• In offerta!
    -50%
    Analizzeremo con questo corso i punti chiave del regolamento europeo sul finanziamento dell’energia rinnovabile. I finanziamenti devono provenire da tre fonti e vedremo quali sono. I finanziamenti devono rispettare determinate disposizioni. Il ruolo degli Stati membri: se intendono contribuire mediante un pagamento volontario (Stati membri contribuenti) o consentire l’installazione sul proprio territorio di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Stati membri ospitanti) ed in base al ruolo scelto quali informazioni devono fornire. Il ruolo della Commissione. Il sistema per la concessione della sovvenzione: quali i principi atti a consentire un processo competitivo per attenuare il rischio finanziario. Da quando si applica il Regolamento ed i periodi di attuazione.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto alle aziende e a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze di base sulle fonti energetiche rinnovabili e sulle tecnologie per la produzione di energia pulita.



    Argomenti e contenuti

    Meccanismo unionale di finanziamento dell’energia rinnovabile: - Transizione energetica, sostenibilità e sicurezza - Contesto e scenario globale di riferimento - Premesse meccanismo unionale di finanziamento -  Meccanismo unionale di finanziamento.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di analizzare i punti chiave del Regolamento Europeo sul finanziamento dell’energia rinnovabile.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso vogliamo illustrare la smart city cioè una soluzione al problema della sempre più crescente urbanizzazione soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Illustreremo le cifre del problema: densità demografica, inquinamento e consumi energetici e per affrontarli la sfida delle smart city può essere una soluzione e vedremo come, a che filosofia abitativa bisogna affidarsi per far sì che città del futuro siano inclusive, sicure e sostenibili. Capiremo perché la parola d’ordine è resilienza. Vedremo perché per costruire una vera Smart city è importante partire da un’accurata lettura del territorio attraverso i suoi dati.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge in particolare a lavoratori e aziende del terzo settore e in generale a tutti coloro che sono interessati alla materia.



    Argomenti e contenuti

    Le smart city come obiettivo di sviluppo: - Cos'è una smart city - Attori protagonisti e modelli evolutivi - Centri intelligenti e sostenibili - Misurazione della smartness - Tecnologie a supporto dell'economia circolare - Programmare una smart city -  Digitalizzazione dei servizi pubblici - Ruolo della smartizzazione nelle città - Criticità della smartizzazione.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare la smart city cioè una soluzione al problema della sempre più crescente urbanizzazione soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 5

  • In offerta!
    -50%
    L’energia geotermica, una fonte di energia rinnovabile, ma cos’è? La geotermia sfrutta il calore presente nella crosta e nel sottosuolo del pianeta per produrre energia elettrica. Ma come è possibile recuperare il calore dalla Terra? Lo vedremo in questo corso. La sua caratteristica peculiare è che per produrla non necessita di processi di combustione e dunque contribuisce alla riduzione delle emissioni di inquinanti e di CO2 in atmosfera. Fonte di energia verde e rinnovabile per eccellenza, l'energia geotermica è un'energia alternativa e pulita a cui fanno da cornice non trascurabili vantaggi e vedremo quali sono, capiremo perché tra le energie rinnovabili, quella geotermica concretizza la fonte che riesce a produrre la maggiore quantità di elettricità.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i tecnici in generale e a tutti coloro che vogliono intraprendere questo mondo.



    Argomenti e contenuti

    Geotermia: - Definizione di geotermia - Risorse geotermiche - Sistemi geotermici - Possibilità e limiti dell'energia geotermica - Gli utilizzi - Il condizionamento ambientale - I campi geotermici - Sistema a sonde orizzontali - Sistema a sonde verticali (SGV) o Borehole Heat Exchanger - Circuiti idraulici aperti - Impatto ambientale - Geostrutture energetiche - Come funziona una centrale geotermica - Le centrali geotermoelettriche e gli impianti di climatizzazione - Energia pulita e nuove frontiere - Geotermia per abitazioni - Situazione e prospettive dell’energia geotermica in Italia - Geotermia e Ambiente.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare un tipo di fonte rinnovabile per la produzione di energia, il geotermico.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 5

