• In offerta!
    -50%
    Questo corso tratta dell'efficientamento energetico degli edifici storici, insegnando come ridurre il consumo energetico e migliorare il comfort abitativo senza compromettere il valore storico e architettonico delle strutture.

    A chi si rivolge

    Questo corso si rivolge a professionisti del settore edilizio, architetti, ingegneri, conservatori e tecnici del restauro che desiderano apprendere come migliorare l'efficienza energetica degli edifici storici. È adatto anche a chiunque sia interessato a coniugare la sostenibilità energetica con la conservazione del patrimonio architettonico.



    Argomenti e contenuti

    • La sostenibilità ambientale • Quadro normativo internazionale ed europeo • Piano energetico e normative italiane • Beni culturali ed edifici storici • Monitoraggio dell'edificio • Il comfort negli spazi



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è insegnare come rendere gli edifici storici più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, preservando il loro valore culturale e architettonico, grazie all'uso di tecnologie e soluzioni innovative.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Il corso esplora l'ecosostenibilità come strategia fondamentale per le aziende nel XXI secolo. I partecipanti apprenderanno come integrare la sostenibilità nelle operazioni aziendali, gestire le risorse in modo responsabile e interagire con gli stakeholder. Il corso evidenzia come adottare pratiche ecosostenibili non solo risponda alle sfide ambientali, ma rappresenti anche un'opportunità per una crescita equilibrata e consapevole.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a dirigenti aziendali, responsabili della sostenibilità, manager e professionisti interessati a integrare pratiche ecosostenibili nelle strategie aziendali. È adatto anche a chi lavora in ruoli di gestione delle risorse, produzione e relazioni con gli stakeholder, e a chiunque desideri comprendere come adottare e promuovere un approccio sostenibile nelle proprie operazioni aziendali.



    Argomenti e contenuti

    • Ecosostenibilità e green marketing - parte 1 • Ecosostenibilità e green marketing - parte 2 • Ecosostenibilità come strategia aziendale • Ecolabel e green marketing, i marchi green • Reg. (CE) n.66/2010 - parte 1 • Reg. (CE) n.66/2010 - parte 2 • Marchio di qualità ecologica dell'UE



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è dimostrare come l'ecosostenibilità non sia solo una scelta strategica, ma un imperativo per il successo a lungo termine delle imprese. I partecipanti impareranno come adottare pratiche sostenibili per prosperare economicamente, contribuire a un futuro migliore per il pianeta e per le generazioni future, e ottenere vantaggi economici ed etici attraverso un impegno verso la sostenibilità.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

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    -50%
    La leadership è spesso considerata un'abilità sfuggente o complessa, essenziale a casa, al lavoro e in ogni fase della tua carriera e questo corso copre tutto ciò che devi sapere, dalla delega alla motivazione, dai diversi stili di leadership alla pianificazione del futuro della tua attività. Che tu stia gestendo un piccolo team o un'intera azienda, questo corso svilupperà competenze essenziali per la gestione del tempo e la motivazione del tuo team. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono affinare le proprie competenze di leadership.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono affinare le proprie competenze di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione alla Leadership: a chi è rivolto il corso, premesse, fisiologia e postura, i 3 Livelli di comunicazione. I 5 Livelli della Leadership: come funzionano i 5 livelli della Leadership, muoversi tra livelli, quando la chimica è forte, livello 1 - LA POSIZIONE, il lato negativo del livello 1, non dire che sei il Leader, livello 2 - IL CONSENSO, il consenso enfatizza il valore, la regola d'Oro, il consenso non basta!, livello 3 - LA PRODUTTIVITÀ, Il Team Building, la finestra di JoHari, agente di cambiamento, livello 4 - LO SVILUPPO DELLE PERSONE, Il vero nemico (il successo è figlio della semplicità), i comandamenti dello sviluppo, livello 5 - LA VETTA, libertà di parola, pianifica la tua successione. Gli Obiettivi: obiettivi SMART, obiettivo e Visione, obiettivo Positivo, obiettivo Positivo. Abitudini potenzianti: abitudini per progredire, il potere delle abitudini, sostituzioni potenzianti, KAIZEN, le 4 dinamiche relazionali. Atteggiamento: ESSERE, FARE, AVERE, come cambiare gli altri, i 5 comportamenti per essere rispettato, credibilità e rispetto, autostima, sistema di attivazione reticolare, le 8 chiavi del Carisma, la Grammatica Trasformazionale.



