichevole nell'assistere i clienti · Riconoscere le linee guida per empatizzare con i clienti condividendo le sue esperienze · Identificare il modo in cui mostrare ai clienti di avere capito i loro sentimenti rispecchiando le loro emozioni · Riconoscere le linee guida per normalizzare le difficoltà dei clienti · Riconoscere le linee guida per creare un rapporto con i clienti.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di dare un'adeguata informazione su come stabilire un rapporto con i clienti prestando attenzione alle loro esigenze, creando un legame con loro e mostrando un atteggiamento positivo. Si insegnerà inoltre a empatizzare con i clienti condividendo le proprie esperienze, rispecchiando le loro emozioni e normalizzando le loro difficoltà. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

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    Quando si fornisce il servizio di assistenza clienti per telefono, senza interazione diretta, può essere difficile stabilire la giusta relazione. Esistono molte tecniche che possono contribuire a fornire in modo costante la migliore assistenza clienti telefonica. In questo corso, si apprenderanno alcune indicazioni di base sulle regole comportamentali per rispondere, gestire e concludere le chiamate all'assistenza clienti. Si apprenderà inoltre come fare una buona impressione ascoltando, utilizzando domande per ottenere ulteriori informazioni, prestando attenzione al tono ed entrando in empatia con il cliente. Infine si apprenderà come rispecchiare o adeguarsi allo stile del cliente. DESTINAZIONE Chiunque desideri sviluppare o aggiornare le proprie competenze relative all'assistenza clienti.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i dipendenti di tutti i livelli e a tutti coloro che fanno parte di un team.



    Argomenti e contenuti

    .· Riconoscere esempi di comunicazione condotta in modo da costruire un team coeso · Riconoscere esempi di promozione della cooperazione fra membri del team · Riconoscere esempi di membri del team che dimostrano strategie per la costruzione della fiducia · Utilizzare strategie per la costruzione di un team coeso.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di introdurre le tecniche utilizzate per la costruzione di un team coeso e sottolineare come la scarsa comunicazione, un'atmosfera mancante di fiducia e una mancanza di cooperazione fra i membri del team conducano all'impossibilità per il team di raggiungere i propri obiettivi. Questo corso si occuperà inoltre di ciò che deve avvenire per far sì che si raggiunga una vera unità e coesione, che a loro volta porteranno il team a nuovi livelli. 



    Modalità e fruizione

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    Una comunicazione efficace è essenziale per il successo di qualsiasi attività orientata al cliente. Ogni cliente avrà il proprio stile di comunicazione e una risposta emotiva al contatto con un centro assistenza. Per comunicare efficacemente, il rappresentante del Servizio clienti (CSR, Customer Service Representative) deve capire come adeguarsi a questi diversi stili ed emozioni prima di poter affrontare i problemi del cliente. Questo corso spiega come adeguarsi ai diversi tipi di comunicazione e identificare le emozioni comuni che i clienti provano quando contattano il centro assistenza. Spiega anche come adeguare le proprie capacità di scrittura per comunicare tramite e-mail e per documentare gli incidenti. DESTINATARI Individui che desiderano sviluppare o aggiornare le proprie competenze relative all'assistenza clienti.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano sviluppare o aggiornare le proprie competenze relative all'assistenza clienti.



    Argomenti e contenuti

    · Distinguere le tecniche per soddisfare le esigenze psicologiche e aziendali di un cliente · Abbinare le tecniche per comprendere le emozioni dei clienti con le relative descrizioni · Identificare le strategie utilizzate per creare un rapporto con i clienti · Identificare le strategie per adeguarsi al livello di competenza del cliente · Riconoscere come relazionarti con i diversi stili di comunicazione · Ordinare in successione le fasi del processo relativo al flusso delle chiamate · Riconoscere le migliori pratiche per scrivere e-mail e relazioni professionali · Applicare efficaci capacità di comunicazione nell'interazione con i clienti. 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di spiegare come adeguarsi ai diversi tipi di comunicazione e identificare le emozioni comuni che i clienti provano quando contattano il centro assistenza. Si forniranno inoltre anche informazioni su come adeguare le proprie capacità di scrittura per comunicare tramite e-mail e per documentare gli incidenti.



    Modalità e fruizione

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    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

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    Interazione con i clienti

    65,00 
    Non rendersi conto dell'importanza dell'assistenza clienti e di una comunicazione efficace può aumentare l'insoddisfazione dei clienti. Questo corso fornisce preziosi consigli su come migliorare le interazioni con i clienti, suggerendo, ad esempio, modi per superare le barriere alla comunicazione ed esprimersi in modo efficace, prestando attenzione ai segnali vocali, ascoltando in modo attivo e usando parafrasi per mostrare che le esigenze del cliente sono state comprese.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano sviluppare o aggiornare le proprie competenze relative all'assistenza clienti.



