• In offerta!
    -50%

    Magazzino e stoccaggio merci 4.0

    90,00 
    Per logistica 4.0 si intende l’applicazione dell’Industria 4.0 al mondo della supply chain e rappresenta la pianificazione efficiente di tutti i processi relativi allo stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, alla movimentazione e al trasporto. Implica un sistema di digitalizzazione dei processi per mezzo di soluzioni tecnologiche innovative, allo scopo di aumentare la connessione e la condivisione di dati lungo tutti gli anelli della supply chain, prevedendo anche una connessione tra macchine, sistemi di stoccaggio, macchinari e software. Affinché una logistica sia sempre efficiente, al variare dei processi industriali dovrà variare di conseguenza, adattandosi alle nuove tecnologie per portare vantaggi alla produzione e alla gestione delle merci in magazzino. Ecco, quindi, che la logistica 4.0 mette in campo robotica avanzata, realtà aumentata, internet delle cose (IoT), big data, machine learning, ecc.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a coloro che lavorano nella filiera logistica e si occupano di ottimizzare i flussi di magazzino in particolare a Shupply chain manager e responsabili di magazzino.



    Argomenti e contenuti

    1) Organizzazione del magazzino - 2) Fasi operative e decisionali - 3) La logistica nel futuro del commercio a dettaglio.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare come dovrebbe essere il magazzino 4.0 per una gestione delle merci sempre più ottimizzato.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 13

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso vogliamo dare una panoramica generale sull’industria del cemento e come mai si imputa a lei i maggiori livelli di emissioni di CO2. Vedremo come le imprese del settore, consapevoli del proprio ruolo nello sviluppo sostenibile, sono da sempre impegnate nella riduzione della propria impronta ambientale. In particolare, da anni investono nella ricerca sulla cattura della CO2 con interessanti progetti pilota per ottimizzarne le tecniche.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che lavorano nelle imprese del settore.



    Argomenti e contenuti

    L'industria del cemento: - Introduzione - La strategia per l'efficientamento energetico - Gli incentivi e le agevolazioni.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica generale sull’industria del cemento e come mai le si imputa i maggiori livelli di emissioni di CO2.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%

    Finanza e credito sostenibili

    15,00 
    Con questo corso andremo ad analizzare cosa sono più in dettaglio i fattori ESG. I fattori di tipo ambientale includono questioni come quelle della mitigazione dei cambiamenti climatici e della transizione verso la neutralità climatica, cioè verso un'economia a emissioni zero, così come temi relativi alla salvaguardia della biodiversità, alla prevenzione dell'inquinamento e all'economia circolare. I fattori di tipo sociale si riferiscono a questioni relative alle disuguaglianze e all'inclusione, alle relazioni di lavoro, agli investimenti in formazione e al benessere della collettività nonché al rispetto dei diritti umani. Infine, il governo societario delle istituzioni pubbliche e private ha un ruolo fondamentale nell'assicurare che considerazioni di tipo sociale e ambientale entrino nei loro processi decisionali, ad esempio attraverso le politiche di diversità nella composizione degli organi di amministrazione, la presenza di consiglieri indipendenti o le modalità di remunerazione dei dirigenti.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desidera approfondire la tematica dei fattori di tip ambientale, sociale e di goverso societario (ESG) 



    Argomenti e contenuti

    Finanza e credito sostenibili         

    Premessa - European Green Deal e finanziamenti - Finanza pubblica per lo sviluppo sostenibile - Finanza sostenibile per il retail - Prospettive dalla finanza per lo sviluppo sostenibile - I principali impatti negativi delle politiche d’investimento - I prodotti di investimento sostenibile



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di analizzare cosa sono i fattori ESG. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%

    Progettare il verde pensile

    15,00 
    In questo corso vogliamo spiegare cosa si intende per verde pensile e le differenze di progettazione a seconda delle tipologie che si vogliono realizzare ma soprattutto cosa si intende, in generale, per valore ambientale che un certo intervento di questo tipo può acquisire dal punto di vista naturalistico; in tal senso si può parlare anche di valore ambientale o ecologico. Perché il verde pensile ha dei requisiti fondamentali per incrementare il valore ambientale di un intervento edilizio, importante dunque la conoscenza degli aspetti ecologici e il rispetto della coerenza floristica delle specie vegetali da utilizzare. Andremo a riflettere anche sull’importanza e le finalità delle linee giuda per una corretta progettazione.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono accrescere le proprie competenze nel campo della progettazione degli spazi verdi urbani



