• In offerta!
    -50%
    Con questo corso vogliamo presentare il Piano d’azione per un’economia a livello europeo che sia competitiva ma senza trascurare la sostenibilità delle risorse naturali ed energetiche. Vedremo le necessità emerse che hanno portato a stilare questo Piano. I punti chiave e le strategie per applicarli in quanto per concretizzare questa ambizione, l'UE deve accelerare la transizione verso un modello di crescita rigenerativo che restituisca al pianeta più di quanto prenda, adoperandosi a favore del mantenimento del consumo di risorse entro i limiti del pianeta, e dunque deve fare il possibile per ridurre la sua impronta dei consumi e raddoppiare la percentuale di utilizzo dei materiali circolari nel prossimo decennio. La collaborazione destinata a istituire un quadro per i prodotti sostenibili offrirà alle imprese nuove opportunità, nell'UE e altrove

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che sono interessati al piano d'azione per l'economia circolare 



    Argomenti e contenuti

    Piano d'azione per l'economia circolare         

    Premessa per un'Europa più pulita e competitiva - Agenda 2030: modelli di consumo e produzione sostenibili - Il consumo di risorse in Italia e nel mondo nel 2022 e nel 2023 - L’urgenza delle piccole rivoluzioni per ripianare il debito con il Pianeta - Progettare prodotti sostenibili - L'UE e la gestione del riciclaggio dei rifiuti - Potenziare i consumatori e gli acquirenti pubblici - Circolarità nei processi produttivi - Catene del valore dei prodotti chiave - parte 1 - Catene del valore dei prodotti chiave - parte 2 - Meno rifiuti, più valore - Le azioni trasversali - Principali sforzi a livello globale 



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di presentare il Piano d’azione per un’economia a livello europeo che sia competitiva ma senza trascurare la sostenibilità delle risorse naturali ed energetiche. Vedremo le necessità emerse che hanno portato a stilare questo Piano



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 2

  • PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010 I progetti che prevedono l'introduzione e l'uso del tablet sono ormai numerosi, ed ormai sono evidenti i risultati positivi di tale pratica. La soddisfazione è percepita dai genitori che hanno investito nell'acquisto e dai docenti che hanno dovuto rimodulare la didattica adattandosi rapidamente al nuovo strumento. Questo corso ricopre le principali funzionalità e strumenti che offre l'utilizzo del talet. Le certificazioni e i corsi online P.E.K.I.T sono titoli validi ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia Per costo e attivazione contattare il vostro referente commerciale.

    A chi si rivolge

    Il corso sull’utilizzo didattico del TABLET è finalizzato al conseguimento dell’Attestato sull’uso didattico del Tablet valutato con 0.5 punti nelle graduatorie GPS. 



    Argomenti e contenuti

    Modulo 1 - La cassetta degli strumenti del Tablet 1.1 Dispositivi portatili: il TabletFile 1.2 Tablet a Scuola: vantaggi della tecnologia 1.3 Tablet Android e iPad: funzioni e impostazioni 1.4 Operazioni preliminari e funzioni speciali 1.5 Gli strumenti di Android e iOS 1.6 La connettività 1.7 La condivisione file con Android e iOS 1.8 Protezione e Sicurezza: virus e malware 1.9 Scaricare, installare e disinstallare le App 1.10 Web APPS. Modulo 2: La Scuola Digitale: Metodi e strumenti 2.1 Ambiente di apprendimento nella Scuola Digitale 2.2 Il Tablet strumento di apprendimento 2.3 Potenzialità didattiche del Tablet DAD e DDI 2.4 Processi di apprendimento e insegnamento con l’uso TABLET 2.5 Apprendimento interattivo e multimediale 2.6 PNSD e innovazione didattica #azione 6, il BYOD a scuola 2.7 Didattica con le Google Apps 2.8 Strumenti operativi e ambienti di apprendimento on line 2.9 Leggere e scrivere testi multimediali con l’uso dei tablet 2.10 Documenti Google. Modulo 3: Imparare insieme con il Tablet: ICT e Inclusione 3.1 La scuola come comunità che include 3.2 Inclusione scolastica con il Tablet 3.3 Didattica Inclusiva per BES e DSA 3.4 Il digitale come strumento abilitativo e compensativo 3.5 DSA gli strumenti didattici e tecnologici 3.6 Strumenti digitali utili per alunni BES 3.7 Sintesi vocale e mappe concettuali 3.8 Ambito matematico e geometrico 3.9 Verifiche e questionari per la valutazione 3.10 Strategie per promuovere una didattica inclusiva gli EAS.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di dare un'adeguata informazione sulle principali funzionalità e strumenti che offre l'utilizzo del tablet.



    Modalità e fruizione

    E-learning. 



    Certificazione

    Le certificazioni e i corsi online P.E.K.I.T sono titoli validi ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie degli insegnanti di II e III fascia. Per ciascuna certificazione informatica sono riconosciuti 0,5 punti. È possibile sommare fino ad un massimo di 4 titoli, ottenendo così un riconoscimento complessivo pari a 2 punti.

    La certificazione PEKIT è riconosciuta dal MIUR con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010. 

    Ore: 200

  • La certificazione PEKIT Security si consegue superando un solo esame (Pekit Security) mediante il quale saranno certificate le competenze del candidato rispetto ai contenuti delle seguenti quattro aree: 1. Le reti informatiche: teoria, hardware, protocolli e strumenti di diagnostica. 2. Gli attacchi informatici: classificazione, fasi e tecniche di attacco, virus e malware. 3. Concetti di base di sicurezza informatica: crittografia, firewall e dispositivi di sicurezza. 4. L’attività di Ethical Hacking: il penetration test, distribuzioni di Linux e i principali strumenti utilizzati dall’ethical hacker. Per costo e attivazione contattare il vostro referente commerciale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.



    Argomenti e contenuti

    a) Concetti di base 1. Concetti di base di sicurezza informatica: I principi di base della sicurezza informatica - Gestione del rischio - Organizzazione della sicurezza - Standard ed enti di standardizzazione 2. Nozioni di base sul funzionamento delle reti: Classificare le reti - Il modello ISO/OSI 3. L’hardware di rete: I principali tipi di segnale e di mezzo trasmissivo - La scheda di rete - Gli apparati di connessione 4. I principali protocolli di rete: I protocolli di rete locale - L’architettura TCP/IP 5. Diagnostica di rete e strumenti utili: Comandi e funzionalità utilizzati per amministrare la rete. b) Gli attacchi informatici 1. Nozioni generali sugli attacchi informatici: La figura dell’hacker – Le fasi di un attacco informatico 2. Il malware: Gli antivirus - Le principali tipologie di malware 3. Classificazione degli attacchi: Le categorie generali di attacco - Le principali tecniche di attacco. c) Sicurezza informatica 1. L’utilizzo delle password: Scegliere e gestire una password - Gli attacchi alle password 2. Crittografia: Le tecniche di crittografia - Gestire le chiavi - Principali algoritmi di crittografia 3. Soluzioni di sicurezza in rete: I firewall - Altri dispositivi di sicurezza. d) L’attività di Ethical Hacking 1. Concetti di base sull’attività di Ethical Hacking: Il penetration test - Modalità di svolgimento del penetration test - Apetti legali, contrattuali e normative - I report relativi all’attività svolta 2. Strumenti utilizzati nelle attività di penetration test: Le distribuzioni Linux dedicate al penetration test - I principali programmi utilizzati per le attività di penetration test.

    Syllabus rev.1.0



    Obiettivi

    PEKIT Security certifica le conoscenze, le competenze e le procedure necessarie a garantire la sicurezza dei sistemi informatici. Queste abilità sono proprie della figura professionale dell’Ethical Hacker. I contenuti si distinguono in 4 aree principali: â–ª Le reti informatiche: teoria, hardware, protocolli e strumenti di diagnostica â–ª Gli attacchi informatici: classificazione, fasi e tecniche di attacco, virus e malware. â–ª Concetti di base di sicurezza informatica: crittografia, firewall e dispositivi di sicurezza â–ª L’attività di Ethical Hacking: il penetration test, distribuzioni di Linux e i principali strumenti utilizzati dall’ethical hacker.



    Modalità e fruizione

    E-learning.



    Certificazione

    Le certificazioni e i corsi online P.E.K.I.T sono titoli validi ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia. Per ciascuna certificazione informatica sono riconosciuti 0,5 punti. È possibile sommare fino ad un massimo di 4 titoli, ottenendo così un riconoscimento complessivo pari a 2 punti.

    La certificazione PEKIT si attiene al DigComp 2.1 | 2017 che definisce i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei ed è stato sviluppato dal Joint Research Centre (JRC) – The European Commission’s science and knowledge service dell’Unione Europea. La certificazione PEKIT è inoltre riconosciuta dal MIUR con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.  