    Argomenti e contenuti

    · Classificare gli esempi di comunicazione come formale o informale · Identificare metodi per superare le barriere a una comunicazione efficace · Riconoscere le competenze richieste per una conversazione efficace · Abbinare segnali vocali positivi e negativi agli esempi · Identificare i fattori che contribuiscono ad un ascolto efficace · Abbinare i comportamenti di mirroring coinvolti nell'ascolto attivo alle loro caratteristiche · Identificare i vantaggi derivanti dall'uso di tecniche per parafrasare · Usare le capacità di comunicazione verbale in modo efficace nell'ambito dell'assistenza clienti. 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire preziosi consigli su come migliorare le interazioni con i clienti, suggerendo, ad esempio, modi per superare le barriere alla comunicazione ed esprimersi in modo efficace, prestando attenzione ai segnali vocali, ascoltando in modo attivo e usando parafrasi per mostrare che le esigenze del cliente sono state comprese.



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    In un ambiente di vendita in cui i clienti sono ben informati, estremamente connessi e tecnicamente competenti, i professionisti delle vendite devono essere preparati a trattare con acquirenti esperti e a gestire tutte le problematiche che pongono. Per fronteggiare le sfide di questa nuova generazione di clienti, è necessario accogliere domande, obiezioni e resistenze, considerandole come opportunità e acquisire le competenze necessarie per sfruttarle al meglio. Questo corso è stato ideato per prepararti alle obiezioni che possono capitare durante le interazioni di vendita e all'uso di tecniche adeguate per gestire domande, obiezioni e resistenza.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una conoscenza preliminare delle tecniche di vendita di base e a chiunque voglia sviluppare o perfezionare le proprie competenze di vendita.



    Argomenti e contenuti

    · Capire come rispondere alle ragioni psicologiche alla base della resistenza di un cliente · Distinguere tra domande, obiezioni e resistenza · Identificare i suggerimenti per rispondere alle obiezioni con empatia e comprensione · Identificare metodi di ascolto efficace e di interrogazione per gestire le obiezioni dei clienti · Identificare le strategie per gestire le obiezioni basate sul prezzo · Identificare le tecniche per portare avanti il processo di vendita nonostante le obiezioni.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello fornire una preparazione idonea al fine di poter rispondere in maniera adeguata ad eventuali obiezioni che possono capitare durante le interazioni di vendita oltre a trasmettere tecniche specifiche per gestire domande, obiezioni e resistenza.



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    li incontri esplorativi rappresentano una delle prime occasioni nell'ambito del processo di vendita per creare credibilità, slancio e fiducia. Consentono di approfondire la conoscenza dei problemi e delle opportunità dei clienti. Se svolti in modo efficace, stimolano nel prospect la curiosità verso le soluzioni offerte. In questo corso l'utente apprenderà come prepararsi per un incontro esplorativo, come ottenerlo e come comportarsi quando ci si trova di fronte al cliente. Le competenze apprese permetteranno di mantenere il giusto livello di fiducia, evitare sorprese ed entrare in contatto con il potenziale cliente nel modo appropriato. DESTINATARI Persone che desiderano acquisire una conoscenza preliminare delle tecniche di vendita di base e chiunque voglia sviluppare o perfezionare le proprie competenze di vendita.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutte quelle persone che desiderano acquisire una conoscenza preliminare delle tecniche di vendita di base e chiunque voglia sviluppare o perfezionare le proprie competenze di vendita. 



    Argomenti e contenuti

    · Identificare i risultati chiave degli incontri esplorativi · Riconoscere le linee guida per ottenere un incontro esplorativo · Identificare i tipi di persone da invitare a un incontro esplorativo · Determinare a quale fase dell'incontro esplorativo abbinare tipi di domanda specifici · Riconoscere le abilità appropriate da usare durante gli incontri esplorativi · Applicare le tattiche per affrontare imprevisti durante un incontro esplorativo.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di insegnare come prepararsi per un incontro esplorativo, come ottenerlo e come comportarsi quando ci si trova di fronte al cliente attraverso l'acquisizione di competenze che permetteranno di mantenere il giusto livello di fiducia, evitare sorprese ed entrare in contatto con il potenziale cliente nel modo appropriato. 



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    L'arte del sales prospecting è una competenza essenziale per i professionisti delle vendite, anche con tutte le tecnologie e gli strumenti disponibili oggi. I professionisti che hanno successo nelle vendite riconoscono che il prospecting è la chiave che apre le porte a un processo di vendita vincente. Questo corso consentirà di acquisire una mentalità adatta al prospecting e di utilizzare gli strumenti per la creazione di una selezione di prospect di alto livello. S'imparerà anche a predisporre una proposta di valore e a rispondere in modo appropriato ai prospect in un incontro faccia a faccia.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire le nozioni iniziali delle tecniche di vendita di base e a chiunque voglia sviluppare o perfezionare le proprie competenze di vendita.