    Argomenti e contenuti

    Progettare il verde pensile       

    Definizione di verde pensile - Tetto verde: evoluzioni e vantaggi - Le tipologie di copertura verde - Norma UNI 11235:2007 - Verde pensile e la compensazione ambiantale - Azione di mitigazione microclimatica e isolamento termico degli edifici - Il valore ecologico del verde pensile - La gestione delle acque meteoriche - La suddivisione percentuale di copertura - Analisi e progetto faunistico 



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di spiegare cosa si intende per verde pensile e le differenze di progettazione



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Qual è la situazione del nostro pianeta? E quali strumenti abbiamo a disposizione per salvarlo? A queste domande rispondiamo analizzando l’analisi dell’International Resource Panel sulla salute del nostro pianeta. Nell’analisi oltre a riportare dati sulle condizioni e sui trend storici e ipotesi future riferite al nostro pianeta, troveremo anche suggerimenti per attuare politiche atte ad avere un disaccoppiamento relativo ed assoluto tra aumento del benessere e della ricchezza senza gravare ulteriormente sull’ambiente, il tutto in previsione di un aumento della popolazione, una maggiore uguaglianza sociale e miglioramento del benessere rimanendo all’interno dei confini del pianeta.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che vogliono accrescere le proprie competenze nel campo dell'analisi sfruttamento e inquinamento della terra. 



    Argomenti e contenuti

    L’analisi dello sfruttamento del nostro pianeta - Dalla scelta dei materiali trainanti all'impatto sul pianeta - La risposta sociale per determinare il nostro futuro condiviso



    Obiettivi

    Questo corso ha l’obiettivo di far conoscere lo stato di salute del nostro pianeta e di far comprendere l’origine di diversi pianti green e politiche ambientali che le diverse regioni mondiali hanno adottato per raggiugere obiettivi di sostenibilità ambientale. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 8

  • In offerta!
    -50%
    Questo corso si rivolge a tutti perché tutti siamo in un modo o nell’altro turisti. Vedremo come al giorno d’oggi Il turismo è un business in forte espansione. Produce quasi il 5% del fatturato economico mondiale, impiega circa 200 milioni di persone in tutto il mondo ed è l'industria in più rapida crescita. Il turismo è anche uno dei principali motori economici delle economie rurali europee; direttamente e indirettamente, rappresenta circa il 10% del PIL europeo e 20 milioni di posti di lavoro. Il Piano Strategico del Turismo 2017 - 2022 (PST) elaborato dal MiBACT identifica tre principi trasversali ispiratori delle politiche turistiche in Italia: prima fra tutte la sostenibilità, cioè strategie, interventi e azioni devono contribuire a rafforzare sistematicamente la sostenibilità del turismo nelle sue diverse accezioni relative ad ambiente, territorio, salvaguardia del patrimonio, sistema socioeconomico, cultura e cittadinanza

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti perché tutti siamo in un modo o nell’altro turisti.



    Argomenti e contenuti

    Il turismo sostenibile e la transizione Green

    Premessa - Turismo e business - Critiche al turismo tradizionale - Cos’è un turismo responsabile? - Le tre dimensioni del turismo sostenibile - Il turismo sostenibile lo è davvero se non è anche inclusivo? - L’innovazione nel turismo - Cos’è l’Agenda per il turismo europeo - Valutazione degli impatti - Ecolabel per il settore turistico - Fenomeno Greenwashing - Carta Europea del Turismo Sostenibile (ECST) - Agenda 2030 e turismo sostenibile - Territorio e comunità al centro - Impatto sull’ambiente: cosa può fare il turista - Turismo etico e rigenerativo, aspetti sociali ed economici - Principi del turismo rigenerativo - Turismo di prossimità - Turismo enogastronomico - Ecomusei: dimensione sociale del museo - Ecoturismo - Turismo culturale: heritage e sostenibilità - Cosa può fare l‘impresa turistica - Fare SEO per il turismo sostenibile - L’albergo “diffuso” in Italia - Geotermia come vacanza “rinnovabile” - Guida DENA in Germania e guida per l’eolico “Parchi nel vento” - La bellezza del solare - Transition Towns,“CAT” in Galles, PeR in Umbria, Peper Park in Veneto - Polo scientifico e tecnologico Horcynus Orca ed il museo Materia - Centrali idroelettriche come meta turistica-Tour Comuni Rinnovabili



