• In offerta!
    -50%

    Vendere in Ebay corso operativo

    60,00 
    Corso di aggiornamento finalizzato ad avviare e rendere efficiente ed efficace un'attività di vendita online su eBay.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque voglia iniziare a vendere su Ebay. 



    Argomenti e contenuti

    Introduzione al corso: conoscere i marketplace, Ebay ed Amazon a confronto, conoscere meglio Ebay. La gestione di uno Store: costi di gestione, creazione di un account Ebay, creazione Account Paypal, creazione base dello Store, setup generale, gestione impostazioni, comunicazione ai compratori, elementi chiave inserzione, setup Categorie merceologiche, inserzioni estere con metodo passivo, impostazione regole di spedizione, inserzioni estere con metodo attivo, regole di restituzione e pagamento, gestione dei Feedback, gestione Performance. Il Marketing in Ebay: monitoraggio concorrenti e prodotti, la SEO in Ebay, campagne e promozioni in Ebay, personalizzazione avanzata Store, Booster e Acellerator.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di avviare e rendere efficiente ed efficace un'attività di vendita online su eBay. Il corso, oltre ad insegnare come impostare gli elementi primari per iniziare a vendere, si spinge fino al dettaglio di tutta la gestione delle vendite internazionali con inserzioni nei singoli mercati esteri, andando ad analizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da eBay per massimizzare le proprie vendite.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 6

  • In offerta!
    -50%
    Corso di aggiornamento finalizzato ad insegnare a calcolare il profitto di una attività di commercio elettronico in Amazon imparando a cercare il produttore migliore da gestire in dropshipping.

    A chi si rivolge

    Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo di Amazon o che già vendono su questa piattaforma, anche senza disporre di una propria logistica e un proprio magazzino.



    Argomenti e contenuti

    Prepararsi a vendere: il futuro del commercio al dettaglio, conoscere Amazon da questo punto di vista, come si presenta lo scenario, l’importanza della buy box in questi casi, registriamoci come venditori, troviamo il giusto prodotto, calcoliamo il giusto profitto, valutiamo i concorrenti. Iniziare a vendere: la tecnica dell’arbitraggio al dettaglio, il dropshipping, vendere senza spendere, gli account venditore da utilizzare, la determinazione del prezzo di vendita, la ricerca dei fornitori in Alibaba, la gestione dei codici Ean, l’inserimento dei prodotti a catalogo, la creazione delle schede prodotto, l’implementazione nei canali FBA. Consigli per chi inizia: sette ottimi consigli per chi inizia il trading in Amazon.



    Obiettivi

    L’obiettivo di questo corso è insegnare a calcolare

    il profitto di una attività di commercio elettronico in

    Amazon imparando a cercare il produttore migliore

    da gestire in dropshipping.

    Questo corso ti insegnerà a conoscere meglio Amazon da un differente punto di vista, quello delle analisi di mercato su precisi prodotti e concorrenti. Analisi di mercato molto importanti quando si portano avanti attività di Trading online ma molto utili anche quando si deve capire quanto costerà, e soprattutto che ricavi mi porterà l’inserire nei marketplace determinati prodotti. Nella parte centrale del corso imparerai infatti al meglio a calcolare il reale profitto sulla rivendita di un qualsiasi prodotto partendo dal cercare a seconda del margine di ricavo il fornitore migliore. Tutto online, tutto dal tuo computer in uno scenario che rappresenta il futuro del commercio al dettaglio da portare avanti nel Marketplace più importante al mondo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Corso di aggiornamento finalizzato a fornire una guida pratica, utile a tutte le microimprese artigiane italiane, sulle strategie più performanti per la vendita nei Marketplace in base al settore e il target di riferimento.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a piccole imprese e a consulenti di marketing che vogliono creare la migliore strategia di vendita per i propri clienti.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione al corso: l’ecosistema dei Marketplace, presentazione dell’autrice, gli obiettivi della guida. Il mercato degli artigiani in Italia. Offline vs Online: come si suddivide la vendita online?, Il significato di strategia multicanale, definire gli obiettivi della presenza online. Il mondo dei Marketplace per la Microimpresa: i marketplace, da dove partire, il mondo dei marketplace, cosa ti serve, cosa non ti serve, #MarketplaceMap, Marketplace B2C, Marketplace B2B. Come funzionano i Marketplace: istruzioni per l’uso, come scegliere il giusto marketplace, il risultato della strategia multicanale, un caso di successo: Cavagnini Peltro, Digital Lean production, Amazon, Ebay, Alibaba, Aliexpress. Conclusioni: cosa vi portate a casa da questa guida?.