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso vogliamo sensibilizzare sia gli operatori professionali che le persone comuni sull’importanza nell’uso dei materiali ecosostenibili. Ma è giusto anche spiegare cos’è e quando si può definire un materiale veramente ecosostenibile. Illustreremo le 5 regole di base per farvi capire a quali caratteristiche devono sottostare i materiali per essere etichettati eco-sostenibili. Vedremo perché è fondamentale effettuare una valutazione sul suo ciclo di vita e delle ricadute che può generare sull’ambiente. Come si misura Il ciclo di vita tenendo conto essenzialmente di due valori: energetico (consumo di energia necessaria per produrre il materiale) e ambientale (rifiuti rilasciati nell’ambiente dal materiale) Solo se vi è il rispetto di tutti questi aspetti lo si potrà definire ecosostenibile.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro interessati ad approfondire il tema dell'utilizzo di materiali ecosostenibili. 



    Argomenti e contenuti

    L’utilizzo di materiali ecosostenibili         

    Materiali ecosostenibili: cosa sono e quali sono i più innovativi - Requisiti fondamentali dei materiali per la bioedilizia - Bioedilizia: costruire a impatto zero con i materiali ecosostenibili - Mattoni di funghi per un’edilizia sostenibile - Lana di pecora come isolante: caratteristiche e utilizzo - La pietra ricomposta - I biomattoni - L’isolamento in paglia



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di sensibilizzare sia gli operatori professionali che le persone comuni sull'importanza nell'uso di materiali ecosostenibili. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    In questo corso parleremo del bim, della sua diffusione, ,quali sono i vantaggi dell’utilizzo della metodologia. Inoltre vedremo l’uso di un programma di progettazione bim oriented quale Revit. Nelle sezioni dedicate all’uso e apprendimento del programma troveremo anche moltissime applicazioni pratiche casistiche. Questo corso ha l’obiettivo di far conoscere e capire cos’è la metodologia di lavoro bim, quali sono le caratteristiche e quali vantaggi porta. All’interno di questo corso si ha anche l’opportunità di imparare a lavorare con la metodologia bim attraverso l’uso del programma Revit, all’interno del quale verranno affrontate, discusse e risolte moltissime casistiche di tipo edilizio.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque desidera approfondire il campo del Bim nella progettazione sostenibile



    Argomenti e contenuti

    Introduzione al corso - Introduzione al BIM - La nascita del BIM - L’impatto della digitalizzazione nella filiera delle costruzioni - I livelli del BIM - Il BIM nel mondo - Il BIM nell’Europa -lI BIM in Italia - Le caratteristiche tecniche - Campi di applicazione - Le nuove figure professionali - Le competenze BIM professionali - Oggetti BIM - Facility management - Condivisione dei dati e BIM in futuro - Glossario e nozioni base - L'interfaccia grafica - Analisi della barra multifunzione e dei comandi - Impostazioni di base per realizzare un progetto - Progettazione: impostazioni specifiche dei singoli progetti - Le murature - Il solaio architettonico - Intersezioni muratura e solaio - Parametri e formule - I serramenti e la parametrizzazione - Scale rampe e ringhiere - Le coperture - Facciate continue - Planimetria - Masse concettuali - Componenti adattivi: le volte -Arredi e modelli locali - Materiali e render - Sezioni, viste e visualizzazioni - Dettagli di finitura e simboli di annotazione - Le etichette e note chiave - Gli abachi - Browser di progetto e fasi di progetto - Impaginazione e stampa - Scan to BIM La gestione delle nuvole di punti in Revit 



    Obiettivi

    Questo corso ha l’obiettivo di far conoscere e capire cos’è la metodologia di lavoro bim, quali sono le caratteristiche e quali vantaggi porta. All’interno di questo corso si ha anche l’opportunità di imparare a lavorare con la metodologia bim attraverso l’uso del programma Revit, all’interno del quale verranno affrontate, discusse e risolte moltissime casistiche di tipo edilizio.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 60

  • In offerta!
    -50%

    Il retrofitting energetico

    15,00 
    Nel contesto dei cambiamenti climatici, il retrofitting energetico assume un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra. Gli edifici esistenti rappresentano una parte significativa dell'infrastruttura costruita, e migliorarne l'efficienza energetica è essenziale per ridurre l'impronta ecologica globale. Governi, istituzioni e aziende stanno sempre più incentivando e investendo in progetti di retrofitting energetico attraverso politiche, incentivi fiscali e programmi di sostegno.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto coloro che sono interessati ad approfondire il tema del retrofitting energetico. 