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di far vedere come al giorno d’oggi Il turismo è un business in forte espansione.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 7

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso vogliamo identificare e valutare i fattori critici che esercitano un'influenza significativa sulla rigenerazione (remanufacturing). Capiremo il metodo fuzzy DEMATEL per stabilire la relazione causale tra i fattori critici e determinare così il grado di importanza di un fattore. I risultati rivelano che il design per la produzione, la strategia di raccolta, la preveggenza del management e l'intenzione di acquisto sono i fattori principali che incidono maggiormente sulla rigenerazione. Vedremo come nella rigenerazione, il prodotto usato subisce una progressione di fasi come lo smontaggio, l'ordinamento e la pulizia, la scansione, la ristrutturazione o la sostituzione, il riassemblaggio e il test di qualità prima della sua introduzione sul mercato.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che sono interessati al mondo del Remanufacturing per l'economia circolare.



    Argomenti e contenuti

    Il Remanufacturing per l'economia circolare         

    Meglio rifabbricato che nuovo - Le stime del remanufacturing - Progettazione e metodologia per la rigenerazione - L’impatto sociale - Industria europea della rigenerazione - Sfide per la rigenerazione - Analisi settoriale - Metodologia e sfide - Direttiva sui veicoli fuori uso e collaborazioni - Elettronica di consumo e Telefoni cellulari - Fotocopiatrici e Cartucce per stampanti - Aerospaziale



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di dentificare e valutare i fattori critici che esercitano uninfluenza significativa sulla rigenerazione (remanufacturing).



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%

    Il progetto HESS

    15,00 
    L’obiettivo principale del progetto Istruzione superiore e specializzazione intelligente (HESS) è analizzare come gli istituti di istruzione superiore possano essere meglio integrati nei mix di politiche e come i fondi strutturali e di investimento europei possano essere spesi in modo più efficace per raggiungere gli obiettivi. Il progetto mira inoltre a esplorare come la capacità istituzionale nei paesi europei possa essere migliorata rafforzando il ruolo degli istituti di istruzione superiore all'interno della "quadrupla elica" composta da governo, mondo accademico, imprese e società civile. HESS combina attività mirate di supporto territoriale, con attività trasversali, generare lezioni più ampiamente applicabili per i territori dell’UE e sostenere una politica basata sull’evidenza.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chi desidera approfondire il progetto HESS



    Argomenti e contenuti

    Il progetto HESS         

    Istruzione superiore per la specializzazione intelligente (HESS) - Conoscenza: nuovo modo di fare ricerca e innovazione - Stimolare i progressi dell'Europa verso gli obiettivi del digitale - Primo rapporto sullo stato del decennio digitale - Contributo del JRC al successo dell'UE 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è analizzare come integrare meglio gli istituti di istruzione superiore nelle politiche europee, ottimizzando l'uso dei fondi strutturali e migliorando la capacità istituzionale nei paesi UE. Il progetto esplora il rafforzamento del ruolo degli istituti all'interno della "quadrupla elica"  per sostenere una politica basata su evidenze e lezioni applicabili a livello territoriale.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%

    Gestione avanzata di un Database

    60,00 
    Questo corso vi condurrà attraverso le funzionalità avanzate di Laravel per la gestione delle richieste, l'archiviazione, le sessioni, le notifiche e le schedulazioni. Gli obiettivi includono l'apprendimento delle best practices in Laravel e come applicarle per sviluppare applicazioni di alta qualità, oltre a risolvere problemi anche complessi. Alla fine del corso, sarete in grado di padroneggiare la gestione delle richieste, l'archiviazione dei dati e le notifiche in Laravel, preparandovi per una carriera di successo nello sviluppo we

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le competenze in ambito di gestione avanzata di un Database



    Argomenti e contenuti

    Request & Response - Archiviazioni e recupero - Sessioni e Cache - Notifiche - Code e schedulazioni 



