Il corso insegna quali sono i principi del neuromarketing, la disciplina che unisce i principi del marketing tradizionale con quelli delle neuroscienze, della psicologia comportamentale e del design al fine di applicarli in un contesto lavorativo quotidiano.
Il commercio al dettaglio si basa sulla capacità di stabilire relazioni, di accogliere e soddisfare i bisogni della clientela mantenendo il fattore umano. In questo senso, il negozio fisico deve offrire una nuova esperienza di acquisto che diventi un'esperienza emotiva, dove si pone al centro la persona e i meccanismi psicologici che la portano a comprare. Così l'atto di acquisto non riguarda più solo il momento in cui alla fine della visita in un negozio si compra un prodotto, ma si considera l'intera esperienza che si vive da prima dell'ingresso in negozio, quando guardiamo la vetrina, a come ci si muove all'interno, le luci, i colori, la disposizione della merce e, ovviamente, il contatto con il commerciante.
Il corso è rivolto a negozianti e commercianti che vogliono acquisire conoscenze nell'ambito del Neuromarketing e del Neurodesign per incrementare le proprie vendite.
A chi si rivolgeIl corso è rivolto a negozianti e commercianti che vogliono acquisire conoscenze nell’ambito del Neuromarketing e del Neurodesign per incrementare le proprie vendite.
Argomenti e contenutiNeuromarketing in negozio: cos’è il neuromarketing e perché applicarlo in negozio, come funziona il cervello dei clienti, scelta razionale o emotiva?, Le esigenze di acquisto, la customer journey e le fasi dell’esperienza di acquisto. Customer Journey Experience: prima, durante, dopo. Customer Journey Experience – prima, Customer Journey Experience - durante - step entrata -esterno, Customer Journey Experience - durante - step entrata – vetrina, Customer Journey Experience - durante - step entrata – ingresso, Customer Journey Experience - durante - step esplorazione - interno del negozio, Customer Journey Experience - durante - step servizi ed esposizione prezzi, Customer Journey Experience - durante - step interazione con personale e acquisto, Customer Journey Experience - durante - step pagamento e uscita, Customer Journey Experience – dopo.
ObiettiviIl corso insegna quali siano i principi del neuromarketing, la disciplina che unisce i principi del marketing tradizionale con quelli delle neuroscienze, della psicologia comportamentale e del design al fine di applicarli in un contesto lavorativo quotidiano. Il commercio al dettaglio si basa sulla capacità di stabilire relazioni, di accogliere e soddisfare i bisogni della clientela mantenendo il fattore umano. In questo senso, il negozio fisico deve offrire una nuova esperienza di acquisto che diventi un’esperienza emotiva, dove si pone al centro la persona e i meccanismi psicologici che la portano a comprare. Così l’atto di acquisto non riguarda più solo il momento in cui alla fine della visita in un negozio si compra un prodotto, ma si considera l’intera esperienza che si vive da prima dell’ingresso in negozio, quando guardiamo la vetrina, a come ci si muove all’interno, le luci, i colori, la disposizione della merce e, ovviamente, il contatto con il commerciante.
Modalità e fruizioneCourseware multimediale
CertificazioneGli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.
Ore: 3