    Argomenti e contenuti

    · Individuare gli strumenti e le risorse per il sales prospecting · Riconoscere come utilizzare i metodi interpersonali per il sales prospecting · Avvicinarsi al prospecting con una mentalità adeguata grazie alla conoscenza dei dati · Riconoscere le strategie per scoprire i prospect ideali · Rispondere in modo appropriato di fronte a un prospect che ha un atteggiamento particolare · Riconoscere i tipi di dichiarazioni da preparare per comunicare la proposta di valore a un prospect.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di consentire l'acquisizione di una mentalità adatta al prospecting e di utilizzare gli strumenti per la creazione di una selezione di prospect di alto livello. Si insegnerà a predisporre una proposta di valore e a rispondere in modo appropriato ai prospect in un incontro faccia a faccia. 



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    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

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    Immagina come sarebbe la tua organizzazione se tu e i tuoi colleghi non foste motivati. La motivazione è ciò che spinge le persone a fare le cose, che siano piccoli compiti o grandi imprese. Senza la motivazione, niente verrebbe portato a termine. L'abilità di creare un ambiente che incoraggia la motivazione richiede sia pratica che capacità e non è una qualità intrinseca nella maggior parte delle persone. In quanto leader, la tua capacità di motivazione gioca un ruolo fondamentale nel successo della propria organizzazione. Questo corso aiuta a comprendere le ragioni alla base del ruolo fondamentale rivestito dalle strategie motivazionali per i leader. Offre inoltre tecniche pratiche per incoraggiare la motivazione tra i dipendenti della propria organizzazione. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a Supervisori, manager e direttori. Il corso si rivolge anche a quei dirigenti che desiderano rinfrescare le proprie abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · riconoscere la definizione di motivazione · riconoscere tattiche che incoraggino la motivazione intrinseca indirizzando bisogni di più alto livello sul lavoro · riconoscere come coinvolgere, valorizzare e far crescere i dipendenti · riconoscere azioni che incoraggino la motivazione usando il supporto dei sistemi sul lavoro · attivarsi per incoraggiare la motivazione in un singolo dipendente, in un determinato scenario.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di aiutare a comprendere le ragioni alla base del ruolo fondamentale rivestito dalle strategie motivazionali per i leader. Vengono inoltre presentate tecniche pratiche per incoraggiare la motivazione tra i dipendenti della propria organizzazione.



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    Sicuro di sé, estroverso, empatico nei confronti degli altri, in grado di esprimere i sentimenti in modo diretto ma mai fuori luogo e di instaurare rapporti sociali. Tutte queste abilità sono tipiche di quegli individui che possiedono livelli elevati di intelligenza emotiva. L'intelligenza emotiva rappresenta un segnale più attendibile in grado di predire il successo rispetto alla capacità di ragionare! I leader che possiedono un giusto mix di consapevolezza emotiva, capacità di autogestione e abilità sociali sono in grado di gestire le relazioni in maniera più efficace e hanno generalmente vite private e professionali più brillanti. Questo corso aiuta a comprendere le ragioni alla base del ruolo fondamentale rivestito dalle abilità relative all'intelligenza emotiva per i leader. Tale corso illustra inoltre alcune tecniche positive di natura pratica finalizzate alla promozione e al potenziamento dell'intelligenza emotiva per i leader nell'ambito della propria attività. DESTINATARI Individui, supervisori, manager e direttori. Il corso si rivolge anche a quei dirigenti che desiderano rinfrescare le proprie abilità di leadership.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a individui, supervisori, manager e direttori oltre anche a quei dirigenti che desiderano rinfrescare le proprie abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · scoprire le ragioni dell'importanza dell'intelligenza emotiva sul lavoro · creare una corrispondenza tra le competenze relative all'intelligenza emotiva e i domini associati · riconoscere quali competenze percettive necessitano di miglioramenti e suggerire le tecniche per coltivarle, in un dato scenario · scegliere le azioni che dimostrano l'intelligenza emotiva nel controllo delle emozioni · riconoscere le azioni che dimostrano l'intelligenza emotiva nella facilitazione.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di aiutare a comprendere le ragioni alla base del ruolo fondamentale rivestito dalle abilità relative all'intelligenza emotiva per i leader. Tale corso illustra inoltre alcune tecniche positive di natura pratica finalizzate alla promozione e al potenziamento dell'intelligenza emotiva per i leader nell'ambito della propria attività. 



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    La creatività e l'innovazione rappresentano due fattori fondamentali per ciascuna azienda. Tuttavia, l'innovazione non concerne soltanto nuove invenzioni, prodotti o rinnovamenti di design, ma include altresì miglioramenti progressivi nel raggiungimento di obiettivi. Sapere in che modo creare e sostenere una cultura innovativa rappresenta un'abilità forndamentale che ciascun leader dovrebbe possedere. L'impulso per l'innovazione potrebbe derivare dai vertici aziendali, nonché dalle persone coinvolte nella produzione quotidiana. La creazione di una cultura innovativa rappresenta una vera e propria responsabilità per i leader e i dipendenti di tutte le gerarchie aziendali. Questo corso fornisce una visione generale della cultura innovativa e delle qualità che un leader dovrebbe possedere per promuovere al meglio l'innovazione. Il corso illustra altresì le tecniche pratiche per la valorizzazione e la gestione dell'innovazione. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · classificare esempi di domande che potrebbero essere utilizzate per valutare le caratteristiche di una cultura aziendale basata sull'innovazione · creare una corrispondenza tra le caratteristiche di un leader dell'innovazione e le azioni che le riflettono · valutare la cultura dell'innovazione di un'azienda e pianificare le azioni da leadership per rafforzarla in un dato scenario · riconoscere le azioni che hanno il potenziale di attrarre e far crescere innovatori.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire una visione generale della cultura innovativa e delle qualità che un leader dovrebbe possedere per promuovere al meglio l'innovazione. Il corso illustra altresì le tecniche pratiche per la valorizzazione e la gestione dell'innovazione.