  • La certificazione PEKIT PRIVACY GDPR DPO 2.0 si consegue superando 5 esami: n° 4 esami teorici mediante i quali saranno verificate e certificate le conoscenze del candidato (UNI DPO 11697:2017 – Art. 6.1.2) rispetto ai contenuti delle seguenti aree: REGOLE GENERALI DI PROTEZIONE DEI DATI RESPONSABILITA’ TECNICHE PER GARANTIRE IL RISPETTO DEL REGOLAMENTO DI PROTEZIONE DEI DATI D.LGS. N.196/2003 COSÃŒ COME MODIFICATO DAL D.LGS. 101/201 (**) n° 1 esame pratico “OPERARE COME DPO: CASE STUDY E ROLE PLAY“, basato su Casi di studio (UNI DPO 11697:2017 – Art. 6.1.3) e simulazione di situazioni reali operative in role play (UNI DPO 11697:2017 – Art. 6.1.5). L’accesso a questo esame è subordinato al superamento dei 4 esami teorici Per costo e attivazione contattare il vostro referente commerciale.

    A chi si rivolge

    La certificazione PEKIT PRIVACY GDPR DPO 2.0 è stata voluta e progettata allo scopo di completare il percorso di certificazione rivolto ai professionisti della IT security aziendale.



    Argomenti e contenuti

    Modulo 1 - Regole generali di protezione dei dati Contesto normativo. - La normativa italiana/europea (Reg. EU. 679/2016) sulla protezione dei dati: fondamenti. – La normativa italiana/europea sulla protezione dei dati: principi - La normativa italiana/europea sulla protezione dei dati: legittimazione - Diritti degli interessati. - La normativa italiana/europea sulla protezione dei dati: misure di conformità. - La normativa italiana/europea sulla protezione dei dati: responsabilità proattiva - Il regolamento europeo sulla protezione dei dati. Responsabile Protezione Dati (RPD, DPO o Data Protection Officer). - La normativa italiana/europea (Reg. EU. 679/2016) sulla protezione dei dati e l'aggiornamento della Privacy. Trasferimenti internazionali di dati - La normativa italiana/europea (Reg. EU. 679/2016) sulla protezione dei dati: le autorità di controllo. - Linee guida per l'interpretazione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD). - Alcuni soggetti e settori produttivi interessati dalle procedure di protezione dati. - Legislazione italiana sulla privacy con implicazioni sulla la protezione di dati. - Regolamento europeo con implicazioni sulla la protezione di dati. Modulo 2 - Responsabilità Analisi e gestione dei rischi legati al trattamento dei dati personali. - metodologie per l'analisi e la gestione dei rischi. - Applicazione schema Iso 27001 - Programma di conformità per la protezione dei dati e per la sicurezza nelle organizzazioni. - Sicurezza delle informazioni. - Valutazione dell’impatto della protezione dei dati "Data Protection - Impact Assessment - DPIA". Modulo 3 - Tecniche per garantire il rispetto del regolamento di protezione di dati. - Il controllo della protezione dei dati - Audit dei sistemi Informativi. - La gestione della sicurezza dei trattamenti. - Altre nozioni. Modulo 4 - D.lgs. n.196/2003 così come modificato dal D.lgs. 101/2018. Inquadramento generale del D.Lgs. n.196/2003 nell’ambito della normativa in materia di trattamento dei dati personali - Rapporti con il GDPR - I provvedimenti del Garante - Le autorizzazioni generali - Rapporti con altre normative affini Analisi della struttura generale del D.Lgs. n.196/2003 vigente - Analisi dei rapporti con il testo vigente pre entrata in vigore del GDPR - Analisi delle problematiche connesse al trattamento dati da parte di organismi pubblici - Le sanzioni amministrative del D.Lgs. n.196/2003 - Le sanzioni penali del D.Lgs. n.196/2003 - Analisi delle problematiche legate al periodo tra entrata in vigore del GDPR ed entrata in vigore del novellato testo del D19D.Lgs. n.196/2003 - Analisi specifica del D.Lgs. n.196/2003 articolo per articolo - Analisi della responsabilità dei dirigenti della P.A. - Analisi delle normative Iso specifiche - Analisi degli strumenti messi a disposizione. Modulo 5 – Operare come DPO: case study e role play. Il modulo 5 “Operare come DPO: case study & role play” è un esame pratico basato su Casi di studio (UNI DPO 11697:2017- Art. 6.1.3) e simulazione di situazioni reali operative in role play (UNI DPO 11697:2017 - Art. 6.1.5). L’accesso al seguente modulo è subordinato al superamento dei 4 esami teorici relativi ai moduli 1, 2, 3 e 4. Il superamento di questo esame attesta pertanto le capacità del candidato ad operare come DPO in situazioni reali.

    Syllabus rev.2.0

     



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire tutte le conoscenze necessarie al fine di espletare gli adempimenti previsti dalla nuova normativa europea e delle modalità attraverso cui lo Stato italiano ne abbia recepito i contenuti e sancito le sanzioni in sede amministrativa e penale per quanto riguarda la nuova figura professionale introdotta dall’art. 39 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016 dotata di una conoscenza specialistica della normativa e delle prassi in materia di protezione dei dati il “Responsabile Protezione Dati – Data Protection Officer (RPD/DPO)”.



    Modalità e fruizione

    E-learning.



    Certificazione

    La certificazione PEKIT è riconosciuta dal MIUR con

    provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010. 

  • PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010 Il percorso formativo con il conseguimento della Pekit LIM fa sì che il docente sarà in grado di: - integrare nella didattica quotidiana un'ampia varietà di linguaggi, codici, modalità comunicative ed espressive; - pianificare attività didattiche che prevedono l'uso della LIM; - reperire ed utilizzare risorse e strumenti digitali nella didattica in classe con la LIM; - integrare la LIM nella conduzione delle attività didattiche, nell'interazione con e tra gli studenti; - saper individuare gli elementi di innovazione e criticità; - Inventare, sperimentare e diffondere modalità e strategie didattiche innovative e inclusive. Le certificazioni e i corsi online P.E.K.I.T sono titoli validi ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia oltre a conferire punteggi per il personale ATA Per costo e attivazione contattare il vostro referente commerciale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a docenti scolastici e chiunque voglia attestare le competenze dell’uso didattico della LIM.



    Argomenti e contenuti

    Modulo1: Competenze strumentali. Il modulo 1 affronta contenuti relativi alle caratteristiche e tipologie della LIM come Hardware e Software. I contenuti sono suddivisi per categorie: 1. La LIM: caratteristiche e tipologie 2. Le norme di sicurezza 3. Il software della LIM e le sue funzioni Modulo2: Competenza didattica-educativa. Il modulo 2 prende in esame l’aspetto pedagogico della LIM nel contesto didattico educativo e metodologico. 1. Uso didattico della lavagna interattiva multimediale 2. Uso della LIM per potenziare i processi di insegnamento-apprendimento 3. Esempi di lezione con la LIM. Modulo3: LIM e inclusione. Il Modulo 3 implementa modi d’uso della LIM che risultino vantaggiosi sia per alunni DSA e/o BES e che, allo stesso tempo, potenzino la partecipazione degli stessi all’attività dell’intero gruppo classe. 1. La scuola è di tutti 2. Le ICT e la didattica inclusiva 3. Didattica inclusiva con la LIM. 



    Obiettivi

    Il percorso formativo con il conseguimento della Pekit LIM fa sì che il docente sarà in grado di: 1. integrare nella didattica quotidiana un’ampia varietà di linguaggi, codici, modalità comunicative ed espressive; 2. pianificare attività didattiche che prevedono l’uso della LIM; 3. reperire ed utilizzare risorse e strumenti digitali nella didattica in classe con la LIM; 4. integrare la LIM nella conduzione delle attività didattiche, nell’interazione con e tra gli studenti; 5. saper individuare gli elementi di innovazione e criticità; 6. Inventare, sperimentare e diffondere modalità e strategie didattiche innovative e inclusive. 



    Modalità e fruizione

    E-learning. 



    Certificazione

    Le certificazioni e i corsi online P.E.K.I.T sono titoli validi ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie degli insegnanti di II e III fascia. Per ciascuna certificazione informatica sono riconosciuti 0,5 punti. È possibile sommare fino ad un massimo di 4 titoli, ottenendo così un riconoscimento complessivo pari a 2 punti.

    La certificazione PEKIT è riconosciuta dal MIUR con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010. 