    Argomenti e contenuti

    Il retrofitting energetico         

    Il deep retrofitting - Deep retrofit, ristrutturazione, riqualificazione energetica - Quali settori interessa i retrofitting - Retrofit: metodologia e progettualità - Direttiva Efficienza Energetica in Gazzetta Ufficiale al 10-10-2023 - Il ruolo delle facciate nel retrofit energetico - Energy Efficiency Report 2023



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di informarvi su come il retrofitting energetico assume un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Analizzeremo con questo corso le caratteristiche che gli imballaggi devono avere per poter essere facilmente “recuperabili e riciclabili�. Gli imballaggi cellulosici, per le peculiarità intrinseche delle fibre che li compongono, sono di per sé riciclabili e recuperabili, tuttavia possono essere concepiti con determinate caratteristiche che ne agevolano il recupero e il riciclaggio. Ma come possono essere definite queste caratteristiche? La direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio prevede i requisiti essenziali che un imballaggio deve presentare in ordine alla sua fabbricazione e composizione al fine di agevolarne il riutilizzo e il recupero.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a coloro che sono interessati ad approfondire i requisiti essenziali per gli imballaggi nella transizione Green. 



    Argomenti e contenuti

    Requisiti essenziali per gli imballaggi nella transizione Green         

    Definizione e classificazione degli imballaggi - Packaging e marketing - Perché dobbiamo pensare diversamente sull'imballaggio - Fattori da considerare nella scelta dell'imballaggio - Introduzione alle etichette - Linee guida e approcci all’etichettatura - Imballaggi riciclabili e compostabili - Etichettatura ambientale - La costruzione dell’etichetta ambientale - Packaging: nuovi materiali e nuovi processi di produzione - I materiali utilizzati per rendere il packaging sostenibile - Processo di produzione dell'imballaggio ecologico nei diversi settori - Packaging sostenibile nei vari settori - Packaging sostenibile da foreste sostenibile - Scatole di cartone ondulato



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di analizzare le caratteristiche che gli imballaggi devono avere per poter essere facilmente “recuperabili e riciclabili”.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%
    Con questo corso vogliamo illustrare cosa fa la UE e che piani strategici ha elaborato per la ricerca sulle tecnologie nuove ed emergenti. Vedremo come dal suo lancio nel 1989, il programma FET ha reso possibile la scoperta e lo sviluppo di tecnologie dell'informazione radicalmente nuove. Questo programma finanzia principalmente attività di ricerca in campi innovativi e contribuisce all'emergere di nuove pratiche nel settore della ricerca. Si basa sulla multidisciplinarietà e promuove la cooperazione tra gruppi di ricerca europei. Vedremo quali sono le sfide tra cui: La ricerca fondamentale è ancora troppo frammentata, il che crea duplicazione degli sforzi, priorità divergenti e potenziale non sfruttato

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le strategie per la ricerca sulle tecnologie future ed emergenti in Europa



    Argomenti e contenuti

    Strategia per la ricerca sulle tecnologie future ed emergenti in Europa         

    Unire le forze: la trasformazione digitale per la resilienza dell'Europa - Il 2030: maggiore autonomia e responsabilità - La strategia dell'UE per la leadership sul web 4.0 e i mondi virtuali - Diritti e principi digitali europei - Il decennio digitale dell'Europa - Investimenti europei per testare soluzioni di IA - Piano coordinato sull'intelligenza artificiale 



    Obiettivi

    Il corso ha l'obiettivo di illustrare cosa fa la UE e che piani strategici ha elaborato per la ricerca sulle tecnologie nuove ed emergenti. Vedremo come dal suo lancio nel 1989, il programma FET ha reso possibile la scoperta e lo sviluppo di tecnologie dellinformazione radicalmente nuove. 