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    Il cambiamento non è un evento; è un processo. Il cambiamento può avvenire velocemente e, in alcune situazioni, può essere urgente! Tuttavia, occorre del tempo agli individui per cambiare metodo di lavoro. Il processo di cambiamento non implica semplicemente introdurre nuovi sistemi, ma consiste nel guidare le persone verso un nuovo metodo di lavoro, ed è vitale guidare il cambiamento fino al compimento! È importante riconoscere che il tuo ruolo è sostenere i singoli durante la transizione e rimuovere gli ostacoli che possono intralciare un'agevole transizione da un processo all'altro. Questo corso fornisce le strategie per guidare i cambiamenti all'interno di un'organizzazione, inclusi efficaci approcci per introdurre e comunicare il cambiamento. Fornisce inoltre concrete strategie su come trattare le origini della resistenza dei dipendenti al cambiamento e per rimuovere ostacoli organizzativi al fine di assicurare il compimento della transizione. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: - riconoscere diversi tipi di ostacoli al cambiamento in una organizzazione - associare le fonti di inerzia alle azioni che aiutano a combatterla e sostituirle con imperativi - riconoscere modi appropriati per comunicare il cambiamento - usare tecniche appropriate come leader per introdurre e portare a termine il cambiamento in uno scenario stabilito. 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire le strategie per guidare i cambiamenti all'interno di un'organizzazione, inclusi efficaci approcci per introdurre e comunicare il cambiamento. Fornisce inoltre concrete strategie su come trattare le origini della resistenza dei dipendenti al cambiamento e per rimuovere ostacoli organizzativi al fine di assicurare il compimento della transizione.



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    Quante volte tu e il tuo team avete deciso di rendere più efficienti i processi quotidiani relativi ai nuovi piani soltanto per guardare trascorrere i mesi in cui quegli stessi piani non venivano eseguiti? Perché taluni compiti non vengono eseguiti? Perché le cose rimangono invariate anche quando i cambiamenti sarebbero cruciali per il team? Questo corso illustra le tecniche e le strategie per l'adozione di una strategia aziendale e, soprattutto, di idee relative allo sviluppo di una cultura in grado di sostenere uno svolgimento attivo del business necessario ad andare al passo con i rapidi cambiamenti che caratterizzano la realtà moderna. Nello specifico, questo corso esaminerà le tecniche finalizzate alla promozione di una cultura di svolgimento del business in grado di far leva sui progetti, le persone e la pratica in un approccio integrato allo svolgimento del business. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · riconoscere il significato dello svolgimento del business · essere consapevoli del modo in cui far leva sulla pianificazione aziendale allo scopo di sostenere lo svolgimento del business · classificare esempi di strategie per far leva sulla componente "persone" dello svolgimento del business · supportare lo svolgimento del business attraverso le persone e la pratica in un dato scenario.



    Obiettivi

    L'obietttivo del corso è quello di illustrare le tecniche per l'adozione di una strategia aziendale e, soprattutto, idee relative allo sviluppo di una cultura in grado di sostenere uno svolgimento attivo del business necessario ad andare al passo con i rapidi cambiamenti che caratterizzano la realtà moderna. Nello specifico, questo corso prenderà in esame le tecniche finalizzate alla promozione di una cultura di svolgimento del business in grado di far leva sui progetti, le persone e la pratica in un approccio integrato allo svolgimento del business.



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    La creazione del proprio piano di sviluppo della leadership rappresenta una parte fondamentale di tutte le strategie di sviluppo della leadership preziose e di successo. I piani di sviluppo della leadership consentono di rimanere focalizzati su ciò che un leader è tenuto a coltivare e sviluppare continuamente. Ciò consiste nella valutazione del proprio stile, valori e requisiti, nonché nell'identificazione di obiettivi, traguardi e azioni di sviluppo. Questo corso illustra le varie modalità di valutazione di se stessi in quanto leader, delinea una vision per il futuro e individua gli ostacoli che potrebbero presentarsi. Esso illustra altresì gli approcci pratici su cui si basa la determinazione dei traguardi, gli obiettivi e le azioni di sviluppo finalizzate al raggiungimento della vision. Vengono infine illustrati criteri utili per la valutazione di un piano di sviluppo della leadership personale. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · individuare i risultati chiave del processo di autovalutazione di un leader · riconoscere le strategie per la creazione della propria vision da leadership e la gestione di eventuali ostacoli che minacciano tale vision · scegliere obiettivi e azioni appropriati per un piano di sviluppo della leadership, in un dato scenario · riconoscere le strategie concepite allo scopo di supportare lo sviluppo della leadership · decidere se un piano di sviluppo della leadership possiede le caratteristiche cardine.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare le varie modalità di valutazione di se stessi in quanto leader, delineando una vision per il futuro e individuando gli ostacoli che potrebbero presentarsi. 