    Obiettivi

    Gli obiettivi del corso sono diversi per quanto tutti riconducibili alla comprensione completa e pratica della gestione delle richieste, dellarchiviazione, delle sessioni, delle notifiche e delle schedulazioni attraverso Laravel per capire sia quali siano le best practices e come applicarle sia per sviluppare come per risolvere problemi anche complessi.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa

    Ore: 6

  • In offerta!
    -50%

    Gli strumenti Adsense

    117,00 
    Impostare, analizzare e gestire gli strumenti e le campagne ADS nel web grazie al Business Manager, strumento prezioso per le campagne di advertising a pagamento su Facebook e su Instagram, ricco di possibilità sia nella fase di creazione inserzioni sia in quella di gestione, di analisi e di monitoraggio delle stesse. Il Business Manager è fondamentale anche per la gestione del Pixel, un frammento di codice che permette di registrare le conversioni, di creare Pubblici Personalizzati e di analizzare i dati statistici sul modo in cui le persone navigano nel web. Sarà sviluppato un percorso completo per gestire le campagne ADS valutando tutto ciò che il mercato offre attraverso il punto di vista di tre veri specialisti: Alessandro Brotto per gli E-commerce, Gabriele Prevato per Facebook e Massimo Merlin per Instagram. Questo corso ha lo scopo di fornire informazioni assolutamente fondamentali per gestire al meglio gli strumenti e le metodologie ADSENSE in differenti canali.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a blogger, redattori, copywriter, studenti, che vogliono essere automi ed edotti nel creare siti web WordPress di qualità, oltre che ad agenzie che intendono innovare le proprie strategie di marketing. Non sono necessarie basi di programmazione e linguaggio HTML per poter seguire il corso.