    Obiettivi

    L'obiettivo di questo corso è quello di fornire un'adeguata informazione su tutto ciò che si deve sapere della leadershiop, dalla delega alla motivazione, dai diversi stili di leadership alla pianificazione del futuro della tua attività. Questo corso svilupperà competenze essenziali per la gestione del tempo e la motivazione del proprio team.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 4

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    -50%

    Earthship Biotecture

    25,00 
    Il corso su Earthship Biotecture insegna a progettare e costruire case ecologiche e autosufficienti, chiamate "Earthship". I partecipanti apprendono come utilizzare materiali riciclati, sfruttare l'energia solare, raccogliere acqua piovana e gestire i rifiuti in modo sostenibile. È ideale per chi vuole approfondire l'architettura sostenibile e vivere in armonia con l'ambiente.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a chiunque sia interessato all'architettura sostenibile, all'ecologia e all'autosufficienza. È adatto per architetti, designer, costruttori, ambientalisti e persone che vogliono imparare a vivere in modo più ecologico e indipendente. Anche chi desidera approfondire il tema dell'edilizia a basso impatto ambientale troverà il corso particolarmente utile.



    Argomenti e contenuti

    • Il modello edilizio tipo • Earthships, il massimo dell'architettura off-grid • Approccio all'edilizia sostenibile secondo il metodo “earthship” • Costruire la “earthship”• Progettazione “earthship”• Earthship in Francia • Earthship in Spagna • Costruire una Earthship in Italia



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è insegnare a progettare Earthships utilizzando il concetto di "termodinamica passiva" per regolare naturalmente la temperatura interna. I partecipanti impareranno come costruire abitazioni sostenibili, autosufficienti ed ecologiche, riducendo la dipendenza da risorse tradizionali e promuovendo uno stile di vita più economico e indipendente.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

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    -50%
    Corso di aggiornamento finalizzato ad insegnare come approntare un progetto di commercio elettronico e impostare le componenti della strategia commerciale, organizzativa e tecnologica.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avviare un E-commerce. 



    Argomenti e contenuti

    E-commerce: dalla progettazione alla gestione: introduzione, E-commerce: uno scenario in continua crescita; l'evoluzione del retail in ottica multicanale, le caratteristiche salienti dell'acquirente online, avviare un e-commerce: impatti sul business e sull'organizzazione dell'azienda, gli elementi di un progetto e-commerce, esempi di buone pratiche di e-commerce, personalizzazione e Marketing Automation, trend emergenti dell'E-commerce.



    Obiettivi

    E’ indubbio che il mondo E-commerce sia uno scenario in continua crescita che vede il mondo del retail dover affrontare un’ottica sempre più multicanale. Prima di costruire un e-commerce sarebbe però opportuno affrontare quelle che sono le logiche commerciali e strategiche che risulteranno essere le fondamenta sulle quali costruire la nostra operazione di vendita. Bisognerà quindi considerare tutti gli elementi che compongono un “progetto e-commerce” partendo dalle caratteristiche salienti dell’acquirente online fino al calcolo degli impatti sul business e sull’organizzazione dell’azienda. L’obiettivo di questo corso è insegnare come approntare un progetto di commercio elettronico e impostare le componenti della strategia commerciale, organizzativa e tecnologica.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 6

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    -50%

    Diversità globale

    65,00 
    L'odierna forza lavoro è variegata tanto quanto il mondo in cui opera, grazie a dipendenti che rappresentano una straordinaria varietà di capacità, culture, etnie, credenze e lingue. Ma non tutte le organizzazioni dispongono della previsione strategica per attingere al patrimonio di capitale umano a loro disposizione. Anche in presenza di grande impegno da parte della dirigenza, sul posto di lavoro non sempre si riescono a realizzare gli obiettivi di inclusione e diversità. Per sfruttare tutte le potenzialità della forza lavoro, è fondamentale che le organizzazioni, i manager e i dipendenti valutino e migliorino i modi in cui sostengono la diversità e l'inclusione e garantiscano un trattamento equo dei dipendenti stessi. In questo corso, apprenderete le caratteristiche dei posti di lavoro inclusivi e i vantaggi derivanti dal sostegno della diversità. Scoprirete le sfide e gli ostacoli all'inclusione sul posto di lavoro e apprenderete come riconoscere atti di discriminazione e intimidazioni. Inoltre, approfondirete le pratiche in materia di inclusione e le soluzioni da adottare a favore dei disabili sul posto di lavoro, comprese le strategie per la promozione dell'inclusione e il modo in cui le politiche e le procedure sostengono i dipendenti.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a Manager e Dipendenti.



    Argomenti e contenuti

    â–ª Identificare le caratteristiche dei posti di lavoro inclusivi â–ª Riconoscere i vantaggi derivanti dal sostegno di una forza lavoro variegata â–ª Riconoscere le molestie in un ambiente lavorativo â–ª Distinguere le caratteristiche del comportamento intimidatorio â–ª Riconoscere le strategie per la promozione dell'inclusione â–ª Riconoscere in che modo le politiche e le procedure in materia di inclusione del posto di lavoro sostengono i dipendenti. 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare le caratteristiche dei posti di lavoro inclusivi e i vantaggi derivanti dal sostegno della diversità. Presentare le sfide e gli ostacoli all'inclusione sul posto di lavoro e insegnare come riconoscere atti di discriminazione e intimidazioni. Inoltre, saranno approfondite le pratiche in materia di inclusione e le soluzioni da adottare a favore dei disabili sul posto di lavoro, comprese le strategie per la promozione dell'inclusione e il modo in cui le politiche e le procedure sostengono i dipendenti.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    -50%