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    I leader moderni devono riuscire a comunicare la vision in modo che i destinatari vengano coinvolti e tutti capiscano e internalizzino il messaggio. Una efficace comunicazione di leadership dà uno scopo e un significato al lavoro svolto dalle persone. I leader dovrebbero sforzarsi di comunicare la vision con un senso di integrità, guadagnandosi la fiducia sia come individui che come leader. Questo corso fornisce un'introduzione generale alla comunicazione della vision, includendo la sua natura e i suoi scopi. Sarai guidato attraverso numerose tecniche e metodi che può usare un leader per comunicare la vision con successo, come personalizzare e moltiplicare un messaggio chiaro, comunicare entusiasmo in modo autentico e far diventare la vision dell'organizzazione propria anche dei dipendenti. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · identificare gli approcci alla comunicazione che probabilmente sono importanti per i dipendenti · associare le tecniche per comunicare la vision ad esempi su come metterle in pratica · comunicare la vision ai dipendenti, in quanto leader, in uno scenario prestabilito.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire un'introduzione generale alla comunicazione della vision, includendo la sua natura e i suoi scopi. 



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    Perché è così difficile far accettare alla gente una buona idea? Perché alcuni leader devono costantemente affrontare sfide e obiezioni? Raggiungere il consenso in quanto leader non significa che si dovrebbero manipolare gli altri o forzarli ad accettare le proprie ideee per raggiungere i propri obiettivi; vi sono metodi etici attraverso i quali i leader possono ottenere con successo un certo ascendente. I leader che tentano di influenzare e persuadere gli altri devono affrontare la sfida di destreggiarsi tra le politiche aziendali. Un leader efficace riconosce che le politiche aziendali possono fornire modi positivi di influenzare gli altri per raggiungere degli obiettivi. Questo corso costituirà un guida attraverso numerosi metodi e strategie per influenzare con successo un team e fargli accettare le tue idee. Verranno illustrate l'importanza della coscienza politica, le abilità essenziali coinvolte nell'utilizzo delle politiche positive e la capacità di evitare politiche negative quando si tenta di persuadere gli altri. Avrai anche l'opportunità di provare i metodi per influenzare in modo efficace ed etico. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

     Il corso è rivolto a Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · riconoscere e classificare esempi di tecniche per influenzare le persone · riconoscere le azioni che usufruiscono delle politiche per influenzare gli altri in modo positivo · usare le tecniche per persuadere gli altri evitando l'uso di politiche negative in uno scenario stabilità.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di porsi come guida attraverso numerosi metodi e strategie per influenzare con successo un team e fargli accettare le tue idee.



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    A prescindere dal settore in cui si opera e dal proprio capo, quasi tutte le attività svolte quotidianamente come professionista di supporto amministrativo richiedono l'interazione con gli altri. Un'interazione efficace con gli altri si traduce in fiducia, morale più alto e rispetto tra colleghi; tutto ciò consente a sua volta di svolgere meglio il proprio ruolo. In questo corso si apprenderanno le competenze richieste ai professionisti di supporto amministrativo per un'efficace interazione con gli altri. Nello specifico verranno presentati i vantaggi dell'essere colleghi collaborativi, con alcune prassi consigliate per mettere in pratica questo comportamento. Verranno inoltre presentate tecniche da utilizzare per chiedere aiuto ai colleghi in modo rispettoso e proattivo al fine di raggiungere i propri obiettivi. Infine si apprenderanno tecniche che aiutano a gestire le critiche, tra cui come reagire e agire in modo costruttivo.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge ai dipendenti che ricoprono posizioni di supporto amministrativo, nonché a coloro che desiderano aggiornare le proprie competenze nel settore amministrativo o che cercano un lavoro nel supporto amministrativo.



    Argomenti e contenuti

    · Scegliere azioni che dimostrano come essere membri collaborativi del team · Stabilire cosa è necessario fare prima di chiedere aiuto · Scegliere gli aspetti che fanno parte della richiesta di assistenza ai tuoi colleghi · Stabilire cosa occorre fare dopo aver chiesto aiuto · Scegliere le tecniche chiave per affrontare le critiche.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di presentare i vantaggi dell'essere colleghi collaborativi, con alcune prassi consigliate per mettere in pratica questo comportamento. Verranno inoltre illustrate tecniche da utilizzare per chiedere aiuto ai colleghi in modo rispettoso e proattivo al fine di raggiungere i propri obiettivi. Infine si presenteranno tecniche che aiutano a gestire le critiche, tra cui come reagire e agire in modo costruttivo.



