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    Diventare un grande ascoltatore

    65,00 
    Durante la comunicazione, la risposta del destinatario è importante quanto il messaggio fornito. Il destinatario di una comunicazione deve essere ricettivo e in grado di capire ciò che s'intende. Per farlo devi sviluppare due abilità essenziali: ascoltare e domandare. Questo corso ti permetterà di perfezionare tali abilità, creando l'approccio ricettivo corretto per la comunicazione. DESTINATARI Chi desidera migliorare le capacità di comunicazione interpersonale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare le capacità di comunicazione interpersonale.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere che l'adozione di un approccio ricettivo può migliorare le comunicazioni interpersonali · Riconoscere i comportamenti che indicano ricettività in una comunicazione · Riconoscere i tratti dei diversi tipi di ascoltatori · Riconoscere esempi di capacità di ascolto efficace che vengono applicati alle comunicazioni interpersonali · Riconoscere esempi di domande efficaci utilizzate per chiarire i messaggi oppure ottenere maggiori informazioni · Essere ricettivo alle comunicazioni ponendosi come un buon ascoltatore.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di trasmettere, attraverso la creazione di un approccio ricettivo corretto per la comunicazione, un'adeguata informazione che permetterà di perfezionare due abilità essenziali: ascoltare e domandare.  



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale. 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    La comunicazione è più efficace quando si instaura e si mantiene la fiducia delle persone con cui si comunica. In questo corso si apprenderà in che modo la chiarezza degli intenti sia alla base di una comunicazione efficace e come la conoscenza del pubblico a cui ci si rivolge possa garantire una percezione corretta del messaggio. Si apprenderà inoltre in che modo il linguaggio del corpo, il tono di voce e la gestione delle emozioni possano influire sulle comunicazioni e sull'instaurazione di un rapporto di fiducia con il pubblico. DESTINATARI Soggetti che desiderano migliorare le capacità di comunicazione interpersonale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a chiunque desideri sviluppare o affinare le proprie competenze per ottenere risultati usando il potere personale.



    Argomenti e contenuti

    · Identificare le caratteristiche dell'influenza · Fare delle considerazioni quando ti prepari a usare l'influenza in una situazione · Identificare le capacità di comunicazione da impiegare quando si usa la legge di reciprocità · Influenzare gli altri usando la reciprocità · Selezionare le affermazioni che riflettono le parole che sono state scelte per esercitare l'influenza · Usare un linguaggio efficace per influenzare gli altri · Riconoscere le situazioni che possono generare resistenza · Riconoscere esempi delle misure da adottare per gestire la resistenza · Utilizzare metodi per influenzare le persone e le situazioni.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di insegnare tecniche utili al fine di apprendere come esercitare un'autorità diretta influenzando in modo efficace e  coinvolgente gli altri per ottenere risultati senza avere necessariamente un potere formale. Influenzare qualcuno non significa forzarlo oppure obbligarlo ma portarlo dalla tua parte per i giusti motivi. Si apprenderà come l'influenza efficace possa essere esercitata in tre modi: tramite il linguaggio e una comunicazione efficace, tramite la reciprocità e le "monete" di scambio e tramite la perseveranza attraverso la resistenza.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Se non godi di un'autorità diretta, puoi ottenere risultati sfruttando la tua influenza, non solo mostrando di essere credibile e degno di fiducia. La capacità di influenzare in modo efficace è probabilmente il principale elemento distintivo quando riesci a raggiungere un traguardo senza autorità. Quando eserciti la tua influenza, coinvolgi e ingaggi altri per ottenere risultati, senza avere necessariamente un potere formale. Influenzare qualcuno non significa forzarlo oppure obbligarlo ma portarlo dalla tua parte per i giusti motivi. Puoi esercitare la tua influenza in tre modi: tramite il linguaggio e una comunicazione efficace, tramite la reciprocità e le "monete" di scambio e tramite la perseveranza attraverso la resistenza. DESTINAZIONE Chiunque desideri sviluppare o affinare le proprie competenze per ottenere risultati usando il potere personale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a chiunque desideri sviluppare o affinare le proprie competenze per ottenere risultati usando il potere personale.



