• In offerta!
    -50%
    Perché è così difficile far accettare alla gente una buona idea? Perché alcuni leader devono costantemente affrontare sfide e obiezioni? Raggiungere il consenso in quanto leader non significa che si dovrebbero manipolare gli altri o forzarli ad accettare le proprie ideee per raggiungere i propri obiettivi; vi sono metodi etici attraverso i quali i leader possono ottenere con successo un certo ascendente. I leader che tentano di influenzare e persuadere gli altri devono affrontare la sfida di destreggiarsi tra le politiche aziendali. Un leader efficace riconosce che le politiche aziendali possono fornire modi positivi di influenzare gli altri per raggiungere degli obiettivi. Questo corso costituirà un guida attraverso numerosi metodi e strategie per influenzare con successo un team e fargli accettare le tue idee. Verranno illustrate l'importanza della coscienza politica, le abilità essenziali coinvolte nell'utilizzo delle politiche positive e la capacità di evitare politiche negative quando si tenta di persuadere gli altri. Avrai anche l'opportunità di provare i metodi per influenzare in modo efficace ed etico. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

     Il corso è rivolto a Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · riconoscere e classificare esempi di tecniche per influenzare le persone · riconoscere le azioni che usufruiscono delle politiche per influenzare gli altri in modo positivo · usare le tecniche per persuadere gli altri evitando l'uso di politiche negative in uno scenario stabilità.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di porsi come guida attraverso numerosi metodi e strategie per influenzare con successo un team e fargli accettare le tue idee.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    La creazione del proprio piano di sviluppo della leadership rappresenta una parte fondamentale di tutte le strategie di sviluppo della leadership preziose e di successo. I piani di sviluppo della leadership consentono di rimanere focalizzati su ciò che un leader è tenuto a coltivare e sviluppare continuamente. Ciò consiste nella valutazione del proprio stile, valori e requisiti, nonché nell'identificazione di obiettivi, traguardi e azioni di sviluppo. Questo corso illustra le varie modalità di valutazione di se stessi in quanto leader, delinea una vision per il futuro e individua gli ostacoli che potrebbero presentarsi. Esso illustra altresì gli approcci pratici su cui si basa la determinazione dei traguardi, gli obiettivi e le azioni di sviluppo finalizzate al raggiungimento della vision. Vengono infine illustrati criteri utili per la valutazione di un piano di sviluppo della leadership personale. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · individuare i risultati chiave del processo di autovalutazione di un leader · riconoscere le strategie per la creazione della propria vision da leadership e la gestione di eventuali ostacoli che minacciano tale vision · scegliere obiettivi e azioni appropriati per un piano di sviluppo della leadership, in un dato scenario · riconoscere le strategie concepite allo scopo di supportare lo sviluppo della leadership · decidere se un piano di sviluppo della leadership possiede le caratteristiche cardine.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare le varie modalità di valutazione di se stessi in quanto leader, delineando una vision per il futuro e individuando gli ostacoli che potrebbero presentarsi. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Sicuro di sé, estroverso, empatico nei confronti degli altri, in grado di esprimere i sentimenti in modo diretto ma mai fuori luogo e di instaurare rapporti sociali. Tutte queste abilità sono tipiche di quegli individui che possiedono livelli elevati di intelligenza emotiva. L'intelligenza emotiva rappresenta un segnale più attendibile in grado di predire il successo rispetto alla capacità di ragionare! I leader che possiedono un giusto mix di consapevolezza emotiva, capacità di autogestione e abilità sociali sono in grado di gestire le relazioni in maniera più efficace e hanno generalmente vite private e professionali più brillanti. Questo corso aiuta a comprendere le ragioni alla base del ruolo fondamentale rivestito dalle abilità relative all'intelligenza emotiva per i leader. Tale corso illustra inoltre alcune tecniche positive di natura pratica finalizzate alla promozione e al potenziamento dell'intelligenza emotiva per i leader nell'ambito della propria attività. DESTINATARI Individui, supervisori, manager e direttori. Il corso si rivolge anche a quei dirigenti che desiderano rinfrescare le proprie abilità di leadership.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a individui, supervisori, manager e direttori oltre anche a quei dirigenti che desiderano rinfrescare le proprie abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · scoprire le ragioni dell'importanza dell'intelligenza emotiva sul lavoro · creare una corrispondenza tra le competenze relative all'intelligenza emotiva e i domini associati · riconoscere quali competenze percettive necessitano di miglioramenti e suggerire le tecniche per coltivarle, in un dato scenario · scegliere le azioni che dimostrano l'intelligenza emotiva nel controllo delle emozioni · riconoscere le azioni che dimostrano l'intelligenza emotiva nella facilitazione.