    Ore: 150

  • La certificazione PEKIT Expert si consegue superando quattro esami, ciascuno composto da 36 quesiti da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti: Cominciare le operazioni Vivere in connessione Esperienza Multimediale Diventare Esperti Per costo e attivazione contattare il vostro referente commerciale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani. Per i più giovani è previsto il percorso di certificazione P.E.K.I.T. School. 



    Argomenti e contenuti

    Area di Competenza 1. Informazione e data literacy 1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali. Area di Competenza 2. Comunicazione e collaborazione 2.1 Interagire con le tecnologie digitali 2.2 Condividere con le tecnologie digitali 2.3 Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali 2.5 Netiquette 2.6 Gestire l’identità digitale. Area di Competenza 3. Creazione di contenuti digitali 3.1 Sviluppare contenuti digitali 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali 3.3 Copyright e licenze 3.4 Programmazione. Area di Competenza 4. Sicurezza 4.1 Proteggere i dispositivi 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy 4.3 Tutelare la salute e il benessere 4.4 Tutelare l’ambiente. Area di Competenza 5. Problem solving 5.1 Risolvere i problemi tecnici 5.2 Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche 5.3 Utilizzare creativamente le tecnologie digitali 5.4 Identificare i gap di competenza digitale. 

    Syllabus Digcomp 2.1



    Obiettivi

    La versione 2.1 del framework DigComp definisce 8 i livelli di padronanza per ciascuna delle 21 competenze digitali organizzate in 5 aree di competenza individuate come facenti parte delle competenze digitali: 1. Alfabetizzazione su informazioni e dati 2. Comunicazione e collaborazione 3. Creazione di contenuti digitali 4. Sicurezza 5. Problem Solving. 

    DigComp 2.1 | 2017: è stato sviluppato e definisce i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei secondo il Joint Research Centre (JRC) – The European Commission’s science and knowledge service dell’Unione Europea. 



    Modalità e fruizione

    E-learning.



    Certificazione

    Le certificazioni e i corsi online P.E.K.I.T sono titoli validi ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia. Per ciascuna certificazione informatica sono riconosciuti 0,5 punti. È possibile sommare fino ad un massimo di 4 titoli, ottenendo così un riconoscimento complessivo pari a 2 punti. La certificazione P.E.K.I.T Expert rientra anche nella graduatoria dei punteggi per il personale ATA rilasciando 0,6 punti per il personale Amministrativo e tecnico e 0,3 punti per i Collaboratori scolastici.

    La certificazione PEKIT è riconosciuta dal MIUR con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso vogliamo informare circa la Comunicazione della UE per una strategia globale a favore di uno sviluppo sostenibile. Vedremo da dove parte l'idea che la mondializzazione costituisce un motore potente per alimentare la crescita mondiale ed individuare i mezzi per rispondere a problemi globali come: sanità, istruzione, ambiente. Ma lasciate a loro stesse, le forze del mercato generano ed aumentano le diseguaglianze, le forze di esclusione e rischiano di creare danni irrimediabili all'ambiente. La mondializzazione deve dunque accompagnarsi a misure per evitare o attenuare questi effetti. Nei settori determinanti della società occorre migliorare la gestione mondiale, cioè promuovere un controllo più efficiente dell'interdipendenza. La Comunicazione presenta varie azioni per contribuire allo sviluppo sostenibile a livello mondiale che completano la strategia a favore dello sviluppo sostenibile del maggio 2001 e coprono gli aspetti economici, sociali, ambientali, finanziari, di coerenza delle politiche comunitarie e di governance a tutti i livelli.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto alle aziende e a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze in riferimento allo sviluppo sostenibile.



    Argomenti e contenuti

    Partnership mondiale per lo sviluppo sostenibile: - L’agenda 2030 - Gli obiettivi - Gli strumenti per il monitoraggio degli SDGs - Gli strumenti per il monitoraggio degli SDGs - Obiettivo 17 - I progressi in Italia.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di informare circa la Comunicazione della UE per una strategia globale a favore di uno sviluppo sostenibile.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    I temi della sostenibilità ambientale sono protagonisti di dibattiti a livello internazionale e la necessità di digitalizzare le catene di approvvigionamento per ridurre gli impatti ambientali è ormai convinzione diffusa e consolidata. Alla luce del conflitto tra Russia e Ucraina e della delicata situazione geopolitica in atto, la tematica che ruota attorno all’efficienza energetica ricopre un ruolo cruciale per governi e organizzazioni di tutto il mondo. La crisi energetica ha scatenato un conseguente aumento dei costi delle materie prime, ecco perché in questo momento è fondamentale ottimizzare le risorse energetiche a disposizione, cercando di ridurre quanto più possibile i consumi, per far fronte alle future problematiche di approvvigionamento. Secondo i dati dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) il consumo globale energetico aumenterà di circa il 37% entro il 2040, provocando, di conseguenza, notevoli pressioni sulle forniture energetiche. In particolare, negli ultimi due anni, il mercato energetico internazionale è stato influenzato prima dalla pandemia e adesso dalle tensioni globali che hanno impattato sensibilmente sui prezzi delle commodities energetiche più importanti tra cui il gas, l’energia elettrica e il petrolio. In questo contesto di incertezza, le moderne tecnologie digitali possono fornire un aiuto prezioso per limitare gli sprechi di energia e concorrere agli obiettivi di sostenibilità.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque desideri approfondire il tema: come ottimizzare l'efficienza energetica degli impianti industriali con l’IOT



    Argomenti e contenuti

    Introduzione - Internet of Things (IoT) e Industry 4.0: considerazioni preliminari - Le norme di riferimento in ambito ICS - Come si è evoluto il Cybercrime - Attacchi ICS: alcuni casi famosi - I tipi e le modalità di attacco ICS - Il Fattore Umano: il rischio più frequente - Il controllo della crescita della vegetazione: il dispositivo WCAM - Gestione delle credenziali e Autenticazione. Le Password - La Mitigazione del Rischio negli attacchi ICS - IOT: Internet of Things, ieri e oggi - Il grande abbraccio tra IOT e digitalizzazione aziendale - I 5 chakra dell'IOT e sensoristica intelligente - Sicurezza,crimini e privacy nella tecnologia IOT - Identità digitale cardine della reputazione online - Sfide di sicurezza dell'IOT e impatti sulla reputazione aziendale - Internet delle cose esempi di applicazioni e nuove sfide - Il viaggio dei dati, dagli oggetti alle applicazioni IOT - Come approcciare un progetto IOT - Shopping e marketing nell'era IOT - Le quattro "effe" da tenere d'occhio 



    Obiettivi

    Il corso vuole illustrare come la tecnologia e in particolare la IoT può dare



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 28

  • In offerta!
    -50%
    I meeting online sono entrati ormai nella routine di milioni di lavoratori di qualsiasi ruolo e settore. Un’evoluzione peraltro già in atto da alcuni anni ed accelerata in modo decisivo dalla pandemia. Il problema è che, trattandosi di uno strumento di relazione abbastanza nuovo per molte persone, il suo utilizzo non è sempre gestito in maniera efficiente e produttiva.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze nell'organizzazione e nella gestione di riunioni.



    Argomenti e contenuti

    Ottimizzare ed organizzare i meeting online       

    Organizzare un meeting online - Partecipare ad un meeting online - Condurre un meeting online - Impostazione di un meeting ibrido - Le piattaforme di collaborazione e la visual collaboration. 



    Obiettivi

    Il corso ha l’obiettivo di aiutare a comprendere come organizzare, condurre e partecipare ai meeting online in modo efficace, coinvolgente e produttivo. Verranno anche fornite indicazioni sui principali tipi di meeting online e su come si stanno evolvendo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Il lavoro dei responsabili dell'area vendite dovrà permettere a tutti coloro che sono sottoposti al suo controllo di muoversi in autonomia, prendere iniziative e trattare con i clienti conoscendo perfettamente i confini della trattativa; per questo c'è bisogno che la direzione definisca obiettivi chiari e specifici, regole, strategie e priorità! Questo corso dà tutti gli spunti necessari per mettere in atto le scelte migliori per la gestione dei lavori e dei subordinati

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto ai responsabili dell’area vendite che necessitano di possedere tutte le abilità e qualità del venditore, del manager e del Leader.



    Argomenti e contenuti

    â–ª Gli eventi chiave â–ª I canali di vendita â–ª Rete diretta e indiretta â–ª Copertura distributiva â–ª Gli obiettivi â–ª Dimensionamento rete â–ª Selezione venditori â–ª Gestione del team FSNP â–ª Piano compensi â–ª KPI â–ª Social KPI.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire un'adeguata informazione al fine di: - acquisire le tecniche e gli strumenti necessari per la gestione della rete di vendita, la pianificazione delle attività commerciali e il controllo dei risultati raggiunti - creare una forza di vendita compatta e coesa in vista dei cambiamenti delle esigenze dei clienti.