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 1

  • In offerta!
    -50%
    Cadere in una trappola è genericamente sconveniente. Il mondo e la nostra vita sono pieni di trappole. A volte sono solo fastidiose (una buca che non avevano notato), in altri casi sono decisamente pericolose (un’opportunità finanziaria che nasconde una truffa). Però, sapendo dove sono, si possono evitare, aggirare o comunque se ne può ridurre l'impatto negativo. Oramai viviamo in un mondo permeato dalle tecnologie digitali le quali però nascondono mille insidie. Sono tranelli che dobbiamo conoscere, prenderne consapevolezza e capire come gestirli.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chi è interessato ai temi temi della transizione digitale e della documentazione e comunicazione delle esperienze attraverso testi multimediali.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione - Digital me - Ambienti digitali ostili - Tecnologie nemiche - Malanni correnti - Pratiche moderne - 



    Obiettivi

    Il corso ha quindi l’obiettivo di aiutare a vivere al meglio le nostre vite intrecciate con le tecnologie.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 10

  • In offerta!
    -50%

    Digitalizzazione e innovazione

    37,00 
    Questo corso ha l'obiettivo di far comprendere l'importanza di continuare sempre a formarsi a qualsiasi età, in qualsiasi ambito o carica ricoperta. Analizzeremo quindi un nuovo approccio formativo: la FAD. Capace di fondere la formazione tradizionale con le nuove tecnologie e creare situazioni di apprendimento immersivo dove il vero protagonista dell'apprendimento è il discente. Skillare o re-skillare le risorse umane aziendali non comporta solo un vantaggio in termini di performance e competitività aziendale, ma vuol dire avere anche vantaggi contributivi grazie al piano industria 4.0 che permette di accedere a crediti di imposta ed agevolazioni fiscali. Questo corso ha lo scopo di fornire un primo percorso introduttivo importante alla digitalizzazione delle imprese partendo dal concetto di PMI Innovativa per terminare con le metodologie utili a ridisegnare mediante l'innovazione nuovi processi aziendali.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a persone che devono interagire in maniera costante con macchine, processi e prodotti, operatori con compiti nella filiera produttiva, chiunque svolga mansioni per cui sia necessario acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Transizione 4.0.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione: • Presentazione del modulo. Il percorso evolutivo di una PMI innovativa: • Introduzione al concetto di PMI innovativa • Le politiche per le startup e PMI innovative i vantaggi – prima parte • Le politiche per le startup e PMI innovative i vantaggi – seconda parte • Le politiche per le startup e PMI innovative i vantaggi – terza parte • Lezione 1.5 La strategia Industria 4.0 e la sua riforma • La riforma delle misure fiscali Industria 4.0 • Dal super all'Iper-ammortamento • Nuova Sabatini • Sostegno al credito e alla liquidità – prima parte • Sostegno al credito e alla liquidità – seconda parte • Sostegno al credito e alla liquidità – terza parte • Credito d'imposta per investimenti • Il credito di imposta in ricerca • Il nuovo credito di imposta • Credito d'imposta per le spese • Aggiornamento normativo • La semplificazione delle misure per i cittadini non europei- prima parte • La semplificazione delle misure per i cittadini non europei- seconda parte • La semplificazione delle misure per i cittadini non europei- terza parte • Il possesso delle tecnologie definite abilitanti. La trasformazione digitale: • Il mondo che cambia in continuazione: prima parte • Il mondo che cambia in continuazione: seconda parte • I trend tecnologici emergenti del dopo pandemia • Il tema della sicurezza e della produttività • La protezione dei dati – prima parte • La protezione dei dati – seconda parte • La protezione dei dati – terza parte • La protezione dei dati – quarta parte • I Secure Boot, Trusted Boot, Device Guard e Credential Guard • La sicurezza resa semplice • Le evoluzioni verso la semplificazione • Il dispositivo che si adatta all’esperienza umana. Ridisegnare i processi aziendali: • Le evoluzioni delle skill nel web • I profili professionali per il Web – prima parte • I profili professionali per il Web – seconda parte • I profili professionali per il Web – terza parte • I profili professionali per il Web – quarta parte • I profili professionali per il Web – quinta parte • I profili professionali per il Web – sesta parte • I profili professionali per il Web – settima parte • Big Data Business Analyst • L’attenzione al cliente • OT Prima parte • OT Seconda parte • L’importanza della gestione dei processi • Workflow Management System • l BPM Business Process Management • La catena del valore di Porter • Balanced Scorecard • Activity based management • Lean production • Total Quality Management • Six Sigma • Continuous Improvement • Capability Maturity Model Integration • IT architectures • Metodologie di modellazione UML e BPMN • I simulatori di processo e motori di workflow • La Business intelligence – prima parte • La Business intelligence – seconda parte • La modellazione dei processi • Il passaggio ad organizzazione a processi.