    Argomenti e contenuti

    · Identificare le caratteristiche dell'influenza · Fare delle considerazioni quando ti prepari a usare l'influenza in una situazione · Identificare le capacità di comunicazione da impiegare quando si usa la legge di reciprocità · Influenzare gli altri usando la reciprocità · Selezionare le affermazioni che riflettono le parole che sono state scelte per esercitare l'influenza · Usare un linguaggio efficace per influenzare gli altri · Riconoscere le situazioni che possono generare resistenza · Riconoscere esempi delle misure da adottare per gestire la resistenza · Utilizzare metodi per influenzare le persone e le situazioni.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire un'adeguata informazione su come esercitare la propria influenza attraverso il linguaggio, la comunicazione efficace, la reciprocità, le "monete" di scambio e la perseveranza attraverso la resistenza al fine di coinvolgere e ingaggiare altri per ottenere risultati, senza avere necessariamente un potere formale.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    L'autorità comporta un certo tipo di potere, in genere un potere posizionale. A una persona vengono concessi il potere e l'autorità necessari per realizzare gli obiettivi e ottenere risultati attraverso una definizione di lavoro responsabile e la responsabilità: l'agente di polizia che ti cita per eccesso di velocità, il manager finanziario che richiede una revisione contabile o il manager dell'azienda che decide come allocare il budget. Le persone possono obbedire, ribellarsi, opporre resistenza o lamentarsi di chi ricopre un ruolo di autorità, ma alla base di tale potere posizionale ci sono una ragione e uno scopo ben precisi. La maggior parte dei risultati che si ottengono nelle organizzazioni deriva, invece, dall'uso del potere personale e non dipende solo dall'autorità diretta. Ciò è particolarmente vero negli ambienti di lavoro di oggi, in cui le fonti di informazione e le relazioni sociali sono accessibili a tutti come un mezzo per raggiungere un fine. Ma alla fine si riduce tutto a credibilità personale, influenza e abilità politica.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a chiunque desideri sviluppare o affinare le proprie competenze per ottenere risultati usando il potere personale.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere i tratti associati al potere personale e al potere posizionale · Scegliere se sfruttare il potere personale o il potere posizionale in una determinata situazione · Identificare i fattori che supportano una domanda di credibilità · Scegliere le azioni che costruiscono credibilità · Identificare le azioni che aiutano a guadagnarsi la fiducia · Riconoscere le opportunità per costruire la fiducia · Dimostrare il potere personale creando credibilità e fiducia.



    Obiettivi

    Questo corso si concentra sul potere che deriva dall'essere credibili e degni di fiducia.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale. 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Tutte le aziende nell'economia globale utilizzano il telefono per almeno una parte delle loro attivita'. Per molte aziende, il telefono rappresenta il mezzo di comunicazione principale con utenti, clienti e colleghi. E con l'avvento degli ambienti di lavoro virtuali, che rappresentano una pratica aziendale moderna, le regole comportamentali per le telefonate d'affari rivestono attualmente un'importanza senza eguali sia per il successo dei dipendenti che dell'azienda. Il presente corso illustra le abilita' fondamentali per un uso professionale del telefono. Vengono descritte le pratiche consigliate per effettuare e ricevere telefonate, registrare e lasciare messaggi sulla casella vocale e delineare le linee guida comportamentali per l'utilizzo dei telefoni cellulari. DESTINATARI I dipendenti di ogni livello e ogni individuo che desideri affinare le proprie abilità al telefono

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto ai dipendenti di ogni livello e ogni individuo che desideri affinare le proprie abilità al telefono.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere il motivo per cui il telefono rappresenta uno strumento d'affari così importante nella proiezione di un'immagine positiva · Individuare le pratiche consigliate per l'utilizzo del telefono in un dato contesto · Individuare esempi di pratiche consigliate per l'utilizzo di un telefono cellulare · riconoscere esempi di messaggi di benvenuto registrati per la casella vocale · riconoscere esempi appropriati di messaggi lasciati sulla casella vocale.



    Obiettivi

    L’obiettivo è quello di fornire un'informazione adeguata in merito allle abilita' fondamentali per un uso professionale del telefono.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Nel caos del mondo odierno, le informazioni sono inviate e ricevute con una rapidità mai vista prima. Tuttavia, cosa è possibile fare per assicurarsi che i messaggi inviati siano efficaci, accettabili e degni della giusta considerazione? L'impiego di un galateo per le e-mail adeguato è fondamentale per garantire che i messaggi siano trasmessi in modo rapido, corretto e conciso. Nello specifico, saranno presentate linee guida testate e provate in merito all'invio di e-mail che risultino efficaci, agli elementi che ogni e-mail deve contenere e all'importanza di preservare la concisione del messaggio. Il corso, inoltre, tratterà come corollario del tema delle e-mail il galateo associato all'impiego dei programmi di messaggistica istantanea.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a dipendenti di ogni grado e a tutti i soggetti desiderosi di aggiornare e raffinare le proprie abilità nell'uso delle e-mail.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere l'uso appropriato di regole di galateo di base concernenti la scrittura di e-mail · Riconoscere le varie modalità attraverso le quali è possibile gestire ogni elemento di un messaggio e-mail dato uno specifico scenario · Riconoscere quali linee guida impiegare per preservare la concisione di un'e-mail, a partire dall'esempio dato · Riconoscere l'uso appropriato delle regole di base del galateo IM. 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare i requisiti base per l'impiego delle e-mail al servizio di una comunicazione efficace. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Gestire le e-mail

