• In offerta!
    -50%
    Il corso presenta tutte le principali funzioni degli applicativi della suite Microsoft Office ed in particolare Word, PowerPoint, Excel, Teams, Outlook, OneNote e OneDrive. Le funzionalità di ciascun applicativo sono descritte in modo chiaro con esempi pratici e realistici. È un percorso formativo che parte dai fondamentali di ciascun programma e quindi non è richiesto nessun prerequisito per seguirlo.

    A chi si rivolge

    il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire nuove competenze sul mondo di Microsoft office 365



    Argomenti e contenuti

    Word - Powerpoint - Excel - Altri programmi office



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di far conoscere tutte le funzioni fondamentali degli applicativi più popolari per computer, in particolare Word per la gestione dei testi, PowerPoint per le presentazioni ed Excel per i fogli di calcolo al fine di apprendere le principali funzioni degli altri software della suite Microsoft Office: Teams per le webcall, Outlook per la posta elettronica, OneNote per gli appunti e OneDrive per la gestione del cloud.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 16

  • In offerta!
    -50%
    Cadere in una trappola è genericamente sconveniente. Il mondo e la nostra vita sono pieni di trappole. A volte sono solo fastidiose (una buca che non avevano notato), in altri casi sono decisamente pericolose (un’opportunità finanziaria che nasconde una truffa). Però, sapendo dove sono, si possono evitare, aggirare o comunque se ne può ridurre l'impatto negativo. Oramai viviamo in un mondo permeato dalle tecnologie digitali le quali però nascondono mille insidie. Sono tranelli che dobbiamo conoscere, prenderne consapevolezza e capire come gestirli.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chi è interessato ai temi temi della transizione digitale e della documentazione e comunicazione delle esperienze attraverso testi multimediali.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione - Digital me - Ambienti digitali ostili - Tecnologie nemiche - Malanni correnti - Pratiche moderne - 



    Obiettivi

    Il corso ha quindi l’obiettivo di aiutare a vivere al meglio le nostre vite intrecciate con le tecnologie.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 10

  • In offerta!
    -50%
    Il digitale è sempre più pervasivo nelle nostre vite (personali e professionali) e, con una serie di nuovi ambienti digitali, consente di allargare i confini fisici anche per quanto riguarda il business e le aziende. Questa evoluzione normalmente associata al termine “metaverso�, peraltro già in atto da tempo, da una parte riprende alcune metafore del mondo fisico e le traspone online, dall’altro abilita scenari del tutto nuovi, superando i canonici limiti del mondo analogico. In questo scenario, le aziende hanno a disposizione nuove ed interessanti opportunità per estendere e migliorare le loro capacità comunicative e di relazione con i propri stakeholder (clienti, partner, dipendenti, ecc.).

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che sono interessati ai nuovi ambienti digitali per il business



    Argomenti e contenuti

    I nuovi ambienti digitali per il business         

    Introduzione - I nuovi ambienti di comunicazione e relazione disponibili nel digitale - Espandere le relazioni con le nuove esperienze comunicative - Alcuni dei nuovi ambienti digitali sul metaverso - L’esempio“Virtual Studio”



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di analizzare i nuovi ambienti digitali per il business, tra cui un esempio applicativo di “studio virtuale” per realizzare presentazioni, webinar, corsi e sessioni online, all’interno di uno spazio digitale multimediale personalizzabile.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%

    Fare carriera nel digitale

    60,00 
    Il corso si incentra sui metodi e gli strumenti utili a capire come e dove lavorare e progredire nel mondo digitale al fine di capire anche come sta cambiando il mercato del lavoro riferito proprio al settore del digitale. Andremo a capire quale sia “Il modello Career Plane� per poter apprendere in quella che è una mappa della crescita professionale, quale siano le competenze da conoscere e in quali di queste specializzarsi (hard skill) fin o ad arrivare alle capacità, attitudini e abilità necessarie intrinseche in ognuno di noi (soft skill). Apprenderemo le basi del Change management per gestire al meglio tempo ed efficienza, comunicazione interpersonale e collaborazione, concentrazione e Learnability. Concluderemo il corso con una paniramica utile a capire dove e come lavorare nel digitale, sia in Italia o all’estero, in ufficio piuttosto che in modalità ibrida o da remoto.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che sono interessati al mondo al mondo del digitale 



    Argomenti e contenuti

    Fare carriera nel digitale         

    Introduzione - Chiediamolo a ChatGPT - Come sta cambiando il mercato del lavoro nel settore digitale - Come sta cambiando il mercato del lavoro nel settore digitale - parte 2 - Come sta cambiando il mercato del lavoro nel settore digitale - parte 3 - Il modello Career Plane - Le competenze da conoscere e in quali di queste specializzarsi - Dove e come lavorare nel digitale - Identità digitale e Professional Branding - Elementi cruciali per la crescita professionale nel digitale