    Obiettivi

    L’obiettivo di questo corso è quello di fornire una guida pratica, utile a tutte le microimprese artigiane italiane, sulle strategie più performanti per la vendita nei Marketplace in base al settore e il target di riferimento. Questo corso insegna come usare uno strumento semplice e accessibile a tutti per realizzare la vendita online con una strategia digitale specifica per settore, che permette di evitare esperienze senza successo. La vendita attraverso i Marketplace, spiegata in maniera semplice e intuitiva grazie alla mappa realizzata in collaborazione con lo IUSVE di Mestre, permette a ogni piccolo imprenditore di approcciare il canale web ideale con una strategia digitale pensata ‘su misura’.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Corso di aggiornamento che ha come finalità quella di mettere i proprietari di un E-commerce in condizione di capire come impostare al meglio la propria gestione fiscale a seconda delle diverse casistiche a cui si va incontro.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto agli attuali e futuri proprietari di E-commerce che vogliono acquisire conoscenze riguardo la gestione fiscale del proprio shop virtuale.



    Argomenti e contenuti

    Il Commercio Elettronico - le basi da apprendere: inquadramento del commercio elettronico, E-commerce diretto: nozioni generali; E-commerce indiretto: nozioni generali; Dropshipping e operazioni triangolari, registrazione contabile del reso. Il Commercio Elettronico - la pratica da conoscere: dalla teoria alla pratica, fatturazione passiva e registrazione contabile, fatturazione attiva e gestione dei corrispettivi, fatturazione B2C in Italia, fatturazione B2C in area UE, fatturazione B2C in area Extra CEE, fatturazione B2B in Italia, fatturazione B2B in area UE, fatturazione B2B in area Extra CEE, fatturazione in Amazon FBA FBM e Vendor. Le vendite con P.IVA estera: cosa fare e cosa è importante sapere: apertura di una P.IVA estera, fatturazione con P.IVA estera, dichiarazione IVA con P.IVA estera, gestione IVA a debito con P.IVA estera, gestione P.IVA estere: casi particolari; limitazioni alle vendite: cosa sapere; limitazioni alle dogane: cosa sapere.



    Obiettivi

    Il corso ha come finalità quella di mettere i proprietari di un E-commerce in condizione di capire come impostare al meglio la propria gestione fiscale a seconda delle diverse casistiche a cui si va incontro. Il corso è condotto in collaborazione con commercialisti e responsabili amministrativi specializzati in problematiche inerenti le vendite online internazionali. Vengono affrontati gli adempimenti e le regole che una azienda dovrebbe conoscere quando si occupa di un commercio online internazionale, in un meccanismo anche molto complesso da un punto di vista fiscale, come la vendita, ad esempio, in Amazon.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 4

  • In offerta!
    -50%

    Le spedizioni negli e-commerce

    10,00 
    Corso di aggiornamento finalizzato a toccare tutti gli aspetti che compongono i processi legati alla movimentazione della merce, dall’ordine alla consegna al cliente finale, per fornire quanti più strumenti possibili per definire una politica aziendale efficace ed efficiente.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto ai proprietari di E-commerce che vogliono migliorare e ottimizzare i propri processi logistici e di spedizione, nonché a futuri proprietari di E-commerce che si vogliono informare in materia.  



    Argomenti e contenuti

    Le spedizioni in un E-Commerce: intervento dell’autore, alla scoperta dei parametri sensibili, la gestione del magazzino, imballaggio ed etichettatura, imballaggi isotermici e refrigeranti, documenti e fiscalità in Comunità Europea, documenti e fiscalità internazionale Extra CEE, normative e limitazioni soprattutto in USA, operatori e servizi disponibili, tariffe e trasportabilità, assicurazioni e surcharges, gestione dei resi.