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di aiutare a comprendere le ragioni alla base del ruolo fondamentale rivestito dalle abilità relative all'intelligenza emotiva per i leader. Tale corso illustra inoltre alcune tecniche positive di natura pratica finalizzate alla promozione e al potenziamento dell'intelligenza emotiva per i leader nell'ambito della propria attività. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Attestato di frequenza.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Il cambiamento non è un evento; è un processo. Il cambiamento può avvenire velocemente e, in alcune situazioni, può essere urgente! Tuttavia, occorre del tempo agli individui per cambiare metodo di lavoro. Il processo di cambiamento non implica semplicemente introdurre nuovi sistemi, ma consiste nel guidare le persone verso un nuovo metodo di lavoro, ed è vitale guidare il cambiamento fino al compimento! È importante riconoscere che il tuo ruolo è sostenere i singoli durante la transizione e rimuovere gli ostacoli che possono intralciare un'agevole transizione da un processo all'altro. Questo corso fornisce le strategie per guidare i cambiamenti all'interno di un'organizzazione, inclusi efficaci approcci per introdurre e comunicare il cambiamento. Fornisce inoltre concrete strategie su come trattare le origini della resistenza dei dipendenti al cambiamento e per rimuovere ostacoli organizzativi al fine di assicurare il compimento della transizione. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: - riconoscere diversi tipi di ostacoli al cambiamento in una organizzazione - associare le fonti di inerzia alle azioni che aiutano a combatterla e sostituirle con imperativi - riconoscere modi appropriati per comunicare il cambiamento - usare tecniche appropriate come leader per introdurre e portare a termine il cambiamento in uno scenario stabilito. 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire le strategie per guidare i cambiamenti all'interno di un'organizzazione, inclusi efficaci approcci per introdurre e comunicare il cambiamento. Fornisce inoltre concrete strategie su come trattare le origini della resistenza dei dipendenti al cambiamento e per rimuovere ostacoli organizzativi al fine di assicurare il compimento della transizione.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale. 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    La creatività e l'innovazione rappresentano due fattori fondamentali per ciascuna azienda. Tuttavia, l'innovazione non concerne soltanto nuove invenzioni, prodotti o rinnovamenti di design, ma include altresì miglioramenti progressivi nel raggiungimento di obiettivi. Sapere in che modo creare e sostenere una cultura innovativa rappresenta un'abilità forndamentale che ciascun leader dovrebbe possedere. L'impulso per l'innovazione potrebbe derivare dai vertici aziendali, nonché dalle persone coinvolte nella produzione quotidiana. La creazione di una cultura innovativa rappresenta una vera e propria responsabilità per i leader e i dipendenti di tutte le gerarchie aziendali. Questo corso fornisce una visione generale della cultura innovativa e delle qualità che un leader dovrebbe possedere per promuovere al meglio l'innovazione. Il corso illustra altresì le tecniche pratiche per la valorizzazione e la gestione dell'innovazione. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · classificare esempi di domande che potrebbero essere utilizzate per valutare le caratteristiche di una cultura aziendale basata sull'innovazione · creare una corrispondenza tra le caratteristiche di un leader dell'innovazione e le azioni che le riflettono · valutare la cultura dell'innovazione di un'azienda e pianificare le azioni da leadership per rafforzarla in un dato scenario · riconoscere le azioni che hanno il potenziale di attrarre e far crescere innovatori.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire una visione generale della cultura innovativa e delle qualità che un leader dovrebbe possedere per promuovere al meglio l'innovazione. Il corso illustra altresì le tecniche pratiche per la valorizzazione e la gestione dell'innovazione.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Quante volte tu e il tuo team avete deciso di rendere più efficienti i processi quotidiani relativi ai nuovi piani soltanto per guardare trascorrere i mesi in cui quegli stessi piani non venivano eseguiti? Perché taluni compiti non vengono eseguiti? Perché le cose rimangono invariate anche quando i cambiamenti sarebbero cruciali per il team? Questo corso illustra le tecniche e le strategie per l'adozione di una strategia aziendale e, soprattutto, di idee relative allo sviluppo di una cultura in grado di sostenere uno svolgimento attivo del business necessario ad andare al passo con i rapidi cambiamenti che caratterizzano la realtà moderna. Nello specifico, questo corso esaminerà le tecniche finalizzate alla promozione di una cultura di svolgimento del business in grado di far leva sui progetti, le persone e la pratica in un approccio integrato allo svolgimento del business. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · riconoscere il significato dello svolgimento del business · essere consapevoli del modo in cui far leva sulla pianificazione aziendale allo scopo di sostenere lo svolgimento del business · classificare esempi di strategie per far leva sulla componente "persone" dello svolgimento del business · supportare lo svolgimento del business attraverso le persone e la pratica in un dato scenario.