    Diventare un grande ascoltatore

    65,00 
    Durante la comunicazione, la risposta del destinatario è importante quanto il messaggio fornito. Il destinatario di una comunicazione deve essere ricettivo e in grado di capire ciò che s'intende. Per farlo devi sviluppare due abilità essenziali: ascoltare e domandare. Questo corso ti permetterà di perfezionare tali abilità, creando l'approccio ricettivo corretto per la comunicazione. DESTINATARI Chi desidera migliorare le capacità di comunicazione interpersonale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare le capacità di comunicazione interpersonale.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere che l'adozione di un approccio ricettivo può migliorare le comunicazioni interpersonali · Riconoscere i comportamenti che indicano ricettività in una comunicazione · Riconoscere i tratti dei diversi tipi di ascoltatori · Riconoscere esempi di capacità di ascolto efficace che vengono applicati alle comunicazioni interpersonali · Riconoscere esempi di domande efficaci utilizzate per chiarire i messaggi oppure ottenere maggiori informazioni · Essere ricettivo alle comunicazioni ponendosi come un buon ascoltatore.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di trasmettere, attraverso la creazione di un approccio ricettivo corretto per la comunicazione, un'adeguata informazione che permetterà di perfezionare due abilità essenziali: ascoltare e domandare.  



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale. 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    -50%

    Disturbi legati alla postura

    25,00 
    Corso in merito ai rischi specifici in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. In particolare a quelli legati alla postura.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro esposti a rischi legati alla postura, in particolare al DDL che deve valutare i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori.



    Argomenti e contenuti

    Definizione di ergonomia • Le patologie e i disturbi muscolo scheletrici • Postazione al videoterminale: scrivania, sedia, attrezzature da lavoro, poggiapiedi • Movimentazione dei carichi • Postazioni metalmeccaniche • Lavori di pulizia e sanificazione.



    Obiettivi

    L’obiettivo è quello di fornire un'informazione adeguata in merito ai rischi specifici in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro come da art. 37 del D. Lgs. 81/08, rafforzato dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 

     

     

     



    Modalità e fruizione

    E-learning



    Certificazione

    Il corso prevede una certificazione secondo le disposizioni di legge espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Corso in merito alla preparazione al personale sul corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi vigenti.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che utilizzano Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).



    Argomenti e contenuti

    Definizione • Utilizzazione dei dispositivi personali di protezione • Tipologie e requisiti dei DPI • Norme di riferimento • Indumenti contro il freddo, contro le radiazioni, contro le intemperie • Indumenti ad alta visibilità • Indumenti antitaglio • Indumenti interni funzionali • Protezione contro le cadute dall’alto • Protezione contro l’annegamento.



    Obiettivi

    L’obiettivo è quello di fornire un'informazione adeguata in merito alla preparazione al personale sul corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi vigenti.

     



    Modalità e fruizione

    E-learning



    Certificazione

    Il corso prevede una certificazione secondo le disposizioni di legge espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso illustreremo come a livello normativo viene classificato e disciplinato il rifiuto inerte. Vedremo come attualmente le autorizzazioni oggi a disposizione dei recuperatori sono di due tipi: semplificate ed ordinarie, ma mentre il regime semplificato è codificato (DM 5/2/98 e smi), quello ordinario non si basa su standard e regole comuni, in quanto esse variano da regione e regione, talora da provincia a provincia. Il DM 5/2/98 è generico, superato tecnicamente, mal si adatta al recupero dei rifiuti inerti e non può e non deve rappresentare un riferimento per le riforme che il settore richiede. Per cui vedremo anche il punto di vista degli operatori del settore del recupero dei rifiuti inerti che sintetizzano i loro problemi quotidiani e propongono delle possibili soluzioni.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque voglia approfodire il tema della disciplina sulla qualifica di rifiuto inerte



    Argomenti e contenuti

     La disciplina sulla qualifica del rifiuto inerte

    Definizione di rifiuto inerte - Composizione e classificazione dei rifiuti inerti - Considerazioni e problematiche nel controllo del rifiuto inerte - Le analisi del rifiuto - La fase di demolizione - Tecniche di demolizione - L’uso dei materiali riciclati - Esempi di utilizzo di materiali riciclati - Il quadro normativo di riferimento – parte 1 e 2



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di illustrare come a livello normativo viene classificato e disciplinato il rifiuto inerte.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%

    Direttiva Macchine

    25,00 
    Corso in merito ai rischi specifici in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a ogni lavoratore presente in azienda che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, deve effettuare la formazione specifica in merito alla Direttiva Macchine.



    Argomenti e contenuti

    Norme e normazione • Gli articoli specifici • Direttive Comunitarie.