    Obiettivi

    L’obiettivo del corso è quello di toccare tutti gli aspetti che compongono i processi legati alla movimentazione della merce, dall’ordine alla consegna al cliente finale, per fornire quanti più strumenti possibili per definire una politica aziendale efficace ed efficiente. Il vero obiettivo è assicurare una customer experience che possa invogliare il cliente a ripetere l’esperienza e a generare nuovi ordini.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%

    Vendere online con Woocommerce

    40,00 
    Corso di aggiornamento finalizzato ad insegnare come realizzare in autonomia e in modo semplice e veloce un ottimo E-commerce da mantenere con pochissimi euro all’anno.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivoltp a start-up, imprese e commercianti che vogliono creare un E-commerce per affrontare seriamente e correttamente il mondo delle vendite online nel modo più economico possibile.   



    Argomenti e contenuti

    Introduzione: gli strumenti, il corso. Installazione dell’E-Commerce: scelta hosting e dominio, attivazione mail ed hosting, installazione di WordPress, la gestione di un sottodominio, installazione del tema, settaggio di Woocommerce. Settaggio del Layout grafico: gestione delle impostazioni degli style, gestione degli sfondi, gestione delle impostazioni della Home, gestione di Header Logo e Top Bar, gestione del Menù di navigazione, gestione di Bottom e Sticky Header, gestione Mobile e Dropdown, gestione dei bottoni e delle icone, gestione di contatti wishlist e social, gestione delle impostazione del Footer, gestione del Layout del catalogo prodotti, gestione del Layout delle pagine prodotto, gestione delle Icone pagamenti e immagini, gestione di Account Cart e Checkout, gestione del Layout delle pagine interne, gestione di Portfolio e Sidebar prodotti, gestione delle Google Maps. Settaggio del negozio: gestione settaggi principali, gestione settaggio dei prodotti, gestione di tasse e spedizioni, gestione dei sistemi di pagamento, gestione degli Account utente, gestione delle risposte automatiche, gestione delle categorie prodotto, gestione del singolo prodotto, gestione delle varianti prodotto, gestione dei form contatti, gestione dei moduli Privacy, gestione commerciale dei Coupon. Conclusione di un progetto: settaggio delle Sitemap, impostazioni SEO in Home, impostazioni SEO nelle categorie, iscrizione in GSC, comunicazione ai motori, attivazione Analytics.



    Obiettivi

    Il corso insegna come realizzare in autonomia in modo semplice e veloce un ottimo E- commerce da mantenere con pochissimi euro all’anno, il costo di un buon hosting. Tra i tanti CMS E-commerce abbiamo scelto in questo corso di guidarvi nella realizzazione di un Woocommerce con tema Flatchild in quanto viene ritenuto un abbinamento perfetto per la piccola e media azienda che, se sfruttato bene, risulterà essere uno strumento che può offrire davvero molte soddisfazioni. Vi guideremo fin dall’inizio, dalla scelta del dominio, all’attivazione del tema, fino alla sua installazione e messa in uso.

     



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 4

  • In offerta!
    -50%

    La fotografia negli E-Commerce

    20,00 
    Corso di aggiornamento finalizzato ad insegnare come creare un catalogo fotografico dei propri prodotti che sia quanto più funzionale alle vendite in un E-Commerce.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che non hanno esperienza di web design e vogliono imparare per acquisire competenze specifiche nel settore.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione al corso: premesse ed obiettivi, i principali errori da evitare, come dovrebbe essere la pagina di un prodotto. Equipaggiamento - cosa dobbiamo avere: treppiede: quale scegliere?; Lightbox: quale scegliere?; Tutorial per fare light box in casa, macchina fotografica o Smartphone?. Settaggio fotografico per foto professionali: ISO, apertura diaframma, tempi di scatto, impostazioni della macchina fotografica, bilanciamento del bianco, file RAW. Pianificazione ed organizzazione del lavoro: l’importanza della Shot List, preparazione del prodotto da fotografare, regole di composizione, i diversi stili della foto, le diverse tipologie della foto. Conclusione del lavoro: la post produzione, ottimizzazione delle foto per la SEO, la gestione delle foto verso i propri fornitori.