    Obiettivi

    Gli obiettivi sono riferiti al presentare elementi cruciali per la crescita professionale nel digitale utili a disporre di un metodo per pianificare la propria carriera nel settore digitale andando ad individuare gli elementi chiave per scegliere in modo consapevole le opportunità disponibili oltre a determinare le competenze e le capacità necessarie per progredire professionalmente.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 6

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso si vuole illustrare la direttiva UE del 2019 che stabilisce il quadro giuridico per il riutilizzo (l'utilizzo da parte di persone fisiche o giuridiche di documenti detenuti da enti pubblici o imprese pubbliche) di informazioni del settore pubblico quali informazioni geografiche, catastali, statistiche o giuridiche detenute da enti pubblici o imprese pubbliche e di dati di ricerca finanziati con fondi pubblici. Vedremo come tale direttiva mira a rafforzare il potenziale socioeconomico delle informazioni del settore pubblico, ad esempio rendendole più facilmente disponibili per le start-up e le piccole e medie imprese, aumentando l'offerta di dati dinamici e di set di dati con un impatto economico particolarmente elevato, e promuovendo la concorrenza e la trasparenza nel mercato dell'informazione. Fa parte di un pacchetto di misure volte a rafforzare l'economia dei dati dell'UE, compreso lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Vedremo anche le disposizioni pratiche per il loro riutilizzo per un commercio equo e non discriminatorio e vedremo anche le eccezioni dove non si applica tale direttiva.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque sia interessato a comprendere come sfruttare le informazioni del settore pubblico, nonché a coloro che operano nel campo dei dati, della ricerca, o dell'intelligenza artificiale.



    Argomenti e contenuti

    Open data e riutilizzo delle informazioni del settore pubblico         

    Concezione e storia degli Open Data - Open Data: definizione, caratteristiche, licenze, formati - Open data e PA - Come aprire i dati - Normativa - Qualità, disponibilità, reperibilità e meta-datazione - Dai dati grezzi ai linked open data: formati e tipologie di dati - Revisione della Direttiva sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico



    Obiettivi

    L'obiettivo di questo corso è illustrare la direttiva UE del 2019 sul riutilizzo delle informazioni del settore pubblico, spiegando come questa normativa mira a sfruttare il potenziale socioeconomico di dati come informazioni geografiche, catastali, statistiche e di ricerca. Il corso esamina come tali informazioni possono essere rese più accessibili per imprese e start-up, promuovendo trasparenza e concorrenza, e le disposizioni pratiche per il loro riutilizzo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso spieghiamo le caratteristiche di una misura dello Stato italiano volto a sostenere la competitività delle imprese stimolando anche gli investimenti per la ricerca e sviluppo. Vedremo per quali attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico, il credito d’imposta è riconosciuto, ed in quale misura. Vedremo quali attività di innovazione tecnologica 4.0 e green rientrano questi aiuti, attività cioè finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0.

    A chi si rivolge

    Il corso è destinato a chi desidera approfondire il tema degli incentivi per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione.



    Argomenti e contenuti

    Incentivi per la ricerca, sviluppo e innovazione          

    Incentivi Ricerca, Sviluppo e Innovazione nel nuovo Green New Deal - Strategia di ricerca e innovazione 2020-2024 - Sostegno all’economia blu (SBEP) - Tecnologie 5G. Progetti audiovisivi - Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali - Fondo di garanzia per le PMI - Voucher per consulenza in innovazione



    Obiettivi

    L'obiettivo di questo corso è illustrare le caratteristiche del credito d'imposta offerto dallo Stato italiano per sostenere la competitività delle imprese, con particolare attenzione agli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica 4.0, transizione ecologica e attività di design e ideazione estetica.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%

    Il progetto HESS

    15,00 
    L’obiettivo principale del progetto Istruzione superiore e specializzazione intelligente (HESS) è analizzare come gli istituti di istruzione superiore possano essere meglio integrati nei mix di politiche e come i fondi strutturali e di investimento europei possano essere spesi in modo più efficace per raggiungere gli obiettivi. Il progetto mira inoltre a esplorare come la capacità istituzionale nei paesi europei possa essere migliorata rafforzando il ruolo degli istituti di istruzione superiore all'interno della "quadrupla elica" composta da governo, mondo accademico, imprese e società civile. HESS combina attività mirate di supporto territoriale, con attività trasversali, generare lezioni più ampiamente applicabili per i territori dell’UE e sostenere una politica basata sull’evidenza.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chi desidera approfondire il progetto HESS