    Obiettivi

    L’obiettivo è quello di fornire un'informazione adeguata in merito ai rischi specifici in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Il corso prevede una certificazione in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni.

    Ore: 2

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    -50%

    Digitalizzazione e innovazione

    37,00 
    Questo corso ha l'obiettivo di far comprendere l'importanza di continuare sempre a formarsi a qualsiasi età, in qualsiasi ambito o carica ricoperta. Analizzeremo quindi un nuovo approccio formativo: la FAD. Capace di fondere la formazione tradizionale con le nuove tecnologie e creare situazioni di apprendimento immersivo dove il vero protagonista dell'apprendimento è il discente. Skillare o re-skillare le risorse umane aziendali non comporta solo un vantaggio in termini di performance e competitività aziendale, ma vuol dire avere anche vantaggi contributivi grazie al piano industria 4.0 che permette di accedere a crediti di imposta ed agevolazioni fiscali. Questo corso ha lo scopo di fornire un primo percorso introduttivo importante alla digitalizzazione delle imprese partendo dal concetto di PMI Innovativa per terminare con le metodologie utili a ridisegnare mediante l'innovazione nuovi processi aziendali.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a persone che devono interagire in maniera costante con macchine, processi e prodotti, operatori con compiti nella filiera produttiva, chiunque svolga mansioni per cui sia necessario acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Transizione 4.0.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione: • Presentazione del modulo. Il percorso evolutivo di una PMI innovativa: • Introduzione al concetto di PMI innovativa • Le politiche per le startup e PMI innovative i vantaggi – prima parte • Le politiche per le startup e PMI innovative i vantaggi – seconda parte • Le politiche per le startup e PMI innovative i vantaggi – terza parte • Lezione 1.5 La strategia Industria 4.0 e la sua riforma • La riforma delle misure fiscali Industria 4.0 • Dal super all'Iper-ammortamento • Nuova Sabatini • Sostegno al credito e alla liquidità – prima parte • Sostegno al credito e alla liquidità – seconda parte • Sostegno al credito e alla liquidità – terza parte • Credito d'imposta per investimenti • Il credito di imposta in ricerca • Il nuovo credito di imposta • Credito d'imposta per le spese • Aggiornamento normativo • La semplificazione delle misure per i cittadini non europei- prima parte • La semplificazione delle misure per i cittadini non europei- seconda parte • La semplificazione delle misure per i cittadini non europei- terza parte • Il possesso delle tecnologie definite abilitanti. La trasformazione digitale: • Il mondo che cambia in continuazione: prima parte • Il mondo che cambia in continuazione: seconda parte • I trend tecnologici emergenti del dopo pandemia • Il tema della sicurezza e della produttività • La protezione dei dati – prima parte • La protezione dei dati – seconda parte • La protezione dei dati – terza parte • La protezione dei dati – quarta parte • I Secure Boot, Trusted Boot, Device Guard e Credential Guard • La sicurezza resa semplice • Le evoluzioni verso la semplificazione • Il dispositivo che si adatta all’esperienza umana. Ridisegnare i processi aziendali: • Le evoluzioni delle skill nel web • I profili professionali per il Web – prima parte • I profili professionali per il Web – seconda parte • I profili professionali per il Web – terza parte • I profili professionali per il Web – quarta parte • I profili professionali per il Web – quinta parte • I profili professionali per il Web – sesta parte • I profili professionali per il Web – settima parte • Big Data Business Analyst • L’attenzione al cliente • OT Prima parte • OT Seconda parte • L’importanza della gestione dei processi • Workflow Management System • l BPM Business Process Management • La catena del valore di Porter • Balanced Scorecard • Activity based management • Lean production • Total Quality Management • Six Sigma • Continuous Improvement • Capability Maturity Model Integration • IT architectures • Metodologie di modellazione UML e BPMN • I simulatori di processo e motori di workflow • La Business intelligence – prima parte • La Business intelligence – seconda parte • La modellazione dei processi • Il passaggio ad organizzazione a processi.



    Obiettivi

    L’obiettivo di questo corso è quello di fornire un primo percorso introduttivo importante alla digitalizzazione delle imprese partendo dal concetto di PMI Innovativa per terminare con le metodologie utili a ridisegnare mediante l'innovazione nuovi processi aziendali.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 8

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    Digital HR

    149,00 
    In questo corso diamo risposta alla domanda "perché l'adulto apprende?" attraverso alcune teorie degli studiosi che hanno esplorato spiegato come avviene l'apprendimento in età adulta. Ma in tutto questo "essere adulto" in un percorso di crescita continuo, fondamentale è la componente motivazionale: senza di essa non c'è motivazione ad apprendere, non c'è quel fuoco interiore che spinge a scegliere il cambiamento, accettando i rischi che questo può generare ma che comunque è necessario per innescare un percorso di crescita, facendo sempre tesoro dell'esperienza già acquisita.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque voglia intraprendere un percorso di crescita e apprendimento.