    Obiettivi

    L'obietttivo del corso è quello di illustrare le tecniche per l'adozione di una strategia aziendale e, soprattutto, idee relative allo sviluppo di una cultura in grado di sostenere uno svolgimento attivo del business necessario ad andare al passo con i rapidi cambiamenti che caratterizzano la realtà moderna. Nello specifico, questo corso prenderà in esame le tecniche finalizzate alla promozione di una cultura di svolgimento del business in grado di far leva sui progetti, le persone e la pratica in un approccio integrato allo svolgimento del business.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Immagina come sarebbe la tua organizzazione se tu e i tuoi colleghi non foste motivati. La motivazione è ciò che spinge le persone a fare le cose, che siano piccoli compiti o grandi imprese. Senza la motivazione, niente verrebbe portato a termine. L'abilità di creare un ambiente che incoraggia la motivazione richiede sia pratica che capacità e non è una qualità intrinseca nella maggior parte delle persone. In quanto leader, la tua capacità di motivazione gioca un ruolo fondamentale nel successo della propria organizzazione. Questo corso aiuta a comprendere le ragioni alla base del ruolo fondamentale rivestito dalle strategie motivazionali per i leader. Offre inoltre tecniche pratiche per incoraggiare la motivazione tra i dipendenti della propria organizzazione. DESTINATARI Supervisori, manager, direttori e singoli che desiderino sviluppare le loro abilità di leadership

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a Supervisori, manager e direttori. Il corso si rivolge anche a quei dirigenti che desiderano rinfrescare le proprie abilità di leadership.



    Argomenti e contenuti

    Al termine della lezione sarai in grado di: · riconoscere la definizione di motivazione · riconoscere tattiche che incoraggino la motivazione intrinseca indirizzando bisogni di più alto livello sul lavoro · riconoscere come coinvolgere, valorizzare e far crescere i dipendenti · riconoscere azioni che incoraggino la motivazione usando il supporto dei sistemi sul lavoro · attivarsi per incoraggiare la motivazione in un singolo dipendente, in un determinato scenario.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di aiutare a comprendere le ragioni alla base del ruolo fondamentale rivestito dalle strategie motivazionali per i leader. Vengono inoltre presentate tecniche pratiche per incoraggiare la motivazione tra i dipendenti della propria organizzazione.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Il telelavoro è una soluzione lavorativa largamente diffusa. La globalizzazione, il bilanciamento vita-lavoro e persino le questioni ambientali e di "ecobusiness" hanno aumentato in maniera esponenziale il numero di telelavoratori e lavoratori a distanza. Dipendenti e datori di lavoro devono considerare molte cose nel valutare la possibilità, la necessità o il desiderio di lavorare a distanza. Una volta presa la decisione, l'obiettivo è creare e mantenere un ambiente di lavoro a distanza produttivo. Questo corso è un'introduzione al telelavoro e fornisce consigli utili per determinare se il telelavoro è giusto per te, sulla base del tipo di lavoro e delle attività implicate. Fornisce inoltre informazioni che saranno utili per aiutarti a sistemare il tuo ufficio casalingo, il modo da essere il più produttivo possibile. Imparerai alcune delle sfide rappresentate dal telelavoro e alcune soluzioni che ti aiuteranno a creare e mantenere un'ambiente di lavoro a distanza produttivo. DESTINATARI Tutti i telelavoratori o coloro che intendono diventarlo