    Obiettivi

    L’obiettivo di questo corso è quello di fornire un primo percorso introduttivo importante alla digitalizzazione delle imprese partendo dal concetto di PMI Innovativa per terminare con le metodologie utili a ridisegnare mediante l'innovazione nuovi processi aziendali.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 8

  • In offerta!
    -50%

    Business Intelligence

    25,00 
    Le aziende hanno spesso risorse aziendali estremamente sottoutilizzate, composte da archivi di dati della propria organizzazione. Aggregando, analizzando e utilizzando i dati, è possibile fornire all'azienda un alto livello di intelligenza operativa e far scoprire molte più opportunità di successo. In questo contesto interviene la Business Intelligence (Big Data, Scienza dei Dati e Analisi Predittiva) e questo è il nostro concetto di "Azienda del futuro". Questo corso ha lo scopo di fornire informazioni sul funzionamento di questi processi per trarre importanti spunti sul perché e dove volerle applicare, sui benefici e vantaggi dovuti al loro utilizzo. Il corso è rivolto a persone che devono interagire in maniera costante con macchine, processi e prodotti, operatori con compiti nella filiera produttiva, chiunque svolga mansioni per cui sia necessario acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Transizione 4.0.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a persone che devono interagire in maniera costante con macchine, processi e prodotti, operatori con compiti nella filiera produttiva, chiunque svolga mansioni per cui sia necessario acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Transizione 4.0.



    Argomenti e contenuti

    La Business Intelligence: supporto indispensabile al processo decisionale: • La storia della Business intelligence • Le principali sfide della Business intelligence • Il sistema informativo e il sistema informatico • I vantaggi. L’architettura del Sistema Business Intelligence: • Architettura BI • Il ruolo del data warehouse nell’architettura di business intelligence • Requisiti di un’efficace architettura di BI di livello enterprise. Come progettare una Business Intelligence: • La metodologia • Le figure professionali • Fasi del progetto: analisi preliminare e giustificazione del progetto • Fasi del progetto: pianificazione delle attività • La pianificazione delle attività: raccolta dei requisiti • La pianificazione delle attività: creazione del prototipo. La pianificazione delle attività: analisi delle fonti dati: • La pianificazione delle attività: definizione delle regole di data quality • La pianificazione delle attività: Progettazione e sviluppo di report (e dashboard) • La pianificazione delle attività: Progettazione e sviluppo del data minig • La pianificazione delle attività: Misurazione del successo • Regole di successo ed errori da evitare • Strumenti di estrazione, analisi e reportistica. Business Intelligence nelle imprese moderne e ultime tendenze: • L’ascesa dell’IA • Il linguaggio naturale umanizza i dati • L’analisi utilizzabile inserisce i dati nel contesto • Le collaborazioni con i dati amplificano il buon impatto sociale • I codici etici • La gestione dei dati e convergenza con le moderne piattaforme BI • Lo storytelling dei dati è il nuovo linguaggio delle corporazioni • Le aziende diventano più intelligenti con adozione dell’analitica • La democrazia dei dati eleva i data scientist • La migrazione accelerata dei dati cloud alimenta l’adozione moderna della BI. Campi di applicazione della Business Intelligence: • Settore bancario e finanziario • Investigazioni aziendali • Nelle imprese commerciali • Logistica • Vendite. 5 esempi di Business Intelligence in azione: • HelloFresh: rapporti di marketing digitale centralizzati per aumentare le conversioni • REI: aumento dei tassi di abbonamento per il rivenditore cooperativo • La società di imbottigliamento Coca-Cola: ha massimizzato l’efficienza operativa • Chipotle: visione unificata delle operazioni di ristorazione • Le scuole pubbliche Des Moines identificano e aiutano gli studenti a rischio. Tutti i vantaggi della real-time business intelligence: • Esempi del potere della real-time BI.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire informazioni sul funzionamento e utilizzo di risorse aziendali estremamente sottoutilizzate, composte da archivi di dati della propria organizzazione; aggregando, analizzando e utilizzando i dati, è possibile fornire all’azienda un alto livello di intelligenza operativa e far scoprire molte più opportunità di successo. In questo contesto interviene la Business Intelligence (Big Data, Scienza dei Dati e Analisi Predittiva).



