• In offerta!
    -50%
    La capacità di dare e ricevere feedback in modo efficace è una delle competenze interpersonali più importanti per il successo in azienda e di un'azienda. Il feedback riguarda l'apprendimento, la crescita, il cambiamento e la motivazione delle persone con cui lavoriamo ma anche di noi stessi in quanto manager. Eppure il confronto è percepito troppo spesso come una situazione difficile e pericolosa, sia da chi riceve il feedback sia da chi lo fornisce, e viene quindi evitato o rinviato finché possibile, perdendo così un'occasione per rafforzare un comportamento efficace o per migliorare una performance inadeguata. Le difficoltà nel dare e ricevere feedback sono dovute alla mancanza di conoscenze, competenze, pratica e giusto approccio.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a manager e dipendenti di aziende che vogliono imparare come gestire il Feedback al meglio per migliorare le strategie aziendali.



    Argomenti e contenuti

    • Feedback: cos’è davvero • Il feedback in azienda • Le caratteristiche di un feedback efficace • Quando dare il feedback • Preparare un incontro di feedback • Le fasi di un incontro di feedback • Il feedback rinforzativo •Il feedback riorientativo •Gestire un feedback difficile • Perché non ci piace ricevere feedback • Ricevere feedback in modo aperto • La comunicazione per il feedback efficace • Gestire le obiezioni.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare le caratteristiche specifiche di un feedback efficace e il metodo migliore per preparare e condurre un incontro di feedback davvero utile.  



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Il corso illustra come aumentare la produttività gestendo al meglio il proprio tempo durante l'arco della giornata. Questo non è il solito corso di time management, ciò che lo differenzia da tutti gli altri è il fatto che non identifica una regola generale uguale per tutti, ma parte dalle caratteristiche personali di ognuno e ti spiega come applicare princìpi, metodi e tecniche alla Vostra personalità. Vi sono infatti 6 differenti personalità di gestione del tempo da conoscere e analizzare per scoprire qual è lo stile prevalente e su quali caratteristiche personali costruire un proprio personale sistema di gestione del tempo.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano aumentare la propria produttività imparando a gestire al meglio il proprio tempo.



    Argomenti e contenuti

    Concetti base di Time Management: • Introduzione • Scopo, obiettivi e compito • Le caratteristiche di un obiettivo • Definisci i tuoi obiettivi • Le parole chiave per il tuo tempo. Principi e metodi per la gestione del tempo: • Introduzione: principi e metodi per il tuo tempo • Il principio di Pareto • La legge di Parkinson • La legge di Laborit • La legge di Illich • Priorità e produttività • Come compilare la matrice di produttività • La delega efficace. Gestione del tempo e personalità: • Introduzione: tempo e personalità • Gli stili di gestione del tempo • Il giocoliere: le caratteristiche • Il giocoliere: principi e metodi di gestione del tempo • Il giocoliere: il processo ideale di gestione del tempo • Lo stratega: le caratteristiche • Lo stratega: principi e metodi di gestione del tempo • Lo stratega: il processo ideale di gestione del tempo • Il visionario: le caratteristiche • Il visionario: principi e metodi di gestione del tempo • Il visionario: il processo ideale di gestione del tempo • Il perfezionista: le caratteristiche • Il perfezionista: principi e metodi di gestione del tempo • Il perfezionista: il processo ideale di gestione del tempo • L’istintivo: le caratteristiche • L’istintivo: principi e metodi di gestione del tempo • L’istintivo: il processo ideale di gestione del tempo • Il talentuoso: le caratteristiche • Il talentuoso: principi e metodi di gestione del tempo • Il talentuoso: il processo ideale di gestione del tempo • Collaborare con i diversi stili di gestione del tempo. Gestione dell’ambiente e delle distrazioni: • Introduzione: fattori interni ed esterni • I rubatempo circostanziali • I rubatempo autoindotti • Bioritmo e ciclo di rendimento • La motivazione • Locus of control • Stato di flow e stato di attivazione • Come smettere di procrastinare. Gestione dei fattori interni: • Stress e produttività • Paura e ansia • Come smettere di autosabotarti.