    Modalità e fruizione

    Streaming



    Certificazione

    Attestato di frequenza

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Molte aziende - anche di dimensioni rilevanti- fanno difficoltà a fare il salto di qualità necessario oggi per poter essere realmente competitive. Spesso le attività di web marketing in grandi aziende sono trascurate, gestite con fai-da-te più o meno articolato oppure frammentate fra vari fornitori, senza un reale controllo da parte dell'azienda. Uno dei punti nodali è la capacità di impostare le strategie dal punto di vista sia metodologico che operativo, in modo da aumentare l'efficienza e l'efficacia delle azioni, ottimizzando le risorse e massimizzando i risultati. L'obiettivo di questo corso è quindi quello di illustrare cosa fare e cosa non fare quando si desidera organizzare al meglio un team di lavoro per arrivare a massimizzare al meglio investimenti e risultati. Il corso è rivolto ad aziende di piccole e grandi dimensioni che vogliono migliorare le proprie strategie di marketing.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto ad aziende di piccole e grandi dimensioni che vogliono migliorare le proprie strategie di marketing.



    Argomenti e contenuti

    La stesura di un piano marketing: inquadramento del concetto di marketing aziendale, il piano marketing: cos’è e come si compone, obiettivi del piano marketing, definizione della strategia di marketing, come individuare mezzi, strumenti, azioni e organizzare la giusta gerarchia, metodi di misurazione: KPI e ritorno sull’investimento. Differenza fra piano di marketing e di comunicazione: differenze fra marketing e comunicazione aziendale, differenze fra piano marketing e piano di comunicazione, obiettivi della comunicazione ed effetti sul valore percepito. Online e tradizionale: una panoramica d’insieme: cosa vuol dire marketing integrato, marketing mix: bilanciamento fra mezzi, strumenti e azioni; approfondimento sul sito web, approfondimento sui social network per l’uso , approfondimento sugli strumenti Google, approfondimento sui media tradizionali: radio e stampa. Misurare il ritorno sull’investimento e ottimizzare gli investimenti: panoramica sui KPI più comunemente utilizzati, come leggere i dati di performance del proprio sito, come leggere i dati di performance di una campagna digital, come individuare la performance di una campagna su media tradizionali, ritorno sull’investimento diretto e indiretto: come interpretare i dati, come leggere e interpretare i dati Google Analytics. Come strutturare un ufficio marketing: le attività di marketing aziendali: principali figure professionali coinvolte, panoramica sulle azioni tipiche con investimento di risorse una tantum, panoramica sulle azioni tipiche con investimento di risorse continuativo, suggerimenti per la creazione e la gestione di un team equilibrato.



    Obiettivi

    Molte aziende – anche di dimensioni rilevanti – fanno difficoltà a fare il “salto di qualità” necessario oggi per poter essere realmente competitive. Spesso le attività di web marketing in grandi aziende sono trascurate, gestite con fai-da-te più o meno articolato oppure frammentate fra vari fornitori, senza un reale controllo da parte dell’azienda. Uno dei punti nodali è la capacità di impostare le strategie dal punto di vista sia metodologico che operativo, in modo da aumentare l’efficienza e l’efficacia delle azioni, ottimizzando le risorse e massimizzando i risultati. L'obiettivo di questo corso è quindi quello di illustrare cosa fare e cosa non fare quando sidesidera organizzare al meglio un team di lavoro per arrivare a massimizzare al meglio investimenti e risultati.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Il corso insegna le regole di base per la progettazione di meeting efficaci al fine di aiutare ad acquisire il giusto metodo per la pianificazione e conduzione di riunioni che raggiungano gli obiettivi prefissati nel rispetto dei tempi.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a dirigenti, manager e a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze nell'organizzazione e nella gestione di riunioni.



    Argomenti e contenuti

    Riunioni efficaci: • Introduzione • Le riunioni improduttive • Il meeting online • Il giusto tipo di riunioni • Organizzare un meeting efficace • Gli step di pianificazione di un meeting • Partecipare a un meeting • La struttura di un meeting • Gestire una riunione in modo efficace • Definire un piano di azione • Chiudere il meeting • Strumenti per il meeting efficace • Strumenti per il meeting online • Consigli pratici per il tuo meeting.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di trasmettere tecniche, regole di base e il giusto metodo per organizzare una riunione, in presenza o online. La gestione delle riunioni è una delle competenze fondanti di qualsiasi ruolo manageriale e professionale.

     



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Per i Fornitori il MePA è un utile strumento di e-procurement in quanto, oltre a ottimizzare i tempi di vendita, favorisce anche la diminuzione dei costi. Lo strumento permette di valorizzare la propria azienda anche se piccola, con accesso da tutto il territorio italiano. Il MePA offre anche un confronto diretto con il proprio mercato di riferimento e permette di rinnovare i processi di vendita. Il Mepa di Consip è in estrema sintesi il ganglio fondamentale dove le PA possono comprare, in rete pertanto è importante padroneggiarne bene il funzionamento di questo strumento.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto alle PA che desiderano conoscere come operare su MEPA



    Argomenti e contenuti

    Operare sul MEPA          

    La spesa pubblica: introduzione generale e fondamentali - La funzione acquisti della p.a. la Consip - Gli appalti nella P.A. -  Accordi quadro, convenzioni, SDAPA - Gare di appalto: definizione e procedure - Gli strumenti di acquisto e negoziazione del mepa e sul mepa



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di fare apprendere sia alle PA che alle imprese come digitalizzare i processi di procurement pubblico, riducendo i tempi di gara e anche i costi commerciali.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso si vuole illustrare la direttiva UE del 2019 che stabilisce il quadro giuridico per il riutilizzo (l'utilizzo da parte di persone fisiche o giuridiche di documenti detenuti da enti pubblici o imprese pubbliche) di informazioni del settore pubblico quali informazioni geografiche, catastali, statistiche o giuridiche detenute da enti pubblici o imprese pubbliche e di dati di ricerca finanziati con fondi pubblici. Vedremo come tale direttiva mira a rafforzare il potenziale socioeconomico delle informazioni del settore pubblico, ad esempio rendendole più facilmente disponibili per le start-up e le piccole e medie imprese, aumentando l'offerta di dati dinamici e di set di dati con un impatto economico particolarmente elevato, e promuovendo la concorrenza e la trasparenza nel mercato dell'informazione. Fa parte di un pacchetto di misure volte a rafforzare l'economia dei dati dell'UE, compreso lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Vedremo anche le disposizioni pratiche per il loro riutilizzo per un commercio equo e non discriminatorio e vedremo anche le eccezioni dove non si applica tale direttiva.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque sia interessato a comprendere come sfruttare le informazioni del settore pubblico, nonché a coloro che operano nel campo dei dati, della ricerca, o dell'intelligenza artificiale.



    Argomenti e contenuti

    Open data e riutilizzo delle informazioni del settore pubblico         

    Concezione e storia degli Open Data - Open Data: definizione, caratteristiche, licenze, formati - Open data e PA - Come aprire i dati - Normativa - Qualità, disponibilità, reperibilità e meta-datazione - Dai dati grezzi ai linked open data: formati e tipologie di dati - Revisione della Direttiva sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico



    Obiettivi

    L'obiettivo di questo corso è illustrare la direttiva UE del 2019 sul riutilizzo delle informazioni del settore pubblico, spiegando come questa normativa mira a sfruttare il potenziale socioeconomico di dati come informazioni geografiche, catastali, statistiche e di ricerca. Il corso esamina come tali informazioni possono essere rese più accessibili per imprese e start-up, promuovendo trasparenza e concorrenza, e le disposizioni pratiche per il loro riutilizzo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Da sempre, la narrazione è lo strumento utilizzato dagli uomini per comunicare tra loro informazioni significative. In questo corso si apprenderanno gli elementi di una storia e un pubblico efficaci e le strategie per creare e presentare una storia aziendale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a chiunque voglia imparare a comunicare le informazioni aziendali in modo efficace tramite la narrazione.



    Argomenti e contenuti

    · Descrivere i vantaggi della trasmissione di informazioni tramite la narrazione · Ricordare gli elementi di una narrazione aziendale efficace · Creare una connessione con il pubblico per aumentare l'impatto della narrazione · Riconoscere le strategie chiave per le fasi iniziali della pianificazione di una storia · Ricordare le strategie per delineare l'inizio, la parte centrale e la fine di una storia · Descrivere le strategie per preparare una bozza e presentare una storia aziendale in modo efficace · Elencare le strutture di base della storia e i mezzi di divulgazione · Riconoscere le strategie per sviluppare e diffondere storie aziendali · Riflettere sui contenuti appresi.