    Argomenti e contenuti

    Le ADS nel Marketing Digitale: · Cos’è il digital marketing: nozioni generali · Evoluzione dei modelli di business. La strategia e il pubblico: · Gli obiettivi di marketing -Cos’è un funnel · Come organizzare la comunicazione sui social · Il calendario editoriale -Le buyer personas · I micro moments. Il monitoraggio delle campagne nei social: · Metriche principali negli strumenti dei social · Piattaforme di monitoraggio dei social · Cos’è google analytics · Configurare e leggere dati su google analytics. Google ADS e Merchant: · Cos’è e come funziona · Differenza tra domanda latente e consapevole · Tipologia di campagne – Obiettivi · Ricerca parole chiave · Creazione account google ads · Corrispondenze parole chiave · Cos’è e creazione account google merchant · Configurazione account merchant · Collegamento ads e merchant · Creare una campagna google ads shopping · Creare una campagna google ads ricerca. Introduzione al Business manager: · Il business manager · Configurare il proprio business manager · Gli strumenti del business manager · Catalogo e shop di facebook · Tipi di campagna ads di fb ed instagram · Creare campagna ads per fb e instagram · Altri social. Il budget e risorse utili alle vendite: · Xy quanto budget investire nelle ads? · Mail Marketing -CRM- SEO · CARING. Introduzione a Facebook Ads: · Come funziona la pubblicità su Facebook · Approccio corretto alla piattaforma · Metti in evidenza post. Pannello ADS Manager: · Panoramica generale di Ads Manager · Impostazioni generali: account · Impostazione della fatturazione · La nuova interfaccia ADS Manager · Elenco tipologie inserzioni · I 3 livelli di una campagna fb · Gruppo di annunci: le 3 opzioni base · Opzioni del pubblico nell’inserzione · I posizionamenti Budget e programmazione · Ottimizzazione e controlli · Creazione dell’inserzione. Obiettivi & Tipologie di inserzioni: · Notorietà –Copertura –Traffico · Rimando a Messanger · Interazione · Riassunto passaggi e opzioni · Installazione APP - Inserzione video · Evento FB · Leads generation e contatti · Inserimento di un punto vendita · Inserimento di un catalogo prodotti · Spunti per delle buone strategie · Campagne con obiettivo a conversione · Riassuntivo delle tipologie di inserzioni. Retargeting & Pubblici Personalizzati: · Come funziona il retargeting su Facebook · Panoramica dei pubblici personalizzati · Pubblico retargeting da sito web · Installazione e verifica Pixel di FB · Pubblico retargeting da lista clienti e video · Pubblico retargeting da Interazione singola pagina · Pubblico retargeting da pagine differenti · Pubblico retargeting da Instagram. Business Manager: · Cos’è e come funziona il Business Manager di Facebook · Impostare correttamente il Business Manager · Settare il Pixel e Instagram sul BM · Funzioni Progetti & Guida BM. Messenger Marketing: · Vantaggi, opportunità e strumenti del Marketing su Messenger · Sponsorizzare un Messaggio su Messenger · Altri formati pubblicitari di Messenger · Inserzione Traffico con Messenger. Pubblici simili: · Cosa sono i Pubblici Simili di Facebook · Creazione operativa di un Pubblico Simile · Creazione Pubblico Simile da pubblico Life · Time Value. Strumenti e funzionalità: · Campagna A/B Test · Creare Report personalizzati · Facebook Canvas · Canva e strumento Text Overlay · Audience Insights · Dark Post · Regole automatizzate · Ispirazione e concorrenza · Text Overlay. Strategie in Facebook ADS: · Introduzione al corso · COPY ANGELS: strategie di Copywriting applicate alle inserzioni · BACK END: come organizzare prodotti e servizi prima di fare le inserzioni · TARGET: come usare 2 livelli di targetizzazione su facebook e retargeting · TARGETING AVANZATO: Audience Insights per il Retargeting · CAMPAGNE EVERGREEN: come creare campagne che vanno in automatico · STRATEGIA INTERAZIONE POST: come sfruttare l’interazione per vendere · FUNNEL: Facebook Funnel semplice in 3 step · STRATEGIE AUMENTO FAN: Come aumentare i Fan con strategie ad hoc · DA FAN A CONTATTO: Strategia per raccogliere i contatti dei fan della tua pagina. Strumenti e funzionalità: · Campagna A/B Test · Creare Report personalizzati. Le ADS in Instagram: · Account Instagram · Algoritmo di Instagram · Profilo · Progetto – FeedV · Hashtag · Gestione strategica degli hashtag · Keywords Alt Text · Panoramica Instagram Stories · Sticker · Instagram Stories Highlights · IGTV. Instagram Plan: · Instagram Ads · Google Trends · Processo di acquisto · Personas · Piano editoriale · Pianificazione visiva del Feed · Come farsi pubblicità su Instagram. Instagram con Business Manager: · Gestioni inserzioni Pixel di Facebook · Crea pubblico personalizzato · Posizionamenti · Budget e programmazione · Inserzioni · Modelli interattivi · Panoramica degli obiettivi · A/B Test. Instagram Planet: · Instagram Insights · Engagement · Audience · Diretta (Live) · Concorsi a premi (giveaway) · User Generated Content (UGC) · Repost · Influencer · Collaborazioni con gli influencer.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni assolutamente fondamentali per gestire al meglio gli strumenti e le metodologie ADSENSE in differenti canali.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 24

  • In offerta!
    -50%
    In diversi contesti in cui si affronta il tema dell'innovazione e della trasformazione digitale, il termine Big Data è usato, e spesso anche abusato. Dai dispositivi connessi ai social network, dai satelliti al web, l'esplosione della mole di dati a disposizione e l'evoluzione delle tecnologie per raccoglierli, gestirli e analizzarli ha aperto nuovi scenari e interessanti opportunità per le aziende. I dati del futuro - e in alcuni casi già di oggi - diventeranno il principale elemento abilitante di una enorme rivoluzione tecnologica se ben applicata. Al di là del significato di Big Data che affronteremo all'inizio del corso, l'obiettivo del corso è di rendere più concreto questo messaggio attraverso esempi specifici utili alle aziende. Il corso è diretto a fornire informazioni essenziali e basilari indispensabili a tutti coloro che lavorano nel campo edilizio e infrastrutturale: Ingegneri, Architetti, Geometri, Contract Manager e soprattutto tutti coloro che producono beni legati all'Industria e all'indotto delle costruzioni.