    Obiettivi

    L’obiettivo del corso è quello di illustrare come aumentare la produttività gestendo al meglio il proprio tempo durante l’arco della giornata. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

     

     

    Ore: 4

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    -50%
    Questo corso è necessario per chi vuole comprendere cos’è un business plan e perché è così importante per la corretta progettazione di un piano imprenditoriale, sia in caso di avvio di una nuova impresa che di ampliamento di un’attività già esistente. La definizione di un Business Plan è fondamentale in quanto fornisce all’imprenditore una visione completa del progetto d’impresa, analizzandone punti di forza, punti di debolezza e necessità. Conoscere e analizzare il proprio progetto di business è fondamentale per poter calcolare correttamente l’investimento economico che richiede.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a liberi professionisti e ad imprenditori che vogliono imparare a redigere un Business Plan esplicativo ed esaustivo.



    Argomenti e contenuti

    I presupposti di un Business Plan efficace: • La metodologia • Il Business Model Canvas • Gli elementi del Business Model Canvas La costruzione del Business Plan • Cos’è un Business • La struttura del Business Plan • I 5 pilastri del Business Plan • La localizzazione del business • L’analisi dei segmenti di clientela • L’analisi dei competitors • La SWOT Analysis • La strategia di marketing • Le politiche promozionali • Il processo produttivo • Le risorse umane.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è comprendere cosa sia un business plan e come redigerlo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

     

     

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Trovare il punto di equilibrio tra vita privata e vita professionale non è semplice e l'unico modo per riuscirci è analizzare con attenzione i costi (es: stress) e i benefici (es: gratificazione) che ne ricaviamo. Il Business Model YOU è lo strumento che ti consente di capire come creare un lavoro redditizio a partire da chi sei. Attraverso momenti di riflessione personale e un lavoro molto pratico, il corso si caratterizza come un'esperienza per prendere consapevolezza di te stesso e del proprio potenziale. Questa consapevolezza cambierà per sempre la prospettiva sul tuo futuro professionale.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a liberi professionisti e a lavoratori dipendenti che vogliono costruire o reinventare il loro lavoro partendo da loro stessi e dalla conoscenza di sé.



    Argomenti e contenuti

    • Perché il business model you • Che cos’è un modello di business personale • La tua carriera è un’impresa • Il personal business model canvas • Le risorse chiave • Le attività chiave • I segmenti della clientela • La proposta di valore • I canali • Le relazioni con i clienti • I partner chiave • I costi • I ricavi • Disegna la tua carriera con il business model you • Esempio di business model di Francesca • Esempio di business model.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è fornire le base per la costrizione di un business model personale.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

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    -50%
    Il corso insegna le regole di base per la progettazione di meeting efficaci al fine di aiutare ad acquisire il giusto metodo per la pianificazione e conduzione di riunioni che raggiungano gli obiettivi prefissati nel rispetto dei tempi.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a dirigenti, manager e a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze nell'organizzazione e nella gestione di riunioni.



    Argomenti e contenuti

    Riunioni efficaci: • Introduzione • Le riunioni improduttive • Il meeting online • Il giusto tipo di riunioni • Organizzare un meeting efficace • Gli step di pianificazione di un meeting • Partecipare a un meeting • La struttura di un meeting • Gestire una riunione in modo efficace • Definire un piano di azione • Chiudere il meeting • Strumenti per il meeting efficace • Strumenti per il meeting online • Consigli pratici per il tuo meeting.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di trasmettere tecniche, regole di base e il giusto metodo per organizzare una riunione, in presenza o online. La gestione delle riunioni è una delle competenze fondanti di qualsiasi ruolo manageriale e professionale.

     



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

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    -50%

    Gli schemi mentali di successo

    50,00 
    Perché a parità di conoscenze, competenze e di esperienze vissute, alcuni realizzano i loro obiettivi e altri no? Le condizioni di partenza contano fino ad un certo punto. Per lo più dipende da noi stessi. Di fronte ad una situazione difficile, alcune persone sviluppano un senso di impotenza, di incapacità; in altre, invece, scatta un meccanismo opposto per cui reagiscono attivamente alla situazione difficile e ne traggono così sicurezza e autostima che li spingono poi a mettersi in gioco e a non mollare.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare come costruire schemi mentali di successo per aumentare la propria sicurezza e la propria autostima.



    Argomenti e contenuti

    • I presupposti per la crescita personale • Metti a fuoco cosa vuoi davvero • Come definire i tuoi obiettivi • Trova la tua motivazione • Trova la strategia per raggiungere i tuoi obiettivi • Definisci il tuo piano d’azione • Individua gli ostacoli • Come non autosabotarti.