    Argomenti e contenuti

    Il progetto HESS         

    Istruzione superiore per la specializzazione intelligente (HESS) - Conoscenza: nuovo modo di fare ricerca e innovazione - Stimolare i progressi dell'Europa verso gli obiettivi del digitale - Primo rapporto sullo stato del decennio digitale - Contributo del JRC al successo dell'UE 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è analizzare come integrare meglio gli istituti di istruzione superiore nelle politiche europee, ottimizzando l'uso dei fondi strutturali e migliorando la capacità istituzionale nei paesi UE. Il progetto esplora il rafforzamento del ruolo degli istituti all'interno della "quadrupla elica"  per sostenere una politica basata su evidenze e lezioni applicabili a livello territoriale.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso vogliamo informare cos’è il programma Orizzonte Europa della UE; la sua missione, la durata, e i passi che intende compiere per attuare in concreto strategie per affrontare priorità vitali quali transizione ecologica e digitale. Vedremo anche il ruolo per rafforzare la base scientifico-tecnologica della UE. Capiremo perché ne abbiamo bisogno, vedremo nel dettaglio i pilastri su cui si fonda tra cui: garantire che il lavoro dell'UE nei settori della scienza e della tecnologia produca un impatto sulla risposta alle grandi sfide globali in ambiti critici come la salute, l'invecchiamento, la sicurezza, l'inquinamento e i cambiamenti climatici; eccellenza scientifica; sfide a livello mondiale e competitività industriale europea; Europa innovativa. Gli obiettivi operativi per attuare tali pilastri sono molteplici e li analizzeremo per dare un quadro generale su come opera.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che sono interessati ad approfondire le conoscenze sulle linee di finanziamento europeo ed accesso ai fondi disponibili.



    Argomenti e contenuti

    Programma specifico di attuazione di Orizzonte Europa         

    Cos’è Orizzonte Europa - Obiettivi, priorità e chi può partecipare al programma Orizzonte Europa - Le missioni di Orizzonte Europa e la nuova generazione di partenariati - Il quadro politico europeo - Temi di Orizzonte Europa: Excellent Science - Sfide globali e competitività industriale Europea – parte 1 - Sfide globali e competitività industriale Europea – parte 2 - Sfide globali e competitività industriale Europea – parte 3 - Innovative Europe – parte 1 - Innovative Europe – parte 2- Ampliare la partecipazione e consolidare lo spazio europeo della ricerca - Le missioni 



    Obiettivi

    L'obiettivo di questo corso è fornire una comprensione approfondita del programma Orizzonte Europa dell'Unione Europea, spiegandone la missione, la durata e le principali azioni previste per concretizzare strategie mirate ad affrontare sfide fondamentali come la transizione ecologica e digitale.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso vogliamo illustrare cosa fa la UE e che piani strategici ha elaborato per la ricerca sulle tecnologie nuove ed emergenti. Vedremo come dal suo lancio nel 1989, il programma FET ha reso possibile la scoperta e lo sviluppo di tecnologie dell'informazione radicalmente nuove. Questo programma finanzia principalmente attività di ricerca in campi innovativi e contribuisce all'emergere di nuove pratiche nel settore della ricerca. Si basa sulla multidisciplinarietà e promuove la cooperazione tra gruppi di ricerca europei. Vedremo quali sono le sfide tra cui: La ricerca fondamentale è ancora troppo frammentata, il che crea duplicazione degli sforzi, priorità divergenti e potenziale non sfruttato

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le strategie per la ricerca sulle tecnologie future ed emergenti in Europa



    Argomenti e contenuti

    Strategia per la ricerca sulle tecnologie future ed emergenti in Europa         

    Unire le forze: la trasformazione digitale per la resilienza dell'Europa - Il 2030: maggiore autonomia e responsabilità - La strategia dell'UE per la leadership sul web 4.0 e i mondi virtuali - Diritti e principi digitali europei - Il decennio digitale dell'Europa - Investimenti europei per testare soluzioni di IA - Piano coordinato sull'intelligenza artificiale 