    Obiettivi

    Il corso insegna come creare un catalogo fotografico dei propri prodotti che sia quanto più funzionale alle vendite in un E-Commerce. Il corso è tenuto da Lisa Molin Pradel, graphic designer di Venezia con un master in design industriale. Pradel dice di sé: " La mia passione é creare, inventare e comunicare emozioni attraverso le immagini. Amo l’innovazione e cerco sempre di differenziarmi dalla massa per l’originalità. Punto sempre a progettare qualcosa di nuovo e di personalizzato, disegnato sulla figura e sulle richieste che un progetto ci porta ad avere. Ed è proprio questo il punto, ogni nuovo progetto grafico deve rappresentare una sfida da affrontare per creare qualcosa di bello e di mai visto. Non smettere mai di creare e di immaginare è un grande dono."



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Corso di aggiornamento finalizzato ad insegnare come approntare un progetto di commercio elettronico e impostare le componenti della strategia commerciale, organizzativa e tecnologica.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avviare un E-commerce. 



    Argomenti e contenuti

    E-commerce: dalla progettazione alla gestione: introduzione, E-commerce: uno scenario in continua crescita; l'evoluzione del retail in ottica multicanale, le caratteristiche salienti dell'acquirente online, avviare un e-commerce: impatti sul business e sull'organizzazione dell'azienda, gli elementi di un progetto e-commerce, esempi di buone pratiche di e-commerce, personalizzazione e Marketing Automation, trend emergenti dell'E-commerce.



    Obiettivi

    E’ indubbio che il mondo E-commerce sia uno scenario in continua crescita che vede il mondo del retail dover affrontare un’ottica sempre più multicanale. Prima di costruire un e-commerce sarebbe però opportuno affrontare quelle che sono le logiche commerciali e strategiche che risulteranno essere le fondamenta sulle quali costruire la nostra operazione di vendita. Bisognerà quindi considerare tutti gli elementi che compongono un “progetto e-commerce” partendo dalle caratteristiche salienti dell’acquirente online fino al calcolo degli impatti sul business e sull’organizzazione dell’azienda. L’obiettivo di questo corso è insegnare come approntare un progetto di commercio elettronico e impostare le componenti della strategia commerciale, organizzativa e tecnologica.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 6

  • In offerta!
    -50%

    Creare un sito in WordPress

    40,00 
    Corso di aggiornamento finalizzato ad insegnare come realizzare in autonomia e in modo semplice e veloce un ottimo E-commerce da mantenere con pochissimi euro all’anno, attraverso uno dei template in assoluto più performanti per il Webmarketing: il tema Wizard della WordPress

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a blogger, redattori, copywriter, studenti, che vogliono essere automi ed edotti nel creare siti web WordPress di qualità, oltre che ad agenzie che intendono innovare le proprie strategie di marketing. Non sono necessarie basi di programmazione e linguaggio HTML per poter seguire il corso.



    Argomenti e contenuti

    Il mondo dei One Page moderni: gli obiettivi di un sito aziendale, la comunicazione in un ONE-PAGE. Attivazione ed installazione: attivazione del dominio, attivazione dei servizi di hosting, configurazione della casella di posta, configurazione dei servizi di hosting, installazione automatica di WordPress con Softacolus, installazione classica e manuale di WordPress, scaricare il tema Wizard da questa lezione, installazione tema e importazione della grafica. La scelta della grafica: lo stile Minimal, lo stile Corporate, lo stile Grunge, lo stile Vintage, lo stile Vintage, lo stile Typography, 6 Lo stile Magazine, lo stile Flat, lo stile Illustrations, creare uno stile con solo 3 foto, un ottimo esempio di Flat. Creiamo il sito ... e che sito!: Lo stile Neutro, impostazione griglia servizi, impostazione generale, impostazione Slider, impostazione Portfolio, impostazione Servizi, impostazione Approfondimenti, impostazione Approfondimenti Plus, impostazione Portfolio Plus, impostazione Newsletter, impostazione Contatti, impostazione Mappa, impostazione Contatori, impostazione Blog, impostazione Video Gallery, impostazione Form, impostazione Home e Footer, rapido contatto, Feed RSS, listino servizi, Curriculum Online, Integrazione Social. La messa in uso: attivazione sitemap e sblocco dei Robots, attivazione proprietà in Google Search Console, attivazione Google Analytics, attivazione Plugin GDPR Privacy.