    Modalità e fruizione

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    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

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    I professionisti amministrativi offrono un supporto inestimabile al proprio capo e all'organizzazione per cui lavorano. Per ottenere il massimo da tale supporto, il rapporto di lavoro con il proprio capo deve rappresentare una vera e propria collaborazione. In questo contesto, è importante che la relazione venga gestita e adattata alla luce dello stile manageriale del proprio capo, per garantire compatibilità, affidabilità ed efficienza nel percorso verso il raggiungimento degli obiettivi comuni. Questa collaborazione consente di trarre il massimo dal rapporto con il proprio capo e di ottenere vantaggi personali e professionali. Questo corso esplora i modi in cui è possibile instaurare una collaborazione con il proprio capo. Nello specifico, spiega come stabilire e mantenere gli elementi di una vera collaborazione e mostra come trarne vantaggio a livello personale. Il corso comprende anche gli approcci per interagire in modo efficace con i diversi stili manageriali e le tecniche che si possono utilizzare per gestire al meglio le situazioni di conflitto che potrebbero verificarsi nel corso della collaborazione con il proprio capo.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i dipendenti che ricoprono posizioni di supporto amministrativo, nonché a coloro che desiderano aggiornare le proprie competenze nel settore amministrativo o che cercano un lavoro nel supporto amministrativo.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere gli elementi fondamentali per instaurare e mantenere una collaborazione positiva con il proprio capo · Distinguere i diversi stili manageriali · Selezionare le modalità di interazione con i manager amanti del controllo e quelli dallo stile aperto · Individuare i metodi per interagire con i manager burocratici e imprenditoriali · Selezionare le tecniche per evitare o affrontare al meglio una discussione con il proprio capo.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di presentare i modi in cui è possibile instaurare una collaborazione con il proprio capo. Nello specifico, si vuole spiegare come stabilire e mantenere gli elementi di una vera collaborazione e mostrare come trarne vantaggio a livello personale. Verranno inoltre presentati  approcci utili per interagire in modo efficace con i diversi stili manageriali e le tecniche che si possono utilizzare per gestire al meglio le situazioni di conflitto che potrebbero verificarsi nel corso della collaborazione con il proprio capo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Come professionista di supporto amministrativo, ogni attività che completi con successo lascia un'impressione positiva non solo di te stesso, ma anche del tuo manager e, spesso, di un intero team o reparto. La capacità di supportare il tuo manager e il tuo team in modo efficace e professionale è essenziale per il tuo successo e quello del tuo manager. Dopo aver seguito questo corso, sarai in grado di padroneggiare le competenze di supporto amministrativo standard che ogni professionista amministrativo deve utilizzare regolarmente. Imparerai a conoscere i sistemi di classificazione utilizzati per ordinare i record, le attività principali necessarie per organizzare viaggi di lavoro, inclusi gli aspetti da tenere in considerazione nella pianificazione dei viaggi internazionali, e le azioni da eseguire per pianificare e programmare le riunioni, nonché le tecniche essenziali per registrarle. DESTINATARI: Dipendenti che ricoprono posizioni di supporto amministrativo, nonché coloro che desiderano aggiornare le proprie competenze nel settore amministrativo o che cercano un lavoro nel supporto amministrativo

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge ai dipendenti che ricoprono posizioni di supporto amministrativo, nonché a coloro che desiderano aggiornare le proprie competenze nel settore amministrativo o che cercano un lavoro nel supporto amministrativo.



    Argomenti e contenuti

    - Creare una sequenza di record in ordine alfabetico - Creare una sequenza di record in ordine numerico - Identificare i requisiti per pianificare in modo efficace un viaggio d'affari - Riconoscere gli aspetti principali da tenere in considerazione nella pianificazione di viaggi internazionali - Mettere in sequenza le azioni per pianificare e programmare le riunioni - Selezionare le azioni per registrare le riunioni di lavoro.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire un'adeguata formazione al fine di padroneggiare le competenze di supporto amministrativo standard che ogni professionista amministrativo deve utilizzare regolarmente. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Una componente cruciale di una prestazione del team ottimale è la capacità di tutti i membri del team di esprimere apertamente le proprie idee, i propri traguardi e i propri bisogni, nonché condividere i pensieri relativi alle prestazioni degli altri, sia negativi che positivi. Lo stesso principio vale per quanto riguarda il feedback. È molto meglio udire direttamente la verità piuttosto di presupporre che la propria prestazione sia la migliore possibile. In questo corso si apprenderà come fornire feedback ad altri membri del team utilizzando uno stile diretto, onesto e assertivo che cerca di eliminare le incertezze. Si apprenderanno inoltre le tecniche per ricevere ed elaborare il feedback fornito da altri membri del team. La padronanza di questo ciclo di feedback fornisce un'opportunità di crescita individuale e migliora la prestazione complessiva del team. DESTINATARI Dipendenti di tutti i livelli; tutti coloro che fanno parte di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a dipendenti di tutti i livelli e a tutti coloro che fanno parte di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere esempi di feedback assertivo · Riconoscere esempi di feedback efficace · Applicare delle strategie per fornire feedback ai membri del team · Riconoscere esempi di elementi nella procedura di ricevere feedback dai membri del team · Applicare la procedura per la ricezione del feedback da altri membri del team.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di insegnare le adeguate modalità per fornire feedback ad altri membri del team utilizzando uno stile diretto, onesto e assertivo che cerca di eliminare le incertezze. Si forniranno inoltre tecniche per ricevere ed elaborare il feedback fornito da altri membri del team. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale. 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Comunicazione efficace del team