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i telelavoratori o coloro che intendono diventarlo.



    Argomenti e contenuti

    · Individuare esempi dei criteri che indicano l'idoneità di una determinata situazione al telelavoro · Riconoscere i tipi di mansioni e le attività idonei per il telelavoro · Riconoscere i requisiti per creare un ufficio casalingo produttivo · Riconoscere come evitare di perdere tempo e rimanere motivati · Riconoscere come gestire le sfide legate al telelavoro.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di introdurre al telelavoro e fornire consigli utili per determinare se il telelavoro è giusto per te, sulla base del tipo di lavoro e delle attività implicate. Si vuole fornire inoltre informazioni che saranno utili per aiutare a sistemare l'ufficio casalingo, in modo da essere il più produttivo possibile. Si apprenderanno alcune soluzioni che aiuteranno a creare e mantenere un ambiente di lavoro a distanza produttivo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    In molti settori, il telelavoro è sempre più popolare; i dipendenti si trovano ad affrontare un numero sempre maggiore di sfide nel lavorare e comunicare in uffici virtuali. Gli uffici virtuali possono estendersi su paesi e continenti e abilità di comunicazione efficaci non sono solo importanti, ma fondamentali per il successo dei telelavoratori e la loro capacità di far avanzare la loro carriera. Questo corso analizza l'importanza delle abilità comunicative dei telelavoratori e descrive inoltre come sia possibile far avanzare la propria carriera lavorando a distanza. Saranno presentate le strategie principali che devono essere utilizzate per la comunicazione. Il corso dimostra i metodi per mantenere la propria presenza in ufficio pur non essendovi fisicamente e si sofferma inoltre sull'importanza della fiducia tra i telelavoratori e i loro colleghi e manager. Scoprirai come l'applicazione dei principi dell'ascolto attivo possa migliorare le tue modalità di comunicazione. DESTINATARI Tutti i telelavoratori o coloro che intendono diventarlo

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i telelavoratori o coloro che intendono diventarlo.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere le qualità necessarie per comunicare efficacemente · Riconoscere come utilizzare la comunicazione in maniera appropriata per rimanere in contatto con i propri colleghi · Riconoscere come costruire fiducia con i colleghi e il capo · Riconoscere come ascoltare in maniera efficace · Comunicare in maniera efficace lavorando a distanza · Identificare le azioni da intraprendere per far avanzare la propria carriera.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di analizzare l'importanza delle abilità comunicative dei telelavoratori e descrivere come sia possibile far avanzare la propria carriera lavorando a distanza. Verranno illustrate le strategie principali che devono essere utilizzate per la comunicazione mostrando i metodi per mantenere la propria presenza in ufficio pur non essendovi fisicamente soffermandosi inoltre sull'importanza della fiducia tra i telelavoratori e i loro colleghi e manager. Si analizzerà infine come l'ascolto attivo possa migliorare le modalità di comunicazione.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Prassi di sicurezza non sufficientemente rigorose e una scarsa consapevolezza in materia da parte dei dipendenti possono portare a violazioni dei dati e altri incidenti relativi alla sicurezza, con gravi conseguenze per le aziende. Gli hacker approfittano di qualsiasi vulnerabilità e agiscono su scala globale. Il corso si concentra sulle comuni insidie nella sicurezza IT che si presentano agli utenti finali sottolineando come azioni apparentemente innocue da parte dei dipendenti possono dare a hacker opportunisti accesso ai dati sensibili e ai sistemi dell?azienda. Inoltre, il corso fornisce ai dipendenti linee guida di buon senso relative ad aree come sicurezza mobile, sicurezza online, sicurezza delle password ed e-mail dannose. Il corso è stato sviluppato in collaborazione con The Potomac Law Group, PLLC. Nota: il materiale e i contenuti del corso hanno scopo puramente informativo e non sono da intendersi come un parere legale e possono o meno rispecchiare gli sviluppi legali più recenti. Nessuna informazione contenuta nel presente documento o nei materiali del corso è da ritenersi espressione di un parere professionale in riferimento a qualsiasi situazione specifica, né costituisce un parere legale sulla conformità in riferimento a statuti legali o decreti ministeriali. La trasmissione e la ricezione di informazioni non è da intendersi come l'avvio di una relazione tra cliente e avvocato. Si consiglia ai lettori di non agire in base alle informazioni qui fornite senza prima richiedere un adeguato parere legale indipendente.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti i dipendenti che usano reti e dispositivi elettronici aziendali.