    65,00 
    Indubbiamente, le e-mail hanno introdotto numerosi vantaggi nella nostra vita. Eppure, esse hanno anche incrementato significativamente il volume di comunicazioni e informazioni che un impiegato medio è costretto a gestire ogni giorno. Per farcela alla meglio, è necessario riuscire a ultimare nell'arco della giornata lavorativa tutte le attività di ordinamento, archiviazione, risposta o eliminazione associate alle e-mail pervenute nel corso della stessa. Tuttavia, in che modo coniugare questa attività così dispendiosa in termini di tempo con il resto delle responsabilità lavorative senza uscirne distrutti? Questo corso introduce le tecniche utili per garantire una gestione efficace delle e-mail. Saranno forniti suggerimenti in merito all'uso di cartelle e filtri che consentano di organizzare le e-mail e garantire una maggiore efficienza, oltre ad essere presentate linee guida concernenti le e-mail che è invece possibile eliminare immediatamente. Il corso, inoltre, illustrerà come recuperare informazioni importanti in caso di smarrimento di un'e-mail. DESTINATARI I dipendenti di ogni grado e tutti i soggetti desiderosi di aggiornare e raffinare le proprie abilità nell'uso delle e-mail

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge aidipendenti di ogni grado e a tutti i soggetti desiderosi di aggiornare e raffinare le proprie abilità nell'uso delle e-mail.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere le pratiche migliori per gestire il proprio tempo grazie ad un impiego efficace delle e-mail · Identificare esempi di e-mail da eliminare dalla casella di posta in arrivo · Utilizzare cartelle e filtri per organizzare le e-mail · Trovare informazioni e-mail smarrite in uno specifico scenario.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di introdurre tecniche utili per garantire una gestione efficace delle e-mail; fornire suggerimenti in merito all'uso di cartelle e filtri che consentano di organizzare le e-mail e garantire una maggiore efficienza, oltre a presentare linee guida concernenti le e-mail che è invece possibile eliminare immediatamente. Il corso, inoltre, illustrerà come recuperare informazioni importanti in caso di smarrimento di un'e-mail.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Prova a esaminare tutte le e-mail ricevute durante la scorsa settimana di lavoro: quante sono quelle che ti hanno lasciato perplesso, a domandarti perché mai ti sono state inviate? Per quante di quelle e-mail ti sei chiesto che cosa avevano a che fare realmente con te? Oggigiorno, la sempre maggiore diffusione delle e-mail come una delle forme principali di comunicazione commerciale rende essenziale prestare particolare attenzione alla lista di distribuzione, evitando di commettere errori. L'invio di un'e-mail alla persona sbagliata o, al contrario, l'assenza fra i destinatari di quella giusta è un'operazione inutile, esattamente come comporre il numero di telefono sbagliato, lasciare un messaggio e attendere di essere richiamati dalla persona giusta. Questo corso illustrerà le tecniche necessarie per indirizzare e redistribuire le e-mail in modo corretto. Nello specifico, introdurrà alle pratiche migliori da adottare nella selezione del destinatario delle e-mail e nel corretto contrassegno di queste tramite i flag. Il corso, inoltre, offrirà una panoramica del galateo applicato all'inoltro delle e-mail e all'uso della risposta a uno o tutti i destinatari. Infine, saranno analizzate le conseguenze emotive generate dalla messa in copia sistematica di un superiore. DESTINATARI I dipendenti di ogni grado e tutti i soggetti desiderosi di aggiornare e raffinare le proprie abilità nell'uso delle e-mail

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a dipendenti di ogni grado e a tutti i soggetti desiderosi di aggiornare e raffinare le proprie abilità nell'uso delle e-mail.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere le pratiche migliori per indirizzare un'e-mail in uno specifico scenario · Riconoscere le pratiche migliori per rispondere a un'e-mail in uno specifico scenario · Riconoscere le pratiche migliori per inoltrare le e-mail · Riconoscere esempi di casi in cui è inappropriato mettere sistematicamente in copia un superiore.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare le tecniche necessarie per indirizzare e redistribuire le email in modo corretto. Nello specifico, introdurrà alle pratiche migliori da adottare nella selezione del destinatario delle e-mail e nel corretto contrassegno di queste tramite i flag. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    -50%
    Da sempre, la narrazione è lo strumento utilizzato dagli uomini per comunicare tra loro informazioni significative. In questo corso si apprenderanno gli elementi di una storia e un pubblico efficaci e le strategie per creare e presentare una storia aziendale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a chiunque voglia imparare a comunicare le informazioni aziendali in modo efficace tramite la narrazione.