    Obiettivi

    L'obiettivo di questo corso è quello di insegnare come costruire schemi mentali di successo attraverso metodi e le tecniche che derivano dalla psicologia applicata e dal coaching. La psicologia applicata può essere definita come la psicologia che aiuta nella vita di tutti i giorni, poiché, il suo obiettivo finale consiste nella risoluzione delle problematiche connesse alla quotidianità. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 5

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    -50%

    La gestione delle risorse umane

    90,00 
    Il corso aiuta a capire come definire ruoli e caratteristiche di chi lavora nel mondo delle risorse umane per affrontare in maniera chiara e dinamica le principali tematiche sull'argomento al fine di apprendere attraverso nozioni di Psicologia del lavoro, diritto del lavoro, sociologia e gestione economica del dipendente, come sviluppare un pensiero critico e flessibile che si adatti a qualsiasi nuova situazione lavorativa.

    A chi si rivolge

     Il corso è rivolto ai professionisti che si trovano a dover gestire dei processi di selezione o a coloro interessati a professionalizzarsi nel campo del recruiting, imprenditori e manager preposti alla gestione dei processi di ricerca e selezione del personale, addetti e responsabili Amministrativi e consulenti HR jr.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione: • Il Valore Delle Persone • I Dipartimenti • Analisi Delle Attività • Capacità E Qualifiche Professionali • La Responsabilità Dei Supervisori • La Selezione Del Personale • Gli Strumenti Della Selezione • Il Colloquio. Psicologia del lavoro: • La Psicologia Delle Organizzazioni • Livelli Di Analisi • Che Cos’è L’organizzazione? • La Cultura Organizzativa • Valori E Assunti Fondamentali • Il Clima Organizzativo • Le Dimensioni E La Formazione Del Clima • La Misurazione Del Clima E Le Differenze Con La Cultura • Il Benessere Organizzativo • Lo Stress Lavorativo • Antecedenti, Reazioni E Conseguenze Dello Stress Lavorativo. Sociologia: • Economia E Società • La Globalizzazione • La Sociologia Economica • Vecchia E Nuova Sociologia Economica. Economia e organizzazione aziendale: • La Teoria Generale Dei Sistemi • La Strategia • Gli Obiettivi Dell’organizzazione • Salari E Incentivi. Formazione: • Elementi Base Di Un Piano Formativo • Sviluppo E Carriera • Struttura Di Un Piano Di Sviluppo E Carriera • La Diversità. Parte giuridica: • Il Lavoro Subordinato • Mansioni, Qualifica E Trasferimenti • L’orario Di Lavoro • Poteri E Obblighi Del Datore Di Lavoro • I Decreti Legge – II D.L. 50/2017 • I Decreti Legge – Il Decreto Dignità • Principali Leggi In Materia Di Lavoro.



    Obiettivi

    L’obiettivo del corso è quello di aiutare a capire come definire ruoli e caratteristiche di chi lavora nel mondo delle risorse umane per affrontare le diverse tematiche e sviluppare un pensiero critico e flessibile che si adatti a qualsiasi nuova situazione lavorativa.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 9