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di illustrare cosa fa la UE e che piani strategici ha elaborato per la ricerca sulle tecnologie nuove ed emergenti. Vedremo come dal suo lancio nel 1989, il programma FET ha reso possibile la scoperta e lo sviluppo di tecnologie dellinformazione radicalmente nuove. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Per nanotecnologia si intende la manipolazione di atomi o molecole per produrre materiali, dispositivi e nuove tecnologie. È la costruzione di nanomateriali su scala nanometrica, atomo per atomo e molecola per molecola. Il principio alla base della nanotecnologia è semplice: invece di ridurre la materia per lavorare fino alla particella più piccola possibile, la particella più piccola possibile viene estratta dalla materia. Le nanotecnologie ("nano" deriva dal greco "nannos" che significa "nano") richiedono uno sforzo enorme in termini di ricerca multidisciplinare di base e applicata che coinvolge un'ampia varietà di specializzazioni: genomica e biotecnologie, sviluppo sostenibile, sicurezza alimentare, aeronautica, salute, ecc.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che sono interessati alla strategia europea per le nanotecnologie



    Argomenti e contenuti

    Strategia europea per le nanotecnologie         

    Che cosa sono le nanotecnologie - L’importanza delle nanotecnologie - L’Europa e il rapporto con le nanotecnologie - L’evoluzione scientifica delle nanotecnologie - Possibili impatti negativi sulla salute, sull'ambiente e sulla sicurezza - Infrastrutture e poli di eccellenza europei - Sviluppo metodi di misurazione e valutazione sugli standard



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di illustrare un tipo di tecnologia particolare: la nanotecnologia e come la UE ha pensato di adottare delle strategie per il suo sviluppo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso vogliamo presentare il Piano d’azione per un’economia a livello europeo che sia competitiva ma senza trascurare la sostenibilità delle risorse naturali ed energetiche. Vedremo le necessità emerse che hanno portato a stilare questo Piano. I punti chiave e le strategie per applicarli in quanto per concretizzare questa ambizione, l'UE deve accelerare la transizione verso un modello di crescita rigenerativo che restituisca al pianeta più di quanto prenda, adoperandosi a favore del mantenimento del consumo di risorse entro i limiti del pianeta, e dunque deve fare il possibile per ridurre la sua impronta dei consumi e raddoppiare la percentuale di utilizzo dei materiali circolari nel prossimo decennio. La collaborazione destinata a istituire un quadro per i prodotti sostenibili offrirà alle imprese nuove opportunità, nell'UE e altrove

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che sono interessati al piano d'azione per l'economia circolare 



    Argomenti e contenuti

    Piano d'azione per l'economia circolare         

    Premessa per un'Europa più pulita e competitiva - Agenda 2030: modelli di consumo e produzione sostenibili - Il consumo di risorse in Italia e nel mondo nel 2022 e nel 2023 - L’urgenza delle piccole rivoluzioni per ripianare il debito con il Pianeta - Progettare prodotti sostenibili - L'UE e la gestione del riciclaggio dei rifiuti - Potenziare i consumatori e gli acquirenti pubblici - Circolarità nei processi produttivi - Catene del valore dei prodotti chiave - parte 1 - Catene del valore dei prodotti chiave - parte 2 - Meno rifiuti, più valore - Le azioni trasversali - Principali sforzi a livello globale 



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di presentare il Piano d’azione per un’economia a livello europeo che sia competitiva ma senza trascurare la sostenibilità delle risorse naturali ed energetiche. Vedremo le necessità emerse che hanno portato a stilare questo Piano



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso parliamo di ecologia applicata all’industria cioè l’ecologia industriale (Eco-industria) E’ una scienza che punta a ridisegnare le attività industriali al fine di renderle più sostenibili, valutando i flussi di materiali ed energia delle aziende, per ridurne gli impatti ed aumentarne l’efficienza. Vedremo gli obiettivi ed i principi su cui si basa l’Eco-industria, come si cerca di rivedere il sistema industriale in un’ottica più ecologica per riuscire finalmente ad abbattere lo storico contrasto tra industria e ambiente. Vedremo come per raggiungere gli obiettivi rispettando tali principi si debbano applicare tutta una serie di strategie ed interventi tra cui: l’ottimizzazione dell’utilizzo di energia e materiali; la riduzione delle emissioni inquinanti; l’applicazione delle tecnologie di riciclo e recupero dei materiali; l’estensione del ciclo di vita dei prodotti

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che sono interessati ai sistemi Industriali ed Eco-industria



    Argomenti e contenuti

    Sistemi Industriali ed Eco-industria         

    Principi dello sviluppo sostenibile - Le tre dimensioni della sostenibilità - Linee guida e principi a favore della sostenibilità - L’impresa sostenibile - Costi e benefici della sostenibilità - Le ecoindustrie - La crescita delle ecoindustrie in Europa e in Italia - Le aziende attente all’ambiente - Le imprese italiane più sostenibili - L’importanza della simbiosi industriale - Simbiosi Industriale: caso di Kalundborg



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di approfondire il campo dell'ecologia applicata all’industria cioè l’ecologia industriale (Ecoindustria)



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 2

Titolo

Torna in cima