    Argomenti e contenuti

    â–ª Riconoscere le abitudini che minacciano i sistemi aziendali e la sicurezza dei dati e i modi per attenuarli â–ª Identificare le caratteristiche degli attacchi di ingegneria sociale â–ª Riconoscere come tenere i sistemi e i dati al sicuro dagli hacker â–ª Riflettere sulle conoscenze acquisite.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di dare un'adeguata informazione sulle diverse politiche che forniscono una guida per mantenere un comportamento etico al fine di migliorerare la reputazione dell’azienda e proteggere te stesso e l’organizzazione dalle possibili conseguenze derivanti da azioni non etiche e violazioni della legge.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Il benessere organizzativo può essere definito come l'insieme dei nuclei culturali, dei processi e delle pratiche organizzative che animano la dinamica della convivenza nei contesti di lavoro, promuovendo, mantenendo e migliorando la qualità della vita e il grado di benessere fisico, psicologico e sociale delle comunità lavorative. Un'organizzazione dovrebbe impegnarsi a promuovere e mantenere il più alto grado di benessere dei lavoratori, in quanto la maggior parte dei problemi di un'azienda riguardano la gestione dei rapporti personali tra i dipendenti.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a manager e dirigenti di aziende pubbliche e private, consulenti del lavoro, funzionari e dipendenti di qualsiasi livello interessati ad approfondire le competenze connesse all'implementazione del benessere organizzativo e del clima aziendale.



    Argomenti e contenuti

    Benessere organizzativo e clima aziendale: • Prime importanti premesse • Exscursus storico e teorico • Cos'è il clima organizzativo • La formazione del clima organizzativo • Come condurre una analisi sul clima aziendale • La cultura organizzativa e i suoi modelli • Vision, analogie e differenze tra clima e cultura • Gli atteggiamenti verso il lavoro • Comportamento organizzativo e contratto psicologico • La gestione della motivazione • Le teorie della motivazione al lavoro •I differenti approcci delle teorie motivazionali • Le teorie sulla soddisfazione lavorativa • I modelli di analisi del Mobbing • Il mobbing nella legislazione • Il Burnout nel contesto lavorativo • Lo Stress lavorativo • Il conflitto organizzativo 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è fornire un quadro di insieme e di azioni utili volte al monitoraggio e al miglioramento continuo del clima aziendale e del benessere organizzativo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    L'obiettivo di questo corso è quello di illustrare le migliori strategie di SEO. In questo corso, dove sarai guidato da Matteo e Alberto Olla, non imparerai a fare SEO da un consulente, ma imparerai da persone pratiche che ottengono risultati concreti con siti ben posizionati in alto sui motori di ricerca per keywords rilevanti. Fare SEO non è un costo ma un investimento solo se sei in grado realmente di fare SEO in maniera efficace, altrimenti può risultare un costo enorme sia in tempo sia in denaro. Se hai un business online, o vuoi crearne uno, questo è il corso che ti insegnerà ad avere la giusta visibilità su Google e sugli altri motori di ricerca. Il corso è rivolto a Web designer e sviluppatori web che desiderano progettare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, proprietari di siti web che vogliono migliorare l'indicizzazione del proprio sito, lavoratori che operano su siti web aziendali, principianti ed esperti di marketing online e blogger.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a Web designer e sviluppatori web che desiderano progettare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, proprietari di siti web che vogliono migliorare l’indicizzazione del proprio sito, lavoratori che operano su siti web aziendali, principianti ed esperti di marketing online e blogger.