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    -50%

    Recruitment aziendale efficace

    50,00 
    Il corso fornisce strumenti pratici per un'efficace gestione delle principali fasi di recruiting, impostando correttamente il processo e acquisendo una metodologia che massimizzi il risultato, al fine di condurre le interviste in modo efficace per poter confrontare al meglio i candidati, comprendere le esigenze aziendali, portare a conoscenza dei professionisti che gestiscono le HR nuove tecniche da poter utilizzare per attuare una selezione ancora più specifica ed approfondita e poter così attrarre talenti in linea con la visione aziendale.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto ai professionisti che si trovano a dover gestire dei processi di selezione o a coloro interessati a professionalizzarsi nel campo del recruiting, imprenditori e manager preposti alla gestione dei processi di ricerca e selezione del personale, addetti e responsabili Amministrativi e consulenti HR jr.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione al corso: • Premessa • Definizione • Il ruolo del dipendente nella quarta rivoluzione industriale • I trend della HR • Daniel Goleman e l’intelligenza emotiva: QI o QE? • Le soft skills e le hard skills. Fasi del processo di Recruiting: • Il processo di selezione e ricerca del personale • La job analysis • La job description • Approcci per condurre un’analisi • Task Analysis • La ricerca del personale • Lo screening • L’offerta di lavoro e l’introduzione del nuovo lavoratore. Il Recruiting tradizionale: • La prova attitudinale • Il test della personalità • Tipi di test della personalità: 15FQ+ • Tipi di test della personalità: Big Five Questionnaire • Tipi di test della personalità: OPPRP • Il test grafologico • Il test di intelligenza • Outsourcing: affidare esternamente la ricerca di personale. Smart working e Recruiting: • Premessa • HR e smart working • Come cambia il recruiting con lo smart working • Dal recruiting 2.0 al recruiting 4.0 • Esempi di Digital Recruiting. Nuove tecniche di Recruiting: • Premesse • Social Recruiting e Personal Branding • Escape Room o Serious Game • L’Hackathon • L’intervista a mezzo video • Colloquio online vs colloquio in presenza • Domande e strategie vincenti per valutare un candidato. Le nuove tecnologie nel Recruiting: • La realtà aumentata e la realtà virtuale • La Gamification • Intelligenza artificiale • Strumenti per lo screening • Conclusioni e saluti.



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di dare strumenti pratici per un'efficace gestione delle principali fasi di recruiting  fornendo le nozioni necessarie per apprendere una metodologia che massimizzi il risultato, al fine di condurre le interviste in modo efficace.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 5

  • In offerta!
    -50%

    Hackathon e Problem Solving

    10,00 
    Cosa può fare un'azienda o società che vuole innovarsi sia dal punto di vista tecnologico, metodologico che dal punto di vista delle human research? Può organizzare degli Hackathon. Essi infatti offrono delle enormi opportunità su più fronti, ma andiamo con ordine e vediamo cos'è un Hackathon. Esso può essere considerato una maratona tecnologica dove in poche ore i partecipanti propongono delle soluzioni a dei problemi aziendali reali. Da essi otterremmo diversi benefici: nuove idee proposte dai partecipanti per affrontare problemi e risolvere esigenze aziendali, incontrare e vedere all'opera nuovi talenti che altrimenti tramite una classica selezione del personale magari non avremo potuto incontrare o apprezzare, il tutto in un tempo brevissimo, normalmente di circa 30 ore.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire le proprie competenze in campo digitale.



    Argomenti e contenuti

    • Introduzione al corso • Cos’è l’Hackathon • Come si svolge un Hackathon • Vedere l’Hackathon in modo diverso • Perché l’azienda innovativa deve usare l’Hackathon • Schema di sviluppo aziendale di un Hackathon • Le aziende italiane che propongo l’Hackathon • Esempi di Hackathon • Come nasce l’Hackathon in un’azienda.



    Obiettivi

    L'obiettivo di questo corso è illustrare cos'è un Hackathon, come si realizza, quali sono i vantaggi per le aziende nel crearlo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Questo corso insegna quali siano i passi da svolgere, in dettaglio, per sviluppare un piano di progetto secondo l'approccio "Predictive-Waterfall". La pianificazione dei progetti passa necessariamente attraverso un "guida di principi" che è opportuno conoscere e che il modello americano riconosce come "Predictive-Waterfall". Il corso sviluppa il significato di produzione progettuale, analizzandone i dettagli numerici al fine di capire quali saranno i passi necessari per realizzare un progetto capendo non solo quali siano o le migliori tecniche per ogni passaggio, ma anche percependo quali siano le domande giuste da porre alle persone giuste, coerentemente ai ruoli di un team progettuale.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono affinare le proprie capacità nell'ambito della gestione di progetti.



    Argomenti e contenuti

    • Come pianificare, passi e sequenza • Pianificare lo Scope del progetto • Work Package e attività realizzative • Definire ruoli e responsabilità • Sviluppo della RAM, in pratica • Stimare le risorse • Stimare i costi • Mettere in sequenza le attività • Il metodo del cammino critico • Lo sviluppo della schedulazione • Completare il piano di progetto 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è di insegnare quali siano i passi da svolgere, in dettaglio, per sviluppare un piano di progetto secondo l'approccio "Predictive-Waterfall".