    Argomenti e contenuti

    • Cos'è il 4.0 • Le grandi direttrici della rivoluzione digitale in corso • Le competenze digitali • Le 3 P della gestione delle risorse umane in chiave digital • I 3 fattori di motivazione delle persone secondo Pink • La valutazione delle performance • Performance e potenziale • La matrice anglosassone di gestione delle risorse umane • Digital recruiting: presupposti e vantaggi • Digital recruiting: un business case • I principi fondanti dello smart work.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire un'adeguata informazione per l'acquisizione delle principali basi teoriche sull’apprendimento degli adulti e sulle teorie legate alla motivazione, skills da applicare nei contesti lavorativi per favorire e facilitare la pratica lavorativa dei membri del team, mantenendo alta la motivazione, la collaborazione, la condivisione empatica del gruppo nel raggiungimento dell’obiettivo comune alla mission organizzativa del contesto aziendale.



    Modalità e fruizione

    Streaming



    Certificazione

    Attestato di frequenza

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Questo corso spiega le basi e le regole della deontologia applicate a un profilo LinkedIn. Contiene un percorso pratico di consigli per i professionisti che utilizzano LinkedIn nella nuova era digitale. L'obiettivo è migliorare la propria presenza sulla piattaforma senza acquistare strumenti aggiuntivi, profili a pagamento o campagne pubblicitarie, spesso vietate dal codice deontologico, ma attraverso la gestione di contenuti interessanti basati sulla propria professionalità.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto principalmente ad avvocati, commercialisti, medici, architetti e professionisti del settore edilizio, ma anche a manager di impresa e a tutti gli altri profili in cerca di nuovi sbocchi lavorativi perchè oggi Linkedin può essere utilizzato da tutti.



    Argomenti e contenuti

    Il marketing in linkedin nel rispetto di deontologia e privacy: • La forza di Linkedin • Perché su linkedin ci devi essere • Il comportamento in genere e la deontologia. Cosa fare e cosa non fare:• Privacy e profilo. Conclusioni: • La reputazione e le relazioni sono fondamentali • Conclusione e saluti.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è aiutare i professionisti a utilizzare LinkedIn rispettando le basi e le regole della deontologia, migliorando la loro presenza sulla piattaforma attraverso la gestione di contenuti interessanti e professionali, senza ricorrere a strumenti aggiuntivi, profili a pagamento o campagne pubblicitarie.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Gli effetti devastanti dei diffusissimi rifiuti di plastica, dell'inquinamento da microplastiche e del cambiamento climatico globale sono onnipresenti. Nessuno può negare che siamo rimasti bloccati per troppo a lungo nel prendere impegni nel far fronte a questo problema. Sebbene riconosciuta come una straordinaria invenzione umana con un vasto insieme di eccezionali caratteristiche e applicazioni, le materie plastiche devono passare da un ciclo di vita lineare a uno circolare per poter preservare l'ambiente del nostro pianeta

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge alle aziende e a tutti coloro che vogliono saperne di più sull'impatto della plastica nell'ecosistema e come muoversi per arrivare ad avere più consapevolezza e sensibilità sui percorsi verso la circolarità.



    Argomenti e contenuti

    Deloitte: analisi sulla plastica: - Cos’è la plastica - Storia della plastica - Tipi di plastica - Curiosità sulla plastica - Il riciclo della plastica - La domanda di plastica nell'UE - Differenza tra plastiche compostabili e biodegradabili - Catena di riciclaggio degli imballaggi in plastica nell'UE - Catena di riciclaggio degli imballaggi in plastica nell'UE - Panoramica qualitativa della situazione attuale - Requisiti legislativi, di marketing e tecnici - Smistamento, riciclaggio e uso finale - Gli impatti.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello illustrare un’analisi del problema dei rifiuti di plastica, come siano sempre più in aumento anche le micro plastiche disperse negli ecosistemi naturali e vedremo come anche la pandemia di COVID-19 abbia inciso negativamente portando ad un aumento degli scarti di oggetti di plastica. Si fornirà un aggiornamento sull'impatto ambientale della plastica e i passi essenziali per dare consapevolezza e sensibilità sui percorsi verso la circolarità.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