    Obiettivi

    L’obiettivo di questo corso è insegnare come realizzare in autonomia in modo semplice e veloce un ottimo E-commerce da mantenere con pochissimi euro all’anno, il costo di un buon hosting. In questo corso insegniamo come installare e creare un sito in WordPress di ultima generazione utilizzando uno dei template in assoluto più performanti per il Webmarketing: il tema Wizard della WordPress. Non tratteremo solo il “come creare un sito WordPress” indicandovi quali sono i temi gratuiti da scaricare ma rilasciamo nel corso stesso un tema completo e sezione dopo sezione vi insegneremo come impostarlo al meglio.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.  

     

    Ore: 4

  • In offerta!
    -50%
    Corso di aggiornamento finalizzato ad insegnare come controllare, gestire responsabilmente, mettere in sicurezza e valorizzare l’identità digitale individuale. Il corso comprende anche un approfondimento sulla gestione del profilo personale su LinkedIn e sulla valorizzazione individuale nel lavoro da remoto.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a imprenditori e dipendenti interessati ad applicare tecniche di social media marketing per la promozione delle loro attività, freelance e lavoratori autonomi che operano nel settore digitale e vogliono aggiornare le loro competenze web e social media.



    Argomenti e contenuti

    Professional Branding e Identità Digitale: come sono cambiate le relazioni interpersonali e di business, come controllare, gestire responsabilmente, mettere in sicurezza e valorizzare l’identità digitale individuale, come sfruttare il personal branding ed i canali digitali per aumentare visibilità, contatti e vendite, ottimizzare e valorizzare l’identità digitale nel lavoro da remoto, valorizzare il personal brand su linkedin: elementi del profilo e tipologie di contenuti; i contenuti come asset strategico del professional branding: cosa, come e dove pubblicare.



    Obiettivi

    L’obiettivo di questo corso è insegnare come controllare, gestire responsabilmente, mettere in sicurezza e valorizzare l’identità digitale individuale. Il corso comprende anche un approfondimento sulla gestione del profilo personale su LinkedIn e sulla valorizzazione individuale nel lavoro da remoto. In sintesi quindi, verranno illustrati concetti che spaziano dallo sfruttare il personal branding ed i canali digitali per aumentare visibilità, contatti e vendite fino alla gestione di contenuti come asset strategico per rispondere efficacemente a cosa, come e dove pubblicare.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 4

  • In offerta!
    -50%

    CYBER SECURITY – CORSO BASE

    120,00 
    Rendere consapevoli i fruitori sul tema del cyber risk, che rappresenta un punto critico nel processo di analisi e riduzione dei rischi cui un’azienda può incorrere nella conduzione della propria attività. L'adozione di efficienti ed efficaci strumenti di gestione del cyber-rischio (cyber risk management) assume rilevanza cruciale, in quanto da essa possono dipendere le sorti stesse dell'impresa. Questo percorso è rivolto a tutto il personale che utilizza sistemi informatici durante la propria attività lavorativa.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutto il personale che utilizza sistemi informatici durante la propria attività lavorativa.