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Il corso si propone, in maniera pratica e completa, di argomentare i presupposti applicativi e le caratteristiche fondamentali di un importante strumento di management a supporto della pianificazione strategica: il benchmarking, presentandone i modelli, gli strumenti, le metodologie applicative, l'utilità ed i vantaggi. Il corso è completato dalla presentazione dei principali modelli associativi utilizzati dalle imprese e dalle imprese italiane per fare benchmarking.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a manager e dirigenti di aziende, consulenti strategici, funzionari e dipendenti che si occupano di strategia aziendale e di valutazione della performance.



    Argomenti e contenuti

    • Le associazioni di impresa • Associazione italiana cultura qualità • L'EFQM - modello e strumenti • Associazione Benchmarking for success • Benchmarking club • Club di PMI • GAIN CLUB e il caso dell'Emilia Romagna.



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di dare una conoscenza pratica e completa dei presuppposti applicativi e delle caratteristiche fondamentali del benchmarking.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Nel corso parleremo delle origini del project management, le caratteristiche di un progetto, i vantaggi aziendali. Analizzeremo le figure professionali coinvolte in questo processo e i livelli di maturità che vanno a toccare diverse componenti del project management. Parleremo anche delle varie aree di conoscenza, in particolare di: gestione dei tempi, costi, qualità, risorse umane, comunicazione, gestione dei rischi e gestione dell'integrazione. Inoltre andremo ad approfondire tecniche, approcci, metodologie e strumenti utili per gestire i vari ambiti.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire le proprie competenze nell'ambito del Project Management.



    Argomenti e contenuti

    Nozioni generali: • Project management un po’ di storia • La definizione di progetto • Caratteristiche di un progetto • Le fasi di processo del Project Management • I vantaggi e benefici del Project Management • Il ciclo di vita del progetto • Il Program management: processi e strategie • Gli stakeholder di progetto • I processi di Project Management • I gruppi di processo. Le figure professionali coinvolte: • Premessa • Coordinatore di progetto • Project Scheduler • Il Project manager Assistance • Il Project Manager • I diversi tipi di Project Manager • Il Senior Project Manager. I livelli di maturità: • La maturità delle Operazioni nella gestione dei progetti • Analisi sui livelli di maturità dei progetti • Nascita di un progetto: I livelli e le variabili • Il Project charter • Il Project Portfolio Management • Il project Manager: una variante importante • La Project Sponsorship e I livelli di maturità • La performance desiderabile • Il controllo del progetto • Le lesson learned • Le lesson learned e i livelli di maturità • I processi di Project Management e i livelli di maturità • Cause comuni di insuccesso di un progetto. Project Management e le aree di conoscenza: • Gestione dell’ambito di progetto – Project Scope Management • Gestione dei tempi di progetto – Project Time Management • 4 Gestione dei costi di progetto – Project Cost Management • Gestione della qualità di progetto – Project Quality Management • Predisporre il Piano di Qualità • Gestione delle risorse umane – Project Human Resource Management • Scegliere i membri giusti del team di progetto • Gestione della comunicazione – Project Communications Management • Il piano di comunicazione per la gestione di progetto • Gestione dei rischi di progetto – Project Risk Management • Strumenti e tecniche per la gestione dei rischi • Pianificare le risposte ai rischi • Gestione dell’approvvigionamento – Project Procurement Management • Gestione dell’integrazione – Project Integration Management. Tecniche, approcci, metodologie e strumenti utili: • Critical Chain Project Management • La schedulazione di un progetto • Gestione dei ritardi di progetto • Milestone di progetto e milestone trend analysis • Come costruire un Grafico Milestones – • Il Diagramma di Gantt: perchè usarlo • Come creare un Diagramma di Gantt • Business Case • Workflow Management System • Il BPM – Business Process Management • Strumenti per la gestione aziendale – la catena del valore di Porter • Strumenti per la gestione aziendale – Balanced Scorecard • Strumenti per la gestione aziendale – Activity based management • Il controllo qualità – Lean production • Il controllo qualità – Total Quality Management • Il controllo qualità – Six Sigma • Il controllo qualità – Il Continuous Improvement • Il controllo qualità – Capability Maturity Model Integration • Strumenti per organizzare il team di lavoro • I 5 pilastri per gestire con successo il team.



    Obiettivi

    Questo corso ha l'obiettivo di far conoscere diversi aspetti del project management, per chi si vuole approcciare per la prima volta ma anche per chi già lo conosce e desidera approfondire.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 12

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