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    -50%
    Ogni individuo è dotato di punti di forza che gli permettono di raggiungere gli obiettivi costantemente e con successo. In un ambiente di squadra tali punti di forza individuali si possono combinare per condurre l'intero team al successo, oppure possono creare conflitti e tensioni. Per sfruttare i punti di forza e le personalità individuali sono necessarie solide regole di base per il team. È anche necessario assegnare ruoli e responsabilità per raggiungere la massima efficienza. Questo corso delinea i passaggi iniziali che devono essere compiuti nella costruzione di un team, inclusa la definizione degli obiettivi del team e l'assegnazione di ruoli ai membri individuali del team in modo che sia assicurato che la squadra raggiunga il proprio obiettivo. Il corso inoltre discute l'importanza di una piena comprensione delle proprie responsabilità e di come i vari ruoli collaborino per il raggiungimento dell'obiettivo. DESTINAZIONE Dipendenti di tutti i livelli; tutti coloro che fanno parte di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i dipendenti di tutti i livelli e a tutti coloro che fanno parte di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Analizzare gli obiettivi del team assegnati e suggerire qualsiasi miglioramento richiesto · Identificare esempi di obiettivi del team che sono allineati con un determinato obiettivo aziendale · Riconoscere obiettivi di team che siano chiari e misurabili · Assegnare responsabilità a determinati membri del team · Identificare aree associate alle aspettative che i membri del team devono comprendere.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di delineare i passaggi iniziali che devono essere compiuti nella costruzione di un team, inclusa la definizione degli obiettivi del team e l'assegnazione di ruoli ai membri individuali del team in modo che sia assicurato che la squadra raggiunga il proprio obiettivo. Il corso inoltre discute l'importanza di una piena comprensione delle proprie responsabilità e di come i vari ruoli collaborino per il raggiungimento dell'obiettivo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    -50%

    Deep Learning e reti neurali

    80,00 
    L'Intelligenza Artificiale sta facendo progressi esponenziali, avanzando come nessuna tecnologia aveva mai fatto prima nella storia dell'uomo, e il merito è di un solo e unico campo: il Deep Learning. Il Deep Learning è l'insieme di metodi utilizzati per addestrare le Reti Neurali Artificiali, un particolare modello del Machine Learning che hanno rivoluzionato l'intero settore. Applicazione pratiche di Deep Learning e Reti Neurali Artificiali sono già intorno a noi: le self-driving cars che cambieranno come mai prima d'ora la mobilità urbana, gli assistenti virtuali come Alexa di Amazon e Google Home che sono sempre più presenti all'interno delle nostre abitazioni, i sistemi intelligenti come IBM Watson che ogni giorno aiutano medici a fare diagnosi migliori salvando vite umane.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approcciare al mondo dell'intelligenza artificiale.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione - Il Dataset - Machine Learning in Breve - Basi di Reti Neurali Artificiali - Addestramento e metodi di ottimizzazione - Overfitting e Tecniche di Regolarizzazione - Addestramento in Cloud e su GPUs - Reti Neurali Convoluzionali e Computer Vision - Reti Neurali Ricorrenti e NLP - Architetture di Reti Neurali Miste 



    Obiettivi

    Il corso vi consentirà di esplorare il funzionamento del Deep Learning e di imparare insieme a creare i vostri modelli di Reti Neurali Artificiali utilizzando Python e Keras su Tensorflow per risolvere problemi differenti.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 13

  • In offerta!
    -50%
    Questo modulo introduce alla gestione dei database che sono la struttura fondamentale nello sviluppo back end in associazione ad un linguaggio lato server. In particolare nel modulo si esaminano e utilizzano i database relazionali sfruttati massivamente per applicazioni di medie e grandi dimensioni. Nel corso verrà esaminato in dettaglio il linguaggio SQL per la gestione completa dei dati con le direttive avanzate di filtro e clausole di ricerca dettagliata. Il corso si può seguire su qualsiasi sistema operativo. Il modulo richiede la conoscenza e la pratica dei fondamenti dello sviluppo back end e la dimestichezza con l’installazione e la configurazione autonoma dei software richiesti dal corso che comunque sono presenti in rete e sono totalmente gratuiti.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare il linguaggio SQL, inclusi i professionisti IT, gli amministratori di database, i programmatori e gli amministratori di sistema che devono accedere e manipolare i dati all'interno di database relazionali.



    Argomenti e contenuti

    SQL e DB Relazionali - PHP e database 



    Obiettivi

    Il corso vi consentirà di esaminare e utilizzare i database relazionali sfruttati per applicazioni di medie e grandi dimensioni e di conoscere il linguaggio SQL per la gestione completa dei dati.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 11

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    -50%
    L’obiettivo del corso è quello di aiutare a capire come prendere decisioni di business e di marketing in base al lavoro costante di analisi e interpretazione dei dati. In questo corso quindi viene inquadrato lo scenario e l’importanza di dati e analytics per il business di qualsiasi azienda, analizzando nel contempo le complessità e le difficoltà da affrontare. Nel corso verrà approfondito l’esame dei principali tipi di dati, le loro caratteristiche e le modalità per acquisirli, interpretarli e gestirli. Saranno illustrate alcune tecnologie fondamentali per fare marketing attraverso i dati, ossia la marketing automation e le piattaforme di listening. Verrà inoltre analizzato il tema dei dati dal punto di vista dei consumatori in funzione dei temi legati alla privacy. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare come analizzare e utilizzare i dati a disposizione per supportare la propria strategia di marketing.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare come analizzare e utilizzare i dati a disposizione per supportare la propria strategia di marketing.