    A chi si rivolge

    Il corso è diretto a fornire informazioni essenziali e basilari indispensabili a tutti coloro che lavorano nel campo edilizio e infrastrutturale: Ingegneri, Architetti, Geometri, Contract Manager e soprattutto tutti coloro che producono beni legati all’Industria e all’indotto delle costruzioni.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione ai BIG DATA: • Cosa sono i Big Data • La storia dei Big Data • Le tipologie di Big Data • Il ruolo dei Big Data. I BIG DATA Analytics: • Cosa sono i Big Data Analytics • Impostare un progetto di Big Data Analytics • Il valore del mercato Analytics • Le competenze necessarie per gestire un progetto • I tipi di analysis. L’architettura di dati: • L’architettura di dati per favorire l’innovazione secondo Mckinsey • Creare l’architettura di dati rivoluzionaria • Dalle piattaforme dati on-premise a quelle basate su cloud • Dal batch all’elaborazione dei dati in tempo reale • Dalle soluzioni commerciali alle piattaforme modulari best-of-breed • Dall’accesso ai dati da punto a punto a quello disaccoppiato • Da un magazzino aziendale a un’architettura basata su dominio • Dai modelli di dati rigidi agli schemi di dati flessibili ed estensibili • L’architettura dei dati • L’ecosistema Hadoop • Le competenze nello specifico • Microsoft Azure Analisi • Quando usarlo • I casi di fallimento. BIG DATA Marketing: • Cos’è il BIG DATA Marketing • I big data ci dicono chi sono i nostri clienti • Come si gestiscono i dati • Come applicare i big data al marketing • Analisi dei competitor con i BIG DATA. La convergenza di tecnologie nei Big Data: • Big Data e AI • Big Data e IOT • Big Data e VR • Big Data e Cloud Computing • Big Data Trend. Esempi di applicazioni pratiche nel mercato: • Big Data e manifatturiero • L’importanza dei BIG DATA contro le frodi • Intercettazioni delle frodi e tendenze del mercato • Casi di frodi in finance e non solo • Il caso Canada • Banche e Big Data Analytics • Il caso Deutsche Bank • Utilizzo dei big data nel processo produttivo farmaceutico • Manutenzione predittiva per minimizzare i fermi macchina • Situazione sanitaria di emergenza: le premesse • Riconoscere automaticamente schemi complessi e prevedere criticità • Il mondo delle costruzioni • La risposta ai problemi di produttività • I Big Data nei progetti e subappalti • Il binomio Big Data e agricoltura • Big Data per analisi del prezzo in GDO • Big Data e turismo • I Big Data nella vita quotidiana • I Big Data nello sport • Come i big data diventano arte • Intervista a Wild Mazzini • Dai dati alla sabbia.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è di rendere più concreti, attraverso esempi specifici utili alle aziende, i diversi contesti in cui si affronta il tema dell’innovazione e della trasformazione digitale; dai dispositivi connessi ai social network, ai satelliti al web, all’esplosione della mole di dati a disposizione e l’evoluzione delle tecnologie per raccoglierli, gestirli e analizzarli.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 5

  • In offerta!
    -50%
    Il corso esplora l'uso di oggetti riciclati e riciclabili come soluzioni sostenibili per ridurre l'impatto ambientale. I partecipanti apprenderanno come utilizzare materiali precedentemente usati e facilmente riciclabili per creare prodotti che conservano le risorse naturali e riducono i rifiuti, contribuendo positivamente all'ecosistema globale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a chiunque sia interessato alla sostenibilità ambientale, inclusi professionisti del design, architetti, produttori e consumatori consapevoli. È particolarmente utile per chi desidera comprendere e applicare soluzioni basate su materiali riciclati e riciclabili per ridurre l'impatto ambientale e promuovere una cultura di sostenibilità.



    Argomenti e contenuti

    • Perché è importante riciclare • Riusare, Riciclare, Riparare • Recupero e riciclo del cartongesso • Da lattine e plastica nascono le nuove bici • Strade e piste ciclabili con plastica ricilata • Pavimenti riciclati • PET riciclato • Idee originali per riciclare tappi e bottiglie di plastica • Borracce ecologiche • Materiali tessili da scarti alimentari • Occhiali riciclati



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è mostrare come gli oggetti riciclati e riciclabili possano ridurre l'impatto ambientale e preservare le risorse naturali, promuovendo al contempo una cultura di sostenibilità che avvantaggia sia l'ambiente che la società.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

Titolo

Torna in cima