• In offerta!
    -50%

    Il Marketing con Hubspot

    60,00 
    Questo corso si focalizza sull'illustrare le potenzialità della piattaforma HubSpot, che permette di integrare e gestire in modo efficace i dati provenienti da vari canali di contatto online. L'obiettivo è spiegare come sfruttare al meglio la versione gratuita di HubSpot per piccole e medie imprese e professionisti, mentre nella parte avanzata del corso verranno trattate le funzionalità PRO utilizzate dalle grandi aziende.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze nel contesto del social marketing. Non sono necessarie competenze di base. 



    Argomenti e contenuti

    Perchè Hubspot?: • Introduzione al corso • I CRM nel marketing basato sui dati • Hubspot: un CRM+. Account e panoramica: • Account e panoramica • Creazione dell’account • Panoramica della piattaforma • BONUS: Pricing. Configurazione: • Personalizzare Hubspot • Setup. Liste contatti: • Il CRM • Contatti e companies • Segmentazione • Esercitazione sulla segmentazione • Il valore delle liste. Conversazioni: • Conversazioni • Inbox • Chatflow • Snippet e template. Strumenti di marketing: • Marketing con Hubspot • Ads su Hubspot • E-mail marketing • Acquisizione dati. Gestione interna: • Deal, task e meetings • Gestione del processo di vendita • Amministrazione delle task • Meeting. Assistenza: • Service Hub • Gestione dei Ticket. Funzioni avanzate: • Automatismi • Sequenze di E-mail e trigger • Chatflow con If branch • Integrazioni a pagamento • Work-around. Casi pratici: • Esempi pratici • Modelli di marketing con hubspot. 



    Obiettivi

    L'obiettivo principale del corso è fornire agli utenti una comprensione dettagliata delle funzionalità della piattaforma HubSpot e come utilizzarle per gestire in modo efficace i contatti online provenienti da diversi canali. Si mira a illustrare come sfruttare al meglio la versione gratuita per le PMI e i professionisti, oltre a esplorare le funzionalità avanzate della versione PRO utilizzate dalle grandi aziende.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 6

  • In offerta!
    -50%

    Il Machine Learning con Python

    100,00 
    Sai cosa accomuna il successo dei più grandi colossi del web come Google, Amazon e Facebook ? L'utilizzo che hanno fatto del machine learning. Il machine learning è la branca dell'intelligenza artificiale che ha lo scopo di insegnare ai computer ad apprendere autonomamente, senza essere esplicitamente programmati. Il machine learning non è una novità, ma è finito sotto la luce dei riflettori solo con il nuovo millennio, per l'enorme quantità di dati oggi disponibile sul web e per il progresso della tecnologia e il crescente aumento della potenza di calcolo. Questi due fattori, uniti alle sue innumerevoli applicazioni commerciali, stanno contribuendo alla crescita vertiginosa del machine learning che sta trascinando con se l'intero campo dell'intelligenza artificiale.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire nuove competenze e a coloro che sono interessati al mondo dell'IA.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione - Il Dataset - Apprendimento Supervisionato - Regressione - Regolarizzazione e Modelli Regolarizzati - Apprendimento Supervisionato - Classificazione - Modelli di Classificazione Non Lineari - Tecniche di Validazione e Ottimizzazione - Apprendimento Non Supervisionato - Clustering - Riduzione della Dimensionalità 



    Obiettivi

    Il corso vi consentirà di apprendere come funziona il machine learning e come utilizzarlo in maniera pratica, utilizzando il linguaggio Python e librerie popolari come Scikit-learn, Pandas e PyPlot.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 12

  • In offerta!
    -50%
    Questo corso vuole illustrare prima di tutto lo smart working e come esso sia una pratica comunemente accettata e condivisa, prima della crisi pandemica era propria solo di un numero esiguo di professionisti. Il lavoro da remoto, infatti, è stato introdotto in modo esteso nella popolazione italiana come misura d’emergenza per far fronte alla diffusione dei contagi da Covid-19. Aziende e lavoratori hanno quindi dovuto cambiare repentinamente le proprie abitudini e revisionare le modalità di lavoro. Forti cambiamenti che hanno permesso alle aziende e ai professionisti di mantenere inalterata la business continuity, proteggendo la sostenibilità economica aziendale. Ma non solo: alcuni notevoli benefici si sono evidenziati anche per la sostenibilità ambientale. Vedremo nel dettaglio il perché il lavoro da remoto ha un ridotto impatto ambientale

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge alle aziende e a tutti coloro che vogliono informarsi su strumenti e tecniche per il lavoro da remoto con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.



    Argomenti e contenuti

    1) Lavoro da remoto in maniera agile ; 2) Piattaforme di collaborazione visuale ; 3) Valori aziendali e fiducia: dai touch-point ai trust-point.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare prima di tutto lo smart working e come esso sia una pratica comunemente accettata e condivisa poi come questa modalità di lavoro si possa considerare a basso impatto ambientale e se ci sono delle controindicazioni sulla qualità del lavoro.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 24

  • In offerta!
    -50%

    Il Green Project Management

    150,00 
    Con questo corso illustreremo il Green Project Management (GPM) con tale espressione si intendono tutte quelle attività interne a una impresa volte a migliorare la sostenibilità ambientale, l'utilizzo di risorse energetiche e tecnologie eco-compatibili e le attività di riciclo. Il ruolo del Green Manager non è da confondere con quello dell’Energy Manager, il cui compito è invece quello di supportare l’azienda a fare un uso più razionale dell’energia. Vedremo come i compiti di un Green Manager possono essere diversi: fornire supporto tecnico e organizzativo all’azienda che vuole adottare un approccio più sostenibile; introdurre misure per aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei lavoratori in relazione alle questioni ambientali; pubblicizzare l’impegno intrapreso dall’azienda verso l’ambiente, per attrarre nuovi clienti e per conquistare nuovi mercati

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto alle aziende in particolare al green manager e a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze sulle fonti energetiche rinnovabili e sulle tecnologie per la produzione di energia pulita.



    Argomenti e contenuti

    Il Green Project Management: - La gestione di un progetto; - Nozioni generali; - Le figure coinvolte; - Le figure coinvolte; - Le aree di conoscenza; - Tecniche, approcci, metodologie e strumenti utili; - Pianificazione predittiva; - Pianificazione e Work Package; - RAM e responsabilità; - Stima di risorse e costi; - Sequenza e cammino delle attività; - Lo sviluppo della schedulazione; -  I presupposti di un Business Plan efficace; - La costruzione del Business Plan.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di illustrare il Green Project Management (GPM); con tale espressione si intendono tutte quelle attività interne a una impresa volte a migliorare la sostenibilità ambientale, l'utilizzo di risorse energetiche e tecnologie eco-compatibili e le attività di riciclo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 20

  • In offerta!
    -50%
    Corso di aggiornamento finalizzato ad insegnare a calcolare il profitto di una attività di commercio elettronico in Amazon imparando a cercare il produttore migliore da gestire in dropshipping.

    A chi si rivolge

    Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo di Amazon o che già vendono su questa piattaforma, anche senza disporre di una propria logistica e un proprio magazzino.



    Argomenti e contenuti

    Prepararsi a vendere: il futuro del commercio al dettaglio, conoscere Amazon da questo punto di vista, come si presenta lo scenario, l’importanza della buy box in questi casi, registriamoci come venditori, troviamo il giusto prodotto, calcoliamo il giusto profitto, valutiamo i concorrenti. Iniziare a vendere: la tecnica dell’arbitraggio al dettaglio, il dropshipping, vendere senza spendere, gli account venditore da utilizzare, la determinazione del prezzo di vendita, la ricerca dei fornitori in Alibaba, la gestione dei codici Ean, l’inserimento dei prodotti a catalogo, la creazione delle schede prodotto, l’implementazione nei canali FBA. Consigli per chi inizia: sette ottimi consigli per chi inizia il trading in Amazon.



    Obiettivi

    L’obiettivo di questo corso è insegnare a calcolare

    il profitto di una attività di commercio elettronico in

    Amazon imparando a cercare il produttore migliore

    da gestire in dropshipping.

    Questo corso ti insegnerà a conoscere meglio Amazon da un differente punto di vista, quello delle analisi di mercato su precisi prodotti e concorrenti. Analisi di mercato molto importanti quando si portano avanti attività di Trading online ma molto utili anche quando si deve capire quanto costerà, e soprattutto che ricavi mi porterà l’inserire nei marketplace determinati prodotti. Nella parte centrale del corso imparerai infatti al meglio a calcolare il reale profitto sulla rivendita di un qualsiasi prodotto partendo dal cercare a seconda del margine di ricavo il fornitore migliore. Tutto online, tutto dal tuo computer in uno scenario che rappresenta il futuro del commercio al dettaglio da portare avanti nel Marketplace più importante al mondo.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%

    Il Domain marketing

    50,00 
    Questo corso analizza le modalità di scelta e tutela del nome a dominio e le molteplici possibilità che il mercato dei domini offre per rinforzare la visibilità su internet, proteggere un brand, aumentare il traffico. Verranno trasmessi gli strumenti pratici per operare da protagonisti nel complesso ambito del domain aftermarket (la selezione, l’acquisto e la vendita di domini) e del backorder (il recupero dei domini in scadenza), in modo da capire come scegliere i domini giusti aumentando la forza di un brand, come proteggere un marchio monitorando i domini che in vari modi lo contengono, come evitare che il brand perda visitatori e gestire il recupero dei domini in scadenza. Il corso è rivolto a imprenditori e dipendenti interessati ad applicare tecniche di social media marketing per la promozione delle loro attività, oltre che a freelance e lavoratori autonomi che operano nel settore digitale e vogliono aggiornare le loro competenze web e social media.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a persone che devono interagire in maniera costante con macchine, processi e prodotti, operatori con compiti nella filiera produttiva, chiunque svolga mansioni per cui sia necessario acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Transizione 4.0.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione: • Presentazione del modulo. ll mondo dei domini: • Introduzione al Domaining • Cos’è un nome a dominio • ICANN e Verisign • Il NIC, l’autorità italiana per i nomi a dominio • Come si registra un nome a dominio • L’importanza del Registrar • Le estensioni dei nomi a dominio • Come scegliere il nome a dominio giusto • E se il “mio” nome a dominio è occupato?. Il valore di un dominio: • Perché spendere per un nome a dominio • Le piattaforme di compravendita • Le piattaforme di escrow • Le agenzie di brokeraggio • Come cambia il valore di un dominio nel tempo • Stessa keyword, differente TLD. Fare web-marketing col dominio: • Il nome a dominio in ottica SEO • Non sono Google • Brandable domains vs generic domains • Come misurare il valore di un dominio • Come evitare di perdere traffico • L’estensione conta! • I“typo domains” • Gli strumenti di analisi. Brand protection and recovery: • Tutelare il proprio brand coi nomi a dominio • Cybersquatting e typosquatting • Diritti legali sui nomi a dominioVideo • L’opposizione • L’arbitrato • La riassegnazione • Ogni estensione ha una sua procedura • Il Reverse domain name hijacking. Fare business coi domini: • I domini come asset su cui investire • Domini generici, semi-generici e premium • Domain-hacks tradizionali e new gTLD • Il backorder • La compravendita • I servizi di multi-listing • Il parking • Affiliazioni e traffic arbitrage. Le strategie di Domain Brokerage: • Il portafoglio equilibrato • I vantaggi della vendita a prezzo fisso • Stessa merce in più vetrine. Strumenti pratici per operare: • Utilizzo pratico di una piattaforma di backorder • Controllo dei nomi a dominio in scadenza • Controllo delle statistiche di vendita • Prospettive future e conclusioni.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni utili per: scegliere i domini giusti e aumentare la forza di un brand; proteggere un marchio monitorando i domini ed evitare che il brand perda visitatori; gestire in modo professionale il recupero dei domini in scadenza. Il tutto per arrivare a considerare i domini internet dei veri e propri asset su cui investire.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 5

  • In offerta!
    -50%
    Internet e le tecnologie digitali hanno modificato le relazioni interpersonali e quindi anche le relazioni commerciali. Il corso illustrerà come aggiornare le strategie di vendita ed il modo di valorizzare il ruolo del venditore, per cogliere le opportunità del digitale usando tecniche moderne e consapevoli attraverso gli strumenti ed i canali digitali. Verrà descritto come adeguare e attualizzare le classiche tecniche di vendita per capitalizzare gli ambienti online, verificando le principali competenze necessarie per essere al passo coi tempi.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere o approfondire l'utilizzo delle competenze digitali 



    Argomenti e contenuti

    Il digitale per vendere di più e meglio

    Considerazioni da rivedere e miti da sfatare - L'identità digitale e il professional branding nel business - Le vendite alle prese con i canali e gli strumenti digitali - Le attività di vendita lavorando da remoto- Le competenze per cogliere le opportunità del digitale nelle vendite -Ambiti ed esempi per supportare le vendite con il digitale - Vendere online – Le basi di un progetto e-commerce



    Obiettivi

    Il corso vi consentirà di comprendere come cambiano i sistemi di comunicazione commerciale e negoziazione per via del digitale capendo anche l’impatto dei sistemi e dei canali digitali sugli “attrezzi del mestiere” della vendita.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    L'assistenza pre e post vendita è un asset di business fondamentale ed è uno degli elementi cruciali che influenzano le scelte e le preferenze dei consumatori. Un buon Customer Service