    Obiettivi

    .L'obiettivo del corso è quello di trasmettere un'adeguata informazione al fine di apprendere: gli elementi di una storia, un pubblico efficace e le strategie per creare e presentare una storia aziendale.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale. 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Il corso insegna quali sono i principi del neuromarketing, la disciplina che unisce i principi del marketing tradizionale con quelli delle neuroscienze, della psicologia comportamentale e del design al fine di applicarli in un contesto lavorativo quotidiano. Il commercio al dettaglio si basa sulla capacità di stabilire relazioni, di accogliere e soddisfare i bisogni della clientela mantenendo il fattore umano. In questo senso, il negozio fisico deve offrire una nuova esperienza di acquisto che diventi un'esperienza emotiva, dove si pone al centro la persona e i meccanismi psicologici che la portano a comprare. Così l'atto di acquisto non riguarda più solo il momento in cui alla fine della visita in un negozio si compra un prodotto, ma si considera l'intera esperienza che si vive da prima dell'ingresso in negozio, quando guardiamo la vetrina, a come ci si muove all'interno, le luci, i colori, la disposizione della merce e, ovviamente, il contatto con il commerciante. Il corso è rivolto a negozianti e commercianti che vogliono acquisire conoscenze nell'ambito del Neuromarketing e del Neurodesign per incrementare le proprie vendite.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a negozianti e commercianti che vogliono acquisire conoscenze nell’ambito del Neuromarketing e del Neurodesign per incrementare le proprie vendite.



    Argomenti e contenuti

    Neuromarketing in negozio: cos’è il neuromarketing e perché applicarlo in negozio, come funziona il cervello dei clienti, scelta razionale o emotiva?, Le esigenze di acquisto, la customer journey e le fasi dell’esperienza di acquisto. Customer Journey Experience: prima, durante, dopo. Customer Journey Experience – prima, Customer Journey Experience - durante - step entrata -esterno, Customer Journey Experience - durante - step entrata – vetrina, Customer Journey Experience - durante - step entrata – ingresso, Customer Journey Experience - durante - step esplorazione - interno del negozio, Customer Journey Experience - durante - step servizi ed esposizione prezzi, Customer Journey Experience - durante - step interazione con personale e acquisto, Customer Journey Experience - durante - step pagamento e uscita, Customer Journey Experience – dopo.



    Obiettivi

    Il corso insegna quali siano i principi del neuromarketing, la disciplina che unisce i principi del marketing tradizionale con quelli delle neuroscienze, della psicologia comportamentale e del design al fine di applicarli in un contesto lavorativo quotidiano. Il commercio al dettaglio si basa sulla capacità di stabilire relazioni, di accogliere e soddisfare i bisogni della clientela mantenendo il fattore umano. In questo senso, il negozio fisico deve offrire una nuova esperienza di acquisto che diventi un’esperienza emotiva, dove si pone al centro la persona e i meccanismi psicologici che la portano a comprare. Così l’atto di acquisto non riguarda più solo il momento in cui alla fine della visita in un negozio si compra un prodotto, ma si considera l’intera esperienza che si vive da prima dell’ingresso in negozio, quando guardiamo la vetrina, a come ci si muove all’interno, le luci, i colori, la disposizione della merce e, ovviamente, il contatto con il commerciante.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%

    Neuroestetica e design emotivo

    40,00 
    Questo corso offre linee guida per creare contenuti web efficaci, esaminando aspetti di PNL, neuromarketing e neurodesign. Si focalizza sulle regole fondamentali per ottenere risultati ottimali nelle pubblicità online e presenta anche regole matematiche utilizzate da aziende di successo per creare immagini accattivanti.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze di neuroestetica e design emotivo per migliorare le proprie strategie di business.



    Argomenti e contenuti

    La Neuroestetica e il design emotivo nel web: l’immagine identificativa ed attraente, la comunicazione interpersonale, le congruenze ed incongruenze, le ancore, l’installazione delle ancore, l’immagine identificativa ed attraente, il codice visivo secondo le neuroscienze – prima parte, effetto Von Restorff nel dettaglio, Guerrilla Marketing, carico cognitivo nelle immagini, i colori, il cerchio cromatico di Itten, la teoria dominante dell’attenzione e le mappe di significato, priming e immagini, esperimenti di neuromarketing con le immagini, il neurodesign, il funzionamento del neurodesign, Packaging e neuro-packaging, Neuroergonomia, Neuroestetica, la teoria del bello e le regole matematiche: Sezione Aurea, la Successione di Fibonacci, sezione Aurea e sequenza di Fibonacci in natura, usare la sezione aurea per il design, i Big utilizzano la proporzione Aurea e la sequenza di Fibonacci.



    Obiettivi

    Questo corso ha l’obiettivo di far conoscere le regole fondamentali per creare contenuti web d’effetto; quali sono gli aspetti da considerare per creare pubblicità e contenuti che portano al miglior risultato possibile. Analizzeremo quindi molti aspetti della PNL e del neuromarketing; conosceremo le nuove tecniche e tecnologie utilizzate nel neurodesign per conoscere nello specifico le sensazioni umane che portano l’utente ad una determinata scelta. E infine conosceremo anche alcune regole matematiche molto importanti utilizzate anche da alcune aziende molto famose per creare immagini accattivanti.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 4

  • In offerta!
    -50%
    Il Natural Language Processing è il cuore di Google Search e Google Translate ed è la tecnologia che da la voce a Siri, Alexa, Google Assistant e tutti gli altri assistenti virtuali. In questo corso apprenderemo i segreti Natural Language Processing e impareremo ad utilizzarlo su problemi reali come eseguire l'analisi del sentiment su recensioni di film usando scikit-learn, raggruppare automaticamente articoli di giornale in base all'argomento usando Gensim, creare un Chatbot per la customer care usando Keras e Tensorflow, generare del nuovo testo in stile Dante Alighieri usando le Reti Neurali ricorrenti con Keras e Tensorflow.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere ed utilizzare il Natural Language Processing e a chiunque sia interessato a Chatbot ed interfacce conversazionali

      



    Argomenti e contenuti

    Introduzione - Estrazione del Testo - Le Espressioni Regolari - Preprocessing del Testo - Codifica del Testo - Analisi del Testo - Analisi del Sentiment - Topic Modelling - Deep Learning e Chatbot - Word Embedding e Word2Vec - Reti Ricorrenti e Text Generation 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di apprendere i segreti Natural Language Processing e di impararlo ad utilizzare su problemi reali. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 14

  • In offerta!
    -50%
    Corso di aggiornamento in merito agli errori che facilmente si compiono quotidianamente nella vita comune e in tutte le attività lavorative legate ad una frequente movimentazione manuale dei carichi, con le conseguenti affezioni.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che sono esposti a questa tipologia di rischio, e chiunque voglia approfondire questa tematica. 



    Argomenti e contenuti

    â–ªDefinizioni generaliâ–ªLimiti dei carichiâ–ªValutazione del rischio: fattori da considerareâ–ªObblighi del datore di lavoroâ–ªModalità di valutazione del rischio da MMCâ–ªPrevenzione dei rischi: norme generali di comportamentoâ–ªUso di attrezzi ausiliariâ–ªUso dei DPIâ–ªTecniche di sollevamentoâ–ªObblighi e sanzioni a carico del datore di lavoroâ–ªCasi particolari.



    Obiettivi

    L’obiettivo è quello di fornire un'informazione adeguata in merito agli errori che facilmente si compiono quotidianamente nella vita comune e in tutte le attività lavorative legate ad una frequente movimentazione manuale dei carichi, con le conseguenti affezioni.



    Modalità e fruizione

    E-learning



    Certificazione

    Il corso prevede una certificazione secondo le disposizioni di legge espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. 

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Corso di aggiornamento in merito ai modelli efficaci di business sostenibile, gli esempi vincenti e gli scopi di un approccio economico sostenibile di imprese e professionisti.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire le moderne competenze trasversali utili a sviluppare e gestire un modello economico sostenibile, in grado di analizzare i benefici delle attività produttive sia dal punto di vista della crescita economica che dell’impatto sociale ed ambientale.



    Argomenti e contenuti

    • Cosa sono i modelli di business sostenibili? • Perché applicare modelli di business sostenibili • Esempi di modelli di business sostenibile • Le grandi sfide oggi • Pensare ad un’economia sostenibile è necessario.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello illustrare i modelli efficaci di business sostenibile, analizzando gli esempi vincenti e gli scopi di un approccio economico sostenibile di imprese e professionisti.