    Argomenti e contenuti

    · Descrivere i vantaggi della trasmissione di informazioni tramite la narrazione · Ricordare gli elementi di una narrazione aziendale efficace · Creare una connessione con il pubblico per aumentare l'impatto della narrazione · Riconoscere le strategie chiave per le fasi iniziali della pianificazione di una storia · Ricordare le strategie per delineare l'inizio, la parte centrale e la fine di una storia · Descrivere le strategie per preparare una bozza e presentare una storia aziendale in modo efficace · Elencare le strutture di base della storia e i mezzi di divulgazione · Riconoscere le strategie per sviluppare e diffondere storie aziendali · Riflettere sui contenuti appresi.



    Obiettivi

    .L'obiettivo del corso è quello di trasmettere un'adeguata informazione al fine di apprendere: gli elementi di una storia, un pubblico efficace e le strategie per creare e presentare una storia aziendale.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale. 



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Smart working

    30,00 
    Corso finalizzato a fornire tutte le informazioni indispensabili per garantire un lavoro in condizioni di sicurezza, a partire dall’analisi delle condizioni ambientali di lavoro a quelle psicologiche collegate allo stress.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutte quelle figure professionali o realtà aziendali che hanno la volontà e/o necessità di informarsi sulla tematica del lavoro a distanza.

     



    Argomenti e contenuti

    Definizione di smart working  Problematiche  Luogo di lavoro  Attrezzature di lavoro  Caratteristiche dell’impianto elettrico:  Postazione di lavoro  Mescolanza lavoro e vita privata  Linee Guida INAIL  Principali effetti sulla salute connessi con il lavoro al videoterminale (VDT)  I disturbi muscolo scheletrici.



    Obiettivi

    L’obiettivo è quello di fornire un'informazione adeguata al fine di garantire un lavoro in condizioni di sicurezza, a partire dall’analisi delle condizioni ambientali di lavoro a quelle psicologiche collegate allo stress. 

     



    Modalità e fruizione

    Video-lezione



    Certificazione

    /

    Ore: 3

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    -50%

    Sostanze pericolose

    25,00 
    Corso in merito alle sostanze pericolose, in particolare la protezione da agenti cancerogeni e mutageni e la protezione dai rischi connessi all'esposizione all'amianto.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutte quelle attività nelle quali i lavoratori sono o possono essere esposti ad agenti cancerogeni o mutageni.



    Argomenti e contenuti

     Disposizioni normative • Obblighi del DDL • Sorveglianza sanitaria.



    Obiettivi

    L’obiettivo è quello di fornire un'informazione adeguata in merito alle sostanze pericolose, in particolare la protezione da agenti cancerogeni e mutageni e la protezione dai rischi connessi all'esposizione all'amianto. 



    Modalità e fruizione

    E-learning



    Certificazione

    Il corso prevede una certificazione secondo le disposizioni di legge espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.

    Ore: 1

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    -50%

    Rischio stress lavoro correlato

    25,00 
    Corso in merito al rischio stress lavoro-correlato, sul come valutarlo e su che tipo di prevenzione applicare.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto ad ogni lavoratore presente in azienda che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, deve effettuare la formazione specifica in merito al rischio stress lavoro-correlato.



    Argomenti e contenuti

    Che cos'è lo stress • Che cos'è lo stress lavoro-correlato • Gli eventi sentinella • Gli indicatori del "contenuto e del contesto lavorativo" • La valutazione preliminare • Valutazione approfondita • Rischi e fonti di stress sul lavoro • Altri tipi di stress lavoro-correlato • Burn Out, Straining.



    Obiettivi

    L’obiettivo è quello di fornire un'informazione adeguata a tutte le figure aziendali in merito al rischio stress lavoro-correlato, sul come valutarlo e su che tipo di prevenzione applicare.

     



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Il corso prevede una certificazione secondo le disposizioni di legge espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008.

    Ore: 1

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