    65,00 
    A prescindere da quanto talento abbiano i membri individuali del proprio team, essi, da soli, possono portare avanti il team solo fino ad un certo punto. Per massimizzare il proprio potenziale i team si affidano alla partecipazione, agli input e alle opinioni di tutti i membri del team. Apprendere come farsi sentire e come incoraggiare gli altri ad aprirsi è importante per il successo di un team. La comunicazione efficace è il carburante che porterà il team al traguardo. In questo corso si apprenderà l'importanza di coltivare un ambiente di team che incoraggi la comunicazione aperta ed efficace. Si apprenderà a riconoscere le barriere verbali comuni che possono interferire seriamente con la produttività del team e si apprenderanno le strategie per eliminare tali barriere. Questo corso tratta inoltre dell'ascolto attivo e presenta tecniche per ascoltare più efficacemente i compagni di team, incoraggiando pertanto la condivisione di idee all'interno del team. DESTINATARI Dipendenti di tutti i livelli; tutti coloro che fanno parte di un team

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti i dipendenti di tutti i livelli e a tutti coloro che fanno parte di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere le barriere verbali nella comunicazione · Applicare delle regole di base per la comunicazione aperta, dato uno scenario di riunione di team · Identificare strategie per il mantenimento di una comunicazione aperta durante le riunioni del team · Identificare quali barriere ad una comunicazione efficace vengono eliminate da strategie specifiche nelle riunioni di team · Riconoscere le tecniche per l'ascolto attivo del punto di vista di un compagno di team. 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di insegnare e far comprendere l'importanza di un ambiente di team che incoraggi la comunicazione aperta ed efficace. Insegnare a riconoscere le barriere verbali comuni che possono interferire seriamente con la produttività del team e quali strategie utilizzare per eliminare tali barriere. Questo corso inoltre vuole sottolineare l'importanza dell'ascolto attivo e presentare tecniche per ascoltare più efficacemente i compagni di team, incoraggiando pertanto la condivisione di idee all'interno del team.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



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    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Elementi di un team coeso

    65,00 
    Tre elementi sono sempre presenti in qualsiasi team efficace e coeso: comunicazioni aperte, cooperazione e fiducia. Come i canapi di una corda, tali elementi tengono insieme il team e gli danno forza. Senza questi elementi i membri del team non parteciperanno completamente alle attività del team e non troveranno completa soddisfazione nel proprio lavoro. Quando la fiducia e le comunicazioni aperte sono presenti, le idee scorrono e gli individui trovano soluzioni ai problemi. Quando c'è cooperazione, i membri del team si sentono collegati gli uni con gli altri e il morale è elevato. Questo corso introduce le tecniche utilizzate per la costruzione di un team coeso e sottolinea come la scarsa comunicazione, un'atmosfera mancante di fiducia e una mancanza di cooperazione fra i membri del team conducano all'impossibilità per il team di raggiungere i propri obiettivi. Questo corso si occupa di ciò che deve avvenire per far sì che si raggiunga una vera unità e coesione, che a loro volta porteranno il team a nuovi livelli. DESTINATARI Dipendenti di tutti i livelli; tutti coloro che fanno parte di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i dipendenti di tutti i livelli e a tutti coloro che fanno parte di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere esempi di comunicazione condotta in modo da costruire un team coeso · Riconoscere esempi di promozione della cooperazione fra membri del team · Riconoscere esempi di membri del team che dimostrano strategie per la costruzione della fiducia · Utilizzare strategie per la costruzione di un team coeso.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di introdurre le tecniche utilizzate per la costruzione di un team coeso e sottolineare come la scarsa comunicazione, un'atmosfera mancante di fiducia e una mancanza di cooperazione fra i membri del team conducano all'impossibilità per il team di raggiungere i propri obiettivi. Questo corso inoltre si occuperà di ciò che deve avvenire per far sì che si raggiunga una vera unità e coesione, che a loro volta porteranno il team a nuovi livelli.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



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    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