    Modalità e fruizione

    Video - Corso



    Certificazione

    Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza che attesta i moduli e i contenuti sviluppati nel percorso formativo.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Il corso esamina l’atteggiamento e le competenze necessarie per vivere e lavorare in un mondo pervaso dal digitale cogliendone le opportunità. Quali sono e come sviluppare le competenze “soft� che servono per capitalizzare le opportunità della Rete, pianificare e gestire i canali e gli strumenti digitali. Queste capacità servono per capire e affrontare meglio il contesto professionale nonché per gestire efficacemente le relazioni con le persone (sia utenti che colleghi). Coltivare alcune soft skill consente anche di attenuare il rischio che la propria professione sia soppiantata dalla tecnologia, che sia un robot o uno strumento di intelligenza artificiale.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare le competenze digitali.



    Argomenti e contenuti

    Mindset e soft skills per il digitale

    Introduzione al corso - Introduzione alle Soft Skill e alla loro importanza - Il ruolo delle competenze trasversali nella digital transformation - Il panorama delle Soft Skill per il digitale - Le competenze trasversali per il digitale 



    Obiettivi

    Il corso vi consentirà di comprendere cosa sono le soft skill e la loro importanza nel mondo digitale andando a rilevare le più importanti per chi utilizza strumenti digitali nel lavoro.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Questo è un corso completo di Microsoft Word, l'app di video scrittura più utilizzata al mondo ed è innegabile che per entrare o restare nel mondo del lavoro è fondamentale conoscere e saper sfruttare le sue potenzialità. Molti sono convinti che sia il programma più semplice da imparare ma, in realtà, nasconde molte insidie e soprattutto può essere molto più utile di quello che si crede una volta che si apprendono tutte le funzionalità, soprattutto che se utilizzato insieme a OneDrive, Teams e a tutta la piattaforma Microsoft 365.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chi ha bisogno di aggiornarsi sulle versioni più recenti di Word, ma anche a chi ha bisogno di imparare Word da zero



    Argomenti e contenuti

    Gestire i documenti - Formattare il testo - Gestire le pagine - Creare sezioni e inserire formule, contenuti e parti rapide - Usare tabulazioni e tabelle - Inserire immagini - Creare riferimenti - Revisionare - Usare la stampa unione - Condividere e collaborare - Creare macro e inserire controlli 



    Obiettivi

    Il corso vi consentirà di Imparare ad usare tutte le funzionalità di Word, dalle principali a quelle più evolute, di scoprire come gestire al meglio i documenti nel PC e nel cloud, imparare a formattare e gestire facilmente il testo e le pagine. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 7

  • In offerta!
    -50%
    Video corso completo di PowerPoint per realizzare rapidamente presentazioni professionali, con diapositive chiare, funzionali, da controllare facilmente ed efficacemente durante la presentazione. Uno strumento indispensabile per l’esposizione di informazioni, risultati, immagini, grafici, video e animazioni durante qualsiasi tipo di riunione, in presenza o online.

    A chi si rivolge

    ll corso è rivolto a coloro che hanno bisogno di aggiornarsi sull'ultima versione di PowerPoint, ma anche a coloro che desiderano imparare PowerPoint da zero



    Argomenti e contenuti

    Gestire le presentazioni - Gestire le diapositive - Gestire testo e tabelle - Gestire immagini e grafici - Inserire video e audio - Animare la presentazione - Preparare la presentazione - Avviare la presentazione 



    Obiettivi

    Il corso vi permetterà di capire nel dettaglio come gestire le presentazioni, gestire le diapositive, gestire testo e tabelle, gestire immagini e grafici, inserire video e audio, animare le presentazioni, prepararle ed avviarle.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 5

  • In offerta!
    -50%
    In questo corso, in poco meno di tre ore, capirete come e perché utilizzare questo potente e semplice editor che non serve, come molti credono, "solo" per importare dati esterni, ma anche per svolgere tutte quelle operazioni ripetitive di trasformazione di dati delle tabelle di Excel. Con pochi click potrete infatti rimuovere, dividere e aggiungere colonne personalizzate, caricare dati trasformati in tabelle pivot, aggiungere colonne condizionali, creare colonne pivot, importare correttamente date e valute di altri Paesi, importare e trasformare dati da altri tipi di file, anche PDF ed effettuare tante altre trasformazioni che puoi raggruppare in singole query da aggiornare quando vuoi e caricare in tabelle di Excel o tabelle e grafici pivot imparando a combinare le query con l'accodamento ed alcuni tipi di merge.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono sfruttare appieno la struttura e le potenzialità del foglio elettronico di calcolo più diffuso al mondo e passare da una conoscenza di utilizzo intermedia a una avanzata di Microsoft Excel. 



    Argomenti e contenuti

     Introduzione - Creare la prima Query - Importare e combinare dati - Trasformare i dati - Combinare Query 



    Obiettivi

    Il corso vi permetterà di gestire tabelle di dati in modo molto più veloce e potente rispetto alluso "tradizionale" di Excel. Vi verrà spiegato inoltre come e perché utilizzare il suo potente e semplice editor che non serve, come molti credono, solo per importare dati esterni, ma anche per svolgere tutte quelle operazioni ripetitive di trasformazione di dati delle tabelle di Excel.

     



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso potrete capire i vantaggi di avere le funzionalità principali di Outlook anche sul web, e quindi utilizzarlo insieme alla versione desktop, o anche in alternativa. Nel dettaglio viene affrontato come usare l’interfaccia wen, come scrivere, rispondere, gestire gli allegati, comee usare le menzioni, i “Mi piace� e come impostare le risposte automatiche piuttosto che capire come organizzare la posta, contrassegnare i messaggi e usare differen ti categorie, come creare regole, gestire i messaggi secondari, l’archivio e la posta indesiderata, come gestire gli eventi, i tuoi calendari ma anche quelli di sale e attrezzature ed infine come creare riunioni e come rispondere agli inviti di riunione e gestire i contatti e le tue attività quotidiane nel lavoro.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere i vantaggi di avere le funzionalità principali di Outlook anche sul web, e quindi utilizzarlo insieme alla versione desktop, o anche in alternativa. 



    Argomenti e contenuti

    Introduzione - Scrivere e rispondere - Organizzare la posta - Gestire il calendario e gli eventi - Gestire i contratti -Gestire le attività 



    Obiettivi

    Il corso dell’app online di Outlook con account Microsoft 365 (business) vi consentirà di saper gestire da qualsiasi browser, in modo efficiente e veloce, la posta elettronica ma anche gli appuntamenti, le riunioni con i colleghi e le attività personali.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 4

  • In offerta!
    -50%
    Un corso composto da brevi e semplici video lezioni che illustrano tutte le caratteristiche di Outlook e che permetteranno di capire e conoscere tutte le potenzialità del programma, così da poter gestire in modo più efficiente e veloce la posta elettronica. Sarete in grado di, ad esempio, programmare l’invio di una e-mail, richiamare o rinviare automaticamente un messaggio, impostare risposte automatiche, creare ed utilizzare parti rapide, verificare la disponibilità dei colleghi partendo dal capire come configurare gli account, come comporre ed inviare le e-mail, come gestire la posta in arrivo e l’eliminazione dei messaggi, come gestire i contatti, il calendario (quindi gli appuntamenti e le riunioni con i colleghi) ed infine come gestire, assegnare e monitorare le attività in ufficio.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano capire e conoscere tutte le potenzialità del programma, così da poter gestire in modo più efficiente e veloce la posta elettronica. 

     

     



    Argomenti e contenuti

    Cos’è Outlook desktop - Configurare gli account - Comporre ed inviare messaggi - Gestire la posta in arrivo - Gestire l’eliminazione dei messaggi - Gestire i contatti - Gestire il calendario - Gestire le attività - Gestire il file di dati 



    Obiettivi

    Il corso vi consente, illustrando tutte le caratteristiche dell’app desktop di Outlook, di gestire in modo efficiente e veloce la posta elettronica ma anche gli appuntamenti, le riunioni con i colleghi e le attività personali.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 5

  • In offerta!
    -50%
    Il corso affronta nel dettaglio tutte le potenzialità di Onedrive partendo dal capire cos’è OneDrive, come usarlo Online piuttosto che sul desktop utilizzandolo dalle app desktop di Office piuttostio che dalle app online di Office. Vengono trattati argomenti inerenti il creare e caricare, aprire o scaricare, spostare, copiare e rinominare, ordinare e filtrare, eliminare e ripristinare elementi, vedere attività e dettagli, gestire le versioni dei file, gestire gli elementi condivisi e collaborare in tempo reale piuttosto che richiedere file, creare un sondaggio in Excel, automatizzare una richiesta di approvazione e salvare automaticamente in OneDrive tutti gli allegati della posta in arrivo. Nel corso vengono poi affrontati usi e metodologie operative avanzate da desktop, dal controllare e gestire le impostazioni fondamentali del client di sincronizzazione fino al gestire la sincronizzazione e reimpostazione del client.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere come utilizzare OneDrive 