    Argomenti e contenuti

    Guidare il business attraverso i dati: cos’è il data-driven marketing?, Per quali tipi di azienda è indicato il data-driven marketing?, Come un’impresa trae vantaggi dal data-driven marketing?, Quali tipi di dati sono importanti per i marketer?, Le sfide che devono affrontare i marketer quando lavorano con i dati, costruire la strategia di data-driven marketing, privacy ed etica dei dati.



    Obiettivi

    L’obiettivo del corso è quello di aiutare a capire come prendere decisioni di business e di marketing in base al lavoro costante di analisi e interpretazione dei dati. In questo corso quindi viene inquadrato lo scenario e l’importanza di dati e analytics per il business di qualsiasi azienda, analizzando nel contempo le complessità e le difficoltà da affrontare. Nel corso verrà approfondito l’esame dei principali tipi di dati, le loro caratteristiche e le modalità per acquisirli, interpretarli e gestirli. Saranno illustrate alcune tecnologie fondamentali per fare marketing attraverso i dati, ossia la marketing automation e le piattaforme di listening. Verrà inoltre analizzato il tema dei dati dal punto di vista dei consumatori in funzione dei temi legati alla privacy.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 6

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    -50%
    Dalla business idea al lancio della tua impresa ed il suo posizionamento, quali sono gli step e gli strumenti che abbiamo a nostra disposizione per redigere un buon piano di azione? L’idea di business si deve accompagnare ad una attenta valutazione sulla gestione del rischio imprenditoriale (il risk management). Detta valutazione diviene una proposta di valore secondo dei precisi modelli (Business Model Canvas) da accompagnare in quello che è il posizionamento di mercato e la sua strategia di collocamento.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque desideri realizzare il proprio progetto di business. 



    Argomenti e contenuti

    Dal Risk Management al lancio dell’impresa       

    La tua idea di business - Il rischio imprenditoriale - Il risk management - Il business model canvas I e II parte - Il lean canvas per le start up - Il vantaggio competitivo I e II parte - La funzione di marketing - Il posizionamento - Il team, il funding, il timing - Business model di successo - Un modello di business plan 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è guidare i partecipanti nella realizzazione del proprio progetto di business, strutturando percorso logico necessario da seguire per dare forma al e realizzare il progetto, per creare la “proposta di valore” e strutturarla, scegliere il posizionamento desiderato e raggiungerlo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Corso di aggiornamento finalizzato ad insegnare come controllare, gestire responsabilmente, mettere in sicurezza e valorizzare l’identità digitale individuale. Il corso comprende anche un approfondimento sulla gestione del profilo personale su LinkedIn e sulla valorizzazione individuale nel lavoro da remoto.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a imprenditori e dipendenti interessati ad applicare tecniche di social media marketing per la promozione delle loro attività, freelance e lavoratori autonomi che operano nel settore digitale e vogliono aggiornare le loro competenze web e social media.



    Argomenti e contenuti

    Professional Branding e Identità Digitale: come sono cambiate le relazioni interpersonali e di business, come controllare, gestire responsabilmente, mettere in sicurezza e valorizzare l’identità digitale individuale, come sfruttare il personal branding ed i canali digitali per aumentare visibilità, contatti e vendite, ottimizzare e valorizzare l’identità digitale nel lavoro da remoto, valorizzare il personal brand su linkedin: elementi del profilo e tipologie di contenuti; i contenuti come asset strategico del professional branding: cosa, come e dove pubblicare.



    Obiettivi

    L’obiettivo di questo corso è insegnare come controllare, gestire responsabilmente, mettere in sicurezza e valorizzare l’identità digitale individuale. Il corso comprende anche un approfondimento sulla gestione del profilo personale su LinkedIn e sulla valorizzazione individuale nel lavoro da remoto. In sintesi quindi, verranno illustrati concetti che spaziano dallo sfruttare il personal branding ed i canali digitali per aumentare visibilità, contatti e vendite fino alla gestione di contenuti come asset strategico per rispondere efficacemente a cosa, come e dove pubblicare.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 4

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    -50%

    CYBER SECURITY – CORSO BASE

    120,00 
    Rendere consapevoli i fruitori sul tema del cyber risk, che rappresenta un punto critico nel processo di analisi e riduzione dei rischi cui un’azienda può incorrere nella conduzione della propria attività. L'adozione di efficienti ed efficaci strumenti di gestione del cyber-rischio (cyber risk management) assume rilevanza cruciale, in quanto da essa possono dipendere le sorti stesse dell'impresa. Questo percorso è rivolto a tutto il personale che utilizza sistemi informatici durante la propria attività lavorativa.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutto il personale che utilizza sistemi informatici durante la propria attività lavorativa.



    Argomenti e contenuti

    1. Aspetti generali 2. Sicurezza dei sistemi informatici aziendali e domestici 3. Le dimensioni della Cybersecurity 3.1 Asset 3.2 Threat (minaccia) 3.3 Hacker & Cracker 3.4 Bug weakness & vulnerability 3.5 Policy di sicurezza & Tool di protezione 4. Minacce comuni 4.1 Social Engineering e come difendersi. 4.2 Ransomware malware e spyware: Spyware, Worm, Ransomware, Attacchi attraverso la posta elettronica, Email e spoofing, Business Email Compromise (BEC), Gli attacchi ai devices mobili, I rischi delle reti Wi-Fi, La vulnerabilità dei siti web. 5. Misure di sicurezza & integrità dei dati 5.1 Parametri di Protezione 5.2 Sistemi di protezione: Cluster e ridondanza dei dati, Autenticazione e Password manager (Token, Sistema di riconoscimento biometrico, CAPTCHA, Metodi Crittografici, Protocollo 802.1x, Network Access Control, Virtual Private Network (VPN), Cookie, Gestione utenti e relativi (policy utente), Firewall), Intrusion detection system (IDS), Network Intrusion Detection System (NIDS), Honeypot, Backup (Tipologie di backup, Supporti di memorizzazione, La gestione del repository, Manipolazione dei dati e la loro ottimizzazione), Antivirus (Antispyware, Steganografia, Firma digitale). 6. Il Framework Nazionale per la Cybersecurity 6.1 Imprese target del documento 6.2 Requisiti minimi 6.3 Controlli Essenziali di Cybersecurity: Controlli Essenziali di Cybersecurity, 6.4 Applicazione dei controlli: Inventario dispositivi e software, Governance, Protezione da malware, Gestione password e account, Formazione e consapevolezza, Esempi di incidenti, Protezione dei dati, Protezione delle reti, Prevenzione e mitigazione. Sono trattati esempi di incidenti per ognuno dei controlli sopracitati 7. Raccomandazioni 7.1 Processo di sicurezza interno 7.2 Awareness e formazione 7.3 Filiere produttive e il processo di trasformazione digitale 7.4 Controllo, monitoraggio e valutazione delle vulnerabilità 7.5 Il rischio cyber all’attenzione dei vertici aziendali 7.6 Una certificazione leggera e dinamica per fornitori di servizi.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di rendere consapevoli i fruitori sul tema del cyber risk, che rappresenta un punto critico nel processo di analisi e riduzione dei rischi cui un’azienda può incorrere nella conduzione della propria attività quindi si mira ad istruire il personale riguardo ai principali obiettivi di sicurezza logica, fisica ed amministrativa. Riconoscere ed evitare le principali minacce al perimetro di sicurezza delle informazioni.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Attestato di frequenza

    Ore: 4

  • In offerta!
    -50%

    Crittografia questa sconosciuta

    20,00 
    In questo corso faremo una breve storia della crittografia. Illustreremo poi i principi base della crittografia moderna ed i suoi molti utilizzi. Lo scopo del corso del corso non è quello di diventare esperti delle tecniche e degli algoritmi crittografici (che sono molti e complessi), ma capire come e quando usarla. Perché questi strumenti sono utili, anzi necessari, per proteggere i nostri dati e le nostre comunicazioni, ancor di più oggi con gli obblighi di sicurezza imposti dal GDPR.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che desidera apprendere come utilizzare la Crittografia 



    Argomenti e contenuti

    La Crittografia 

    Cenni di storia della Crittografia - La Crittografia Simmetrica - Crittografia Asimmetrica a chiave pubblica - Gli algoritmi di Hash - PEC e PGP - La firma digitale - Altre applicazioni di Crittografia - GDPR e Crittografia 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di capire come e quando usare la Crittografia 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%

    Crisis Management nel turismo

    20,00 
    Questo corso vuole contribuire a formare la consapevolezza su come una crisi può svilupparsi, quali sia l’impatto potenziale nel mondo dell’ospitalità e fornire gli strumenti operativi essenziali per la gestione e la comunicazione necessaria per poterla affrontare. Saper gestire una crisi nel mondo dell’ospitalità è essenziale per poter preparare un sistema capace di fornire risposte e informazioni coordinate, non solo ai media, ma anche a dipendenti, azionisti e autorità. Questo corso è rivolto a imprenditori e dipendenti operanti nel settore turistico.

    A chi si rivolge

    Questo corso è rivolto a imprenditori e dipendenti operanti nel settore turistico. 



    Argomenti e contenuti

    Il Crisis Management: • La comunicazione in uno stato di Crisi • Emergenza o crisi? • Pre-Crisi • Il team di risposta alla crisi • Il ruolo del Portavoce • Procedure e linee guida • La gestione di uno stato di Crisi • Raccomandazioni per una risposta efficace • La gestione di uno stato di Post crisi.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di contribuire a formare la consapevolezza su come una crisi può svilupparsi, quali sia l’impatto potenziale nel mondo dell’ospitalità e fornire gli strumenti operativi essenziali per la gestione e la comunicazione necessaria per poterla affrontare.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

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