    Argomenti e contenuti

    Gli strumenti e le Best Pratics: introduzione alla SEO, miti della SEO, non è colpa di nessuno, termini, facciamo chiarezza, il segreto del Search Intent. Approfondimenti sui Keyword Planner: SEM Rush e Google Keyword Planner, SEM Rush, SEO Zoom, G KWP, raccolta dei dati, Analisi Parole Chiave, Long Tail KWs, Analisi della Concorrenza, Keyword difficulty, sbloccare SEM Rush, sbloccare SEO Zoom, farci dire da Google quali contenuti creare, Tool gratuiti per la Keyword Research, Tool gratuiti per il volume di ricerca. Approfondimenti su Yoast SEO: tutto quello che NON sai su Yoast, le funzionalità, aspetto della ricerca, console di ricerca, Social e Facebook Open Graph, strumenti: Importa ed Esporta; strumenti: robots.txt e .htaccess; strumenti: Editor di massa; Meta Robot Tags (noindex e nofollow), NoFollow negli URL, ottimizzare un contenuto con Yoast SEO, ottimizzare la leggibilità con Yoast SEO, contenuti Cornerstone e Pillar Articole, pagine duplicate e URL Canonical, Yoast Premium, la nostra opinione. Approfondimenti sulla Google Search Console: introduzione all’Indicizzazione, strumenti per Webmaster, configurare Google Search Console, cos’è la Sitemap, inviare la Sitemap su Google, inviare la Sitemap su Bing, inviare la Sitemap su Yandex, panoramica e Novità, prestazioni: Filtri e monitoraggio SERP; Sitemap: Cosa devi ricordarti, copertura: esempio reale; copertura: Esperimento in Live; copertura: Risultati dell’esperimento; controllo URL: chiedere l’indicizzazione di una pagina, usabilità sui dispositivi mobile, azioni manuali e Negative SEO, Link: Esterni, interni e anchor text, impostazioni: Aggiungere nuovi collaboratori, come usare i dati del Google Search Console. Approfondimenti su SEM Rush: panoramica dei Pannelli, configurazione del Progetto, analisi delle Keyword, filtri avanzati, concorrenti: Keywords e Backlinks; concorrenti: Sfruttare i siti stranieri; concorrenti: Rubare le loro posizioni nella SERP; SERP Features, strumenti per scrivere articoli straordinari, strumenti per il SEO on Page. Approfondimenti su SEO Zoom: cosa mi piace di SEO Zoom, configurare un progetto, scrittura di contenuti, tool di analisi, scoprire le debolezze dei Competitor. Varie ed Eventuali: domini scaduti, relazione KW Difficulty e Volume, lezione 7.03 Miuzie.



    Obiettivi

    L'obiettivo di questo corso è quello di illustrare le migliori strategie di SEO. In questo corso, dove sarai guidato da Matteo e Alberto Olla, non imparerai a fare SEO da un consulente, ma imparerai da persone pratiche che ottengono risultati concreti con siti ben posizionati in alto sui motori di ricerca per keywords rilevanti. Fare SEO non è un costo ma un investimento solo se sei in grado realmente di fare SEO in maniera efficace, altrimenti può risultare un costo enorme sia in tempo sia in denaro. Se hai un business online, o vuoi crearne uno, questo è il corso che ti insegnerà ad avere la giusta visibilità su Google e sugli altri motori di ricerca.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 10

Titolo

Torna in cima