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    Ogni individuo è dotato di punti di forza che gli permettono di raggiungere gli obiettivi costantemente e con successo. In un ambiente di squadra tali punti di forza individuali si possono combinare per condurre l'intero team al successo, oppure possono creare conflitti e tensioni. Per sfruttare i punti di forza e le personalità individuali sono necessarie solide regole di base per il team. È anche necessario assegnare ruoli e responsabilità per raggiungere la massima efficienza. Questo corso delinea i passaggi iniziali che devono essere compiuti nella costruzione di un team, inclusa la definizione degli obiettivi del team e l'assegnazione di ruoli ai membri individuali del team in modo che sia assicurato che la squadra raggiunga il proprio obiettivo. Il corso inoltre discute l'importanza di una piena comprensione delle proprie responsabilità e di come i vari ruoli collaborino per il raggiungimento dell'obiettivo. DESTINAZIONE Dipendenti di tutti i livelli; tutti coloro che fanno parte di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i dipendenti di tutti i livelli e a tutti coloro che fanno parte di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Analizzare gli obiettivi del team assegnati e suggerire qualsiasi miglioramento richiesto · Identificare esempi di obiettivi del team che sono allineati con un determinato obiettivo aziendale · Riconoscere obiettivi di team che siano chiari e misurabili · Assegnare responsabilità a determinati membri del team · Identificare aree associate alle aspettative che i membri del team devono comprendere.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di delineare i passaggi iniziali che devono essere compiuti nella costruzione di un team, inclusa la definizione degli obiettivi del team e l'assegnazione di ruoli ai membri individuali del team in modo che sia assicurato che la squadra raggiunga il proprio obiettivo. Il corso inoltre discute l'importanza di una piena comprensione delle proprie responsabilità e di come i vari ruoli collaborino per il raggiungimento dell'obiettivo.



    Modalità e fruizione

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    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

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    Se un team è maturo, i membri sono capaci di lavorare più indipendentemente. Di conseguenza, i leader del team con il loro ruolo, devono mantenere la motivazione e ottimizzare la prestazione dei membri del team. Ciò garantisce che il loro team continui ad avere prestazioni ad livelli elevati. Le prime fasi dello sviluppo dei team sono quelle in cui va stabilito lo scopo del team e i suoi obbiettivi chiave, ma una volta che il team è in azione, il leader ha l'importante ruolo di guidarlo verso il successo. Questo corso descrive i modi per ottimizzare la prestazione del team e l'efficacia attraverso valutazioni e commenti. Mette in evidenza le strategie per sostenere alte prestazioni, compreso l'utilizzo della formazione per migliorare la prestazione del team e la motivazione, attraverso la leadership condivisa. DESTINATARI I dipendenti a tutti i livelli che guidano e gestiscono team e tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro abilità di leadership all'interno di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge ai dipendenti di tutti i livelli che guidano e gestiscono team e a tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro abilità di leadership all'interno di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere esempi su come usare il metodo ASSESS in modo efficace per valutare la prestazione del team · Riconoscere come usare il metodo GROW per migliorare la prestazione del team · Riconoscere gli esempi di uso efficace della leadership condivisa per motivare i team.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di descrivere i modi per ottimizzare la prestazione del team e l'efficacia attraverso valutazioni e commenti.; mettere in evidenza le strategie per sostenere alte prestazioni, compreso l'utilizzo della formazione per migliorare la prestazione del team e la motivazione, attraverso la leadership condivisa.



    Modalità e fruizione

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    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

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    I team virtuali stanno emergendo sempre più come un'unità di base per la conduzione di imprese di ogni tipo. Gli studi dimostrano che oltre l'80% dei lavoratori al giorno d'oggi è coinvolto in qualche modo con membri del team che non sono fisicamente localizzati nello stesso ufficio. Le reti di comunicazione virtuali hanno reso possibili i team virtuali, mentre la globalizzazione li ha resi necessari. La conduzione di team virtuali presenta nuove sfide per i leader e i manager. I leader di team virtuali devono trovare dei modi di gestire con successo individui che sono separati da distanze, fusi orari e differenze culturali. Questo corso offre ai leader un inquadramento per ottenere successo nel condurre i team virtuali. Delinea le competenze chiave che i membri dei team virtuali devono possedere e offre delle linee guida per specifiche attività dei team virtuali, come ad esempio le teleconferenze e il processo decisionale. Inoltre sottolinea una serie di strumenti e tecnologie che sono comunemente usate per la collaborazione nei team virtuali e presenta delle linee guida per conoscere come scegliere le giuste tecnologie per situazioni specifiche. DESTINATARI I dipendenti di tutti i livelli che guidano e gestiscono team e tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro competenze di leadership all'interno di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge ai dipendenti di tutti i livelli che guidano e gestiscono team e a tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro competenze di leadership all'interno di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere le competenze che i membri dei team virtuali devono possedere o sviluppare · Scegliere la miglior combinazione di strumenti di comunicazione virtuale da utilizzare in una determinata situazione di team virtuale · Classificare esempi di tecnologie per i team virtuali sotto le categorie comunicazione, conferenza o trasferimento ed archiviazione di informazioni · Identificare aree chiave da prendere in considerazione quando si impostano delle linee guida per i team virtuali.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di corso offrire ai leader un inquadramento per ottenere successo nel condurre i team virtuali; delineare le competenze chiave che i membri dei team virtuali devono possedere e offrire delle linee guida per specifiche attività dei team virtuali, come ad esempio le teleconferenze e il processo decisionale. Inoltre si intende sottolineare una serie di strumenti e tecnologie che sono comunemente usate per la collaborazione nei team virtuali e presentare delle linee guida per conoscere come scegliere le giuste tecnologie per situazioni specifiche.



    Modalità e fruizione

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    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

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