    Argomenti e contenuti

    1. Aspetti generali 2. Sicurezza dei sistemi informatici aziendali e domestici 3. Le dimensioni della Cybersecurity 3.1 Asset 3.2 Threat (minaccia) 3.3 Hacker & Cracker 3.4 Bug weakness & vulnerability 3.5 Policy di sicurezza & Tool di protezione 4. Minacce comuni 4.1 Social Engineering e come difendersi. 4.2 Ransomware malware e spyware: Spyware, Worm, Ransomware, Attacchi attraverso la posta elettronica, Email e spoofing, Business Email Compromise (BEC), Gli attacchi ai devices mobili, I rischi delle reti Wi-Fi, La vulnerabilità dei siti web. 5. Misure di sicurezza & integrità dei dati 5.1 Parametri di Protezione 5.2 Sistemi di protezione: Cluster e ridondanza dei dati, Autenticazione e Password manager (Token, Sistema di riconoscimento biometrico, CAPTCHA, Metodi Crittografici, Protocollo 802.1x, Network Access Control, Virtual Private Network (VPN), Cookie, Gestione utenti e relativi (policy utente), Firewall), Intrusion detection system (IDS), Network Intrusion Detection System (NIDS), Honeypot, Backup (Tipologie di backup, Supporti di memorizzazione, La gestione del repository, Manipolazione dei dati e la loro ottimizzazione), Antivirus (Antispyware, Steganografia, Firma digitale). 6. Il Framework Nazionale per la Cybersecurity 6.1 Imprese target del documento 6.2 Requisiti minimi 6.3 Controlli Essenziali di Cybersecurity: Controlli Essenziali di Cybersecurity, 6.4 Applicazione dei controlli: Inventario dispositivi e software, Governance, Protezione da malware, Gestione password e account, Formazione e consapevolezza, Esempi di incidenti, Protezione dei dati, Protezione delle reti, Prevenzione e mitigazione. Sono trattati esempi di incidenti per ognuno dei controlli sopracitati 7. Raccomandazioni 7.1 Processo di sicurezza interno 7.2 Awareness e formazione 7.3 Filiere produttive e il processo di trasformazione digitale 7.4 Controllo, monitoraggio e valutazione delle vulnerabilità 7.5 Il rischio cyber all’attenzione dei vertici aziendali 7.6 Una certificazione leggera e dinamica per fornitori di servizi.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di rendere consapevoli i fruitori sul tema del cyber risk, che rappresenta un punto critico nel processo di analisi e riduzione dei rischi cui un’azienda può incorrere nella conduzione della propria attività quindi si mira ad istruire il personale riguardo ai principali obiettivi di sicurezza logica, fisica ed amministrativa. Riconoscere ed evitare le principali minacce al perimetro di sicurezza delle informazioni.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Attestato di frequenza

    Ore: 4

  • In offerta!
    -50%
    Corso in merito alle conoscenze necessarie a tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, sia in ambito professionale che industriale, sottolineando gli aspetti tecnici e di gestione del rischio chimico.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, con una concentrazione superiore allo 0,1%, sia in ambito professionale che industriale (Ai sensi della voce 74 allegato XVII del Regolamento (CE) n.1907/2006 (REACH), del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e dell’art 37 D.Lgs. 81/08).



    Argomenti e contenuti

    • Chimica dei diisocianati; • Pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta); • Esposizione ai diisocianati;  Valori limite di esposizione professionale; • Modalità di sviluppo della sensibilizzazione; • Odore come segnale di pericolo; • Importanza della volatilità per il rischio;  Viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati;  Igiene personale;  Attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni;  Rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione;  Rischio connesso al processo di applicazione utilizzato; • Sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;  Ventilazione AGGIORNAMENTO Quinquennale  Pulizia, fuoriuscite, manutenzione; • Smaltimento di imballaggi vuoti;  Protezione degli astanti;  Individuazione delle fasi critiche di manipolazione;  Sistemi di codici nazionali specifici (se pertinente);  Sicurezza basata sui comportamenti (behaviourbased);  Manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente (compresi tunnel per la produzione di schiuma);  Applicazione a spruzzo in cabina ventilata;  Applicazione con rullo;  Applicazione con pennello;  Applicazione per immersione o colata;  Trattamento meccanico successivo (ad esempio taglio) di articoli non completamente stagionati che non sono più caldi;  Rischio connesso al processo di applicazione utilizzato; pulitura e rifiuti;  Qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione.  Ulteriori aspetti basati sui comportamenti (behaviour-based);  Manutenzione; • Gestione dei cambiamenti;  Valutazione delle istruzioni di sicurezza esistenti;  Rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;  Certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo  Manipolazione di articoli non completamente reagiti (ad esempio, appena reagiti, ancora caldi);  Applicazioni per fonderie;  Manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature;  Manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C);  Applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale (anche in grandi capannoni industriali) e applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri).



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie a tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, sia in ambito professionale che industriale, sottolineando gli aspetti tecnici e di gestione del rischio chimico.



    Modalità e fruizione

    Videocorso



    Certificazione

    Il corso prevede una certificazione secondo le disposizioni di legge espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008.

    Ore: 4

Titolo

Torna in cima