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 5

  • In offerta!
    -50%

    Il social selling

    170,00 
    In questo corso si analizzeranno le potenzialità del Social Selling, vista come un'attività in cui gli addetti alle vendite utilizzano i social media per interagire direttamente con i loro prospect, offrendo valore professionale sino a quando il potenziale cliente è pronto all'acquisto. Si illustrerà come creare e sfruttare il proprio brand personale e professionale per individuare le opportunità di vendita, valutare i prospects, creare e valorizzare le relazioni con essi anche grazie alla condivisione di contenuti, oltre che ottenere dati e informazioni in grado di facilitare la vendita stessa. Questo corso ha lo scopo di fornire un percorso di Social Selling attraverso l'utilizzo di strumenti che possiamo definire "quotidiani" nella vita di un'azienda: Instagram, Google My Business e Whatsapp.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a blogger, redattori, copywriter, studenti, che vogliono essere automi ed edotti nel creare siti web WordPress di qualità, oltre che ad agenzie che intendono innovare le proprie strategie di marketing. Non sono necessarie basi di programmazione e linguaggio HTML per poter seguire il corso.



    Argomenti e contenuti

    Instagram per il Digital Marketing: - Perchè usare Instagram? Alla scoperta di Instagram - Visualizzare Instagram da PC - L’algoritmo di Instagram: conoscerlo per sfruttarlo al meglio - Definizione degli obiettivi . La gestione del profilo: - Dal profilo personale al profilo aziendale - Impostare correttamente l’account e il profilo - Linktree, il tool gratuito per aggiungere più link al profilo - Il Nametag, strumento per farsi trovare facilmente -  Utilizzare più account Instagram sullo stesso smartphone. Quali contenuti funzionano e come crearli: - Come pubblicare su Instagram - Creare il proprio stile attraverso le foto e i filtri - Accompagnare le foto da un testo efficace: la caption - Condividere un contenuto: i repost Content is King: il contenuto è il Re anche qui - Quali contenuti funzionano su Instagram - Perchè un profilo ben caratterizzato e con target preciso è più efficace -Misurare il risultato: le statistiche (Insights) di Instagram - Quando pubblicare su Instagram? In che giorni e in che ore?. Come vendere su Instragram: - Instagram Shopping e Fb Shop: cosa sono e cosa offrono - Instagram Shopping: opportunità e limiti - Funzione e configurazione di Shopping su Instagram - Come gestire gli Shoppable post Da Facebook a Instagram nella gestione di un catalogo - Come collegare un E-commerce ad Instragram. Hastag e geolocalizazione: - L’uso degli hashtag: come trovare e utilizzare hashtag efficaci - La geolocalizzazione dei post. Instagram Stories per coinvolgere: - Le storie di Instagram: cosa sono e come sfruttarle al meglio - Creare le stories testi, stickers, modalità creative - Creare le stories: funzioni creative ed esempi pratici - Coinvolgere con le storie di Instagram: sondaggi e domande ai follower - Le stories in evidenza - Le live stories in diretta - Strumenti e app gratuite per la creatività delle stories - Anteprima Reel. Come aumentare i Follower: - Aumentare i follower: le tecniche più efficaci - Gli shotout e i gruppi - Gli influencer e i micro influencer - I Bot e gli automatismi per aumentare i follower. La pubblicità su Instagram: - Instagram Ads: come funziona la pubblicità a pagamento su Instagram - Creazione di un’inserzione Instagram ADS: i post sponsorizzati - Suggerimenti per le inserzioni su Instagram - Scegliere il copy da utilizzare nelle inserzioni Instagram - Il sito di Instagram per le aziende.  