    Argomenti e contenuti

    Cos’è OneDrive - Gestire gli elementi (app online) - Condividere gli elementi (app online) - Automatizzare le procedure (app online) - Gestire le impostazioni (app desktop) - Gestire gli elementi (app desktop) - Condividere gli elementi (app desktop) - Gestire lo spazio di archiviazione (app desktop) 



    Obiettivi

    Il corso vi permetterà di gestire i file personali nel cloud di Microsoft 365, sia in OneDrive Online che nella cartella sincronizzata sul PC con un TB di spazio integrato con tutte le altre app di Microsoft 365.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Corso rapido per iniziare subito ad utilizzare Teams, l'app di Microsoft che permette di avere in unico posto: chat e file personali, videochiamate, pianificazione delle riunioni, conversazioni e file di gruppo, gestione delle attività personali e di gruppo e altre funzionalità progettate per lo smart working e la collaborazione on-line.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto ai lavoratori e non che desiderano imparare ad utilizzare Microsoft Teams 



    Argomenti e contenuti

    Lavorare con Microsoft Teams

    Impostazioni e interfaccia - Team e canali - Conversazioni e file in team e in privato - Videochiamate e riunioni - Gestione attività con Planner

    Conversazioni, riunioni, gruppi di lavoro 

    Conversazioni, chat e menu utente - Riunioni - Gruppi di lavoro



    Obiettivi

    Il corso vi permetterà di comprendere come gestire le impostazioni, come chattare in privato, come memorizzare, gestire e modificare i file scambiati durante le chat, come videochiamare in privato, come avviare e partecipare a conversazioni in team piuttosto che condividere e gestire file in gruppo, creare riunioni immediate video/audio in team ed infine organizzare riunioni con il team e gestire, assegnare e monitorare le attività assegnate ai vari componenti del gruppo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Il corso descrive come usare PowerPoint nel lavoro in azienda e parte dall’esperienza del docente che usa e insegna PowerPoint... da quando esiste (oltre 30 anni!). Vengono illustrate tutte le funzioni fondamentali di PowerPoint, con un taglio molto pratico e concreto, attraverso esempi reali e subito applicabili in ogni situazione. Durante il corso verranno proposti numerosi suggerimenti frutto dell’esperienza nell’utilizzo di PowerPoint in molteplici ambiti: uso in ufficio o da remoto, presentazioni divulgative o commerciali, presentazioni rapide oppure più sofisticate. Una parte delle sessioni è inoltre dedicata a scoprire delle funzioni originali e innovative per rendere veramente uniche le presentazioni. Il corso contempla inoltre un approfondimento sull’integrazione di PowerPoint con altre applicazioni per aggiungere funzionalità e per rendere più efficiente il lavoro con il software.

    A chi si rivolge

    ll corso si rivolge agli utenti finali e professionisti che vogliono aumentare in maniera significativa e innovativa le proprie competenze tecniche.



    Argomenti e contenuti

    PowerPoint base: - Le funzioni basilari di PowerPoint - Progettare le diapositive - Impostazione e organizzazione delle diapositive con gli schemi -Testi, font ed effetti - Immagini, video e webcam - Animazioni e transizioni - Organizzare le presentazioni.

     



    Obiettivi

    L’obiettivo del corso non è quello di descrivere “tutto ciò che fa” PowerPoint ma “tutto ciò che serve”. 



    Modalità e fruizione

     Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 7

  • In offerta!
    -50%

    Metodologie ADS corso completo

    240,00 
    Il corso fornisce informazioni fondamentali per gestire strumenti e metodologie ADSENSE su diversi canali. Introduce la figura del Business Manager, utile per le campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, e per la gestione del Pixel, che registra conversioni e crea Pubblici Personalizzati. Inoltre, copre la gestione completa delle campagne ADS, con l'analisi di esperti del settore.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a web designer e sviluppatori web che desiderano progettare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, proprietari di siti web che vogliono migliorare l’indicizzazione del proprio sito, lavoratori che operano su siti web aziendali, principianti ed esperti di marketing online, e blogger.



    Argomenti e contenuti

    • Le ADS nel Marketing Digitale • La strategia e il pubblico • Il monitoraggio nelle campagne dei social • Google ADS e Merchant • Introduzione al Business Manager • Il Budget e le risorse utili nelle vendite • Introduzione a Facebook ADS • Pannello ADS Manager • Obiettivi e Tipologie di inserzioni • Retargeting & Pubblici Personalizzati • Business Manager • Messenger Marketing • Pubblici simili • Strumenti e funzionalità • Strategie in Facebook ADS • Le ADS in Instagram • Instagram Plan • Instagram con Business Manager • Instagram Planet.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è fornire informazioni fondamentali per gestire al meglio gli strumenti e le metodologie ADSENSE su differenti canali inoltre verrà introdotta la figura del Business Manager e illustrato il percorso completo per gestire le campagne ADS valutando tutto ciò che il mercato offre. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 24

  • In offerta!
    -50%
    Raccontare è una delle primarie attività dell’uomo. Da tempo anche l’arte del racconto (detta Storytelling) e l’arte della persuasione (detta Copywriting) sono al servizio del Marketing. L’organizzazione del marketing tramite contenuti (detta Content Marketing) deve però partire da solide basi di sapere, attorno alle quali ragionare un corretto e sistematico sviluppo di un brand che rappresenti una delle tante eccellenze del territorio italiano. Questo corso è rivolto a imprenditori e aziende del comparto agroalimentare che vogliono approfondire le proprie conoscenze nell'ambito del Marketing.

    A chi si rivolge

    Questo corso è rivolto a imprenditori e aziende del comparto agroalimentare che vogliono approfondire le proprie conoscenze nell'ambito del Marketing.



    Argomenti e contenuti

    Il mercato enogastronomico - ricettività e produzione: • La forza del territorio • Il Marketing esperienziale • Analisi di un territorio • Il valore del confronto • La struttura di una offerta. L’identità di Marca: • La composizione di una marca • La marca come garanzia e firma • Il fine del Naming • Le regole del Naming • Le fasi decisionali nella scelta del nome. Affrontare il mercato: • Il concetto di proposta di valore • Segmentazione e differenziazione • Il passaggio da Trademark a Lovemark • Il concetto di Unique Selling Proposition • Esercitazione del prisma di Kapferer • La percezione nei consumatori • La ricerca della domanda latente • La creazione di un processo • Lo studio degli intenti di ricerca.



    Obiettivi

    L’obiettivo di questo corso è insegnare alle aziende del comparto agroalimentare come organizzare correttamente la propria identità di marca, caposaldo e punto di partenza di tutto.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 4

  • In offerta!
    -50%

    Marketing fieristico e digitale

    40,00 
    La vista è certamente, tra i 5 sensi, quello più immediato ed importante nelle dinamiche della percezione. Una corretta presentazione del nostro prodotto stimola le prime emozioni del consumatore: usando con attenzione materiali e colori potenzieremo il processo di vendita. Il corso è rivolto a imprenditori e dipendenti interessati ad applicare tecniche di digital marketing per la promozione delle loro attività, a freelance e lavoratori autonomi che operano nel settore digitale e vogliono aggiornare le loro competenze web e social media.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a imprenditori e dipendenti interessati ad applicare tecniche di digital marketing per la promozione delle loro attività, a freelance e lavoratori autonomi che operano nel settore digitale e vogliono aggiornare le loro competenze web e social media.



    Argomenti e contenuti

    Il Visual merchandising a fiere e eventi: • Introduzione dell’autore • Le regole della vetrina applicate ai prodotti della terra. Cosa vogliamo comunicare: • Quali sono i plus dei nostri prodotti? • Come comunicare in maniera chiara e potente? • Cosa diamo per scontato nella nostra esposizione?. Alcune regole pratiche e veloci: • Le regole dell’atmosfera nell’esposizione • Come utilizzare al meglio i colori • L’importanza dei materiali e degli espositori • Le luci: servono solo per vederci? • Dal marketing fieristico al digitale: quali sono i nuovi servizi?. L’importanza dell’immagine nella rete: • Dal fisico al virtuale • Cos’è la brand reputation? • Siamo come la rete ci fa percepire Impatto visivo ed emozioni: cosa fare • Lavorare in sinergia tra fisico e digitale • Far scegliere ai fan la vetrina da allestire • Pianificare un piano editoriale nelle pubblicazioni • Adattare la scrittura per il web • Organizzarsi per ottimizzare tempi e risultati. Impatto visivo ed emozioni - cosa NON fare: • Utilizzo di linguaggi visivi diversi tra reale e virtuale • Come NON scrivere i post: alcuni esempi per Voi • Presidio spasmodico dei Social: cosa significa?. Conclusioni: • Riepilogo dei principali concetti.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è offrire trucchi e soluzioni per allestire correttamente una esposizione sia fisica che virtuale per poter adattare queste conoscenze a diverse situazioni: il negozio, una fiera di settore, piuttosto che la nostra vetrina nei social.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 4

  • In offerta!
    -50%

    Management ambientale ed etica

    98,00 
    Corso di aggiornamento in merito al mercato dell’energy e le politiche nazionali ed europee a supporto della transizione verso un modello economico orientato all’efficienza energetica e all’uso delle fonti rinnovabili.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire le moderne competenze trasversali utili a sviluppare e gestire un modello economico sostenibile, in grado di analizzare i benefici delle attività produttive sia dal punto di vista della crescita economica che dell’impatto sociale ed ambientale.