Strumenti utili e risorse: - Come programmare un post e pubblicare da pc grazie al Creator Studio - Pubblicare contemporaneamente un post su Facebook e su Instagram - Utilizzare Instagram in modo completo da pc, emulando uno smartphone - I tool per gestire al meglio Instagram e altri canali social - Applicazioni e strumenti gratuiti per Instagram - Instagram TV, funzioni, utilità e creazione dei contenuti - La strategia da adottare per un profilo efficace. Whatsapp Business: - Introduzione e presentazione del capitolo - Opportunità di Whatsapp per il Marketing - Whatsapp Messenger e Whatsapp Business: differenze tra le due app - Come scaricare Whatsapp Business e quale numero di telefono utilizzare - Configurazione di Whatsapp Business e impostazioni del profilo aziendale - Impostare gli orari di apertura in Whatsapp Business - Whatsapp e pagina Facebook collegata. Strumenti di messaggistica di Whatsapp Business: - Impostare il messaggio di benvenuto - Impostare le risposte rapide - Impostare correttamente il messaggio d’assenza - Utilizzare le etichette per catalogare le chat - Conservare i messaggi importanti - Le statistiche. La nuova funzione Catalogo di Whatsapp Business: - La funzione Catalogo di Whatsapp Business - Cosa non possiamo inserire nel nostro catalogo prodotti - Come il cliente visualizza il nostro catalogo. Fare marketing con Whatsapp: gruppi e liste broadcast: - Strumenti di comunicazione avanzati di Whatsapp: chat, gruppi, broadcast - Utilizzo dei gruppi whatsapp - Le liste broadcast, cosa sono e a cosa servono - Vantaggi e opportunità delle liste broadcast: esempi pratici - Creare e gestire una lista broadcast - Aggiungere clienti alla lista broadcast - Comunicare attraverso le stories (aggiornamenti di stato) - Creare un aggiornamento di stato in Whatsapp - Creazione pratica di un aggiornamento di stato - Inserire pulsanti e “click o chat” con sito web, canali social, ecc. Integrazioni tra Whatsapp, Instagram e Facebook: - Collegare una pagina Facebook a Whatsapp - Sincronizzazione dell’account Whatsapp con Facebook - Condivisione contenuti tra Facebook e Whatsapp - Utilizzare Whatsapp per servizi di consegna a domicilio - Utilizzare Whatsapp da PC: Whatsapp web e l’app per Windows 10. Piccoli trucchi per l’uso di Whatsapp, App consigliate per grafica e foto: - Come scrivere in grassetto e corsivo su Whatsapp - Utilizzare caratteri speciali e formattazione del testo su Whatsapp - Utilizzare Canva per creare grafiche, post, biglietti e tanto altro - Come trovare immagini gratuite e senza copyright da utilizzare su Whatsapp - Snapseed, app gratuita ed efficace per modificare le foto da smartphone - Il servizio di supporto e assistenza di Whatsapp. Il mondo di Google My Business: - Conoscere My Business - I punti di forza di questo strumento - Dalle Pagine Gialle alle Directory: un mondo superato - Panoramica completa di una scheda - Le valenze della Local Search - Analisi del 3 Pack service - Ricerca diretta e scheda - I vantaggi di una buona gestione. Gestione e personalizzazione della scheda: - Panoramica degli strumenti a disposizione - Rivendicare una scheda - Aprire una nuova scheda  -Verificare una scheda - La gestione della home - Inserimento e verifica delle informazioni - La gestione dei Post - La gestione della scheda prodotti - La gestione del sito gratuito - La gestione del catalogo prodotti - La gestione delle statistiche - La gestione di schede multi utenza - La gestione da Smartphone - La gestione dei Follower - La gestione di post efficaci e della pubblicità.



    Obiettivi

    Questo corso ha come obiettivo quello di fornire un percorso di Social Selling attraverso l'utilizzo di strumenti quotidiani nella vita di un'azienda: Instagram, Google My Business e Whatsapp.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 12

Titolo

Torna in cima