    Argomenti e contenuti

    • Il mercato dell’efficienza energetica, Macrotrend europeo e legislazione nazionale, incentivi per l'efficienza energetica • I sistemi di gestione dell’energia e le diagnosi energetiche • Efficienza energetica negli usi finali (P.A, residenziale, industriale) • Transizione ecologica, cambiamenti climatici e biodiversità • Il mercato dell’energy e delle utilities • Le fonti rinnovabili.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello illustrare il mercato dell’energy e le politiche nazionali ed europee a supporto della transizione verso un modello economico orientato dell’efficienza energetica e all’uso delle fonti rinnovabili.



    Modalità e fruizione

    Video - Corso



    Certificazione

    Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza che attesta i moduli e i contenuti sviluppati nel percorso formativo.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%

    Magazzino e stoccaggio merci 4.0

    90,00 
    Per logistica 4.0 si intende l’applicazione dell’Industria 4.0 al mondo della supply chain e rappresenta la pianificazione efficiente di tutti i processi relativi allo stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, alla movimentazione e al trasporto. Implica un sistema di digitalizzazione dei processi per mezzo di soluzioni tecnologiche innovative, allo scopo di aumentare la connessione e la condivisione di dati lungo tutti gli anelli della supply chain, prevedendo anche una connessione tra macchine, sistemi di stoccaggio, macchinari e software. Affinché una logistica sia sempre efficiente, al variare dei processi industriali dovrà variare di conseguenza, adattandosi alle nuove tecnologie per portare vantaggi alla produzione e alla gestione delle merci in magazzino. Ecco, quindi, che la logistica 4.0 mette in campo robotica avanzata, realtà aumentata, internet delle cose (IoT), big data, machine learning, ecc.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a coloro che lavorano nella filiera logistica e si occupano di ottimizzare i flussi di magazzino in particolare a Shupply chain manager e responsabili di magazzino.



    Argomenti e contenuti

    1) Organizzazione del magazzino - 2) Fasi operative e decisionali - 3) La logistica nel futuro del commercio a dettaglio.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare come dovrebbe essere il magazzino 4.0 per una gestione delle merci sempre più ottimizzato.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 13

  • In offerta!
    -50%

    Low Intermediate – Intermediate

    133,00 
    Il corso è costituito di due moduli; in ogni modulo vi sono dei momenti di autovalutazione non vincolati che consentono all'utente di interagire con l'animazione verificando l'apprendimento dei concetti presentati. CORSO ACCREDITATO AL CNI PER 40 CFP CORSO ACQUISTABILE FINO AL 20/11/2025

    A chi si rivolge

    Questo corso si rivolge, nello specifico alla categoria Ingegneri, a chi ha già acquisito una buona base grammaticale e desidera ampliare la propria conoscenza della lingua inglese.



    Argomenti e contenuti

    Argomenti: • I’ll be dreaming for you • In spite of all • It’s all about money • Get a job! • Answering questions at a job interview • Nice memories • Continuous actions in the past and future Giving Emphasis • Backpacking • Making Hypothesis • If I were you • You had better • We ought to do • How to give instructions • Talking about new projects • New experiences. I contenuti grammaticali comprendono: Past continuous; Past simple vs past continuous; Subordinate clauses; If clauses in indirect questions; Wh- Clauses after "be";Wh- Clauses in indirect questions; Clauses of comparison; Review: real conditions; Review: relative clauses; Present perfect vs simple past; Review: conditional clauses (real conditions); Unreal conditions (present reference).



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni necessaria al fine di: Utilizzare il future continuous, sillabare, usare la punteggiatura, mettere in risalto una parte del discorso, utilizzare Who- what- where, why -which, esprimere avversione, utlizzare For e since, utilizzare la forma progressiva nei diversi tempi verbali, modificare il significato delle parole aggiungendo prefissi e suffissi, esprimere la durata di un'azione attraverso l'espressione it takes, conoscere i termini medici e relativi alla salute. Usare il do in funzione enfatica, utilizzare may e might nelle frasi introdotte da if, fare discorsi ipotetici, usare espressioni complesse per chiedere e dare consigli, capire e utilizzare correttamente frasi idiomatiche particolari, costruire frasi alla forma imperativa, distinguere l'inglese britannico da quello americano, conoscere le differenze di vocabolario e di pronuncia tra i vari Paesi anglofoni, imparare a utilizzare il gergo informatico, formulare ipotesi utilizzando un linguaggio più complesso, servirti di nuove espressioni idiomatiche, utilizzare l'inglese colloquiale, capire ed esprimere pensieri astratti; discutere dei tuoi interessi culturali e del tuo campo professionale; dare informazioni dettagliate; capire ricette gastronomiche; comprendere e fare descrizioni dettagliate; leggere semplici articoli di giornali e riviste; seguire i punti principali di notiziari TV. Secondo i livelli stabiliti dal Consiglio d’Europa il livello di competenza di questo corso è B2.1.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Attestato di frequenza

    Ore: 40 Crediti PROF: 40

  • In offerta!
    -50%
    Questo corso mira a migliorare la tua capacità di apprendere nuove abilità o informazioni in modo rapido ed efficace. Andiamo ben oltre il tipo di "lettura veloce" (o scrematura glorificata) a cui potresti essere stato esposto, immergendoci nei fattori cognitivi e neurologici reali che rendono l'apprendimento più facile e più efficace. Ti offriamo anche tecniche di memoria avanzate per affrontare gli enormi carichi di informazioni che sarai in grado di elaborare. Imparerai come inserire e conservare le informazioni in un modo completamente nuovo: un modo migliore e più veloce. Lettura veloce con alta comprensione del testo (80%+). Parole per minuti (PAM) ,tecniche di memoria per memorizzare e richiamare grandi quantità di informazioni in modo rapido e accurato, lo sviluppo di un'infrastruttura cognitiva per supportare questo flusso di nuove informazioni a lungo termine sono solo alcune delle tecniche che imparerai grazie a questo corso. Il corso è rivolto a professionisti, studenti e a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie tecniche di apprendimento e di memorizzazione.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a professionisti, studenti e a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie tecniche di apprendimento e di memorizzazione.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione a Lettura veloce, super apprendimento e tecniche di memoria: introduzione alla lettura veloce, lettura Veloce cosa aspettarsi, ti serviranno due cose. Mettiti alla prova: gli albori della lettura, aviazione Inglese. Creare le condizioni: Cambridge University, creare le condizioni, guida i tuoi occhi, sub-Vocalizzazione, come leggere velocemente. Esercizi pratici: controllare i movimenti oculari, esercitazioni – seguire i segnali, seguire le parole, seguire le parole casuali, punto fisso e parole, visione periferica, abitudini di lettura veloce. La Memoria: come funziona la memoria, come migliorare la memoria, il vialetto di casa, l’apprendimento. Mappe mentali: applicazione delle Mappe Mentali, guida operativa Mappe Mentali.



    Obiettivi

    Questo corso mira a migliorare la tua capacità di apprendere nuove abilità o informazioni in modo rapido ed efficace. Andiamo ben oltre il tipo di "lettura veloce" (o scrematura glorificata) a cui potresti essere stato esposto, immergendoci nei fattori cognitivi e neurologici reali che rendono l'apprendimento più facile e più efficace. Ti offriamo anche tecniche di memoria avanzate per affrontare gli enormi carichi di informazioni che sarai in grado di elaborare. Imparerai come inserire e conservare le informazioni in un modo completamente nuovo: un modo migliore e più veloce Lettura veloce con alta comprensione del testo (80%+). Parole per minuti (PAM) ,tecniche di memoria per memorizzare e richiamare grandi quantità di informazioni in modo rapido e accurato, lo sviluppo di un'infrastruttura cognitiva per supportare questo flusso di nuove informazioni a lungo termine sono solo alcune delle tecniche che imparerai grazie a questo corso.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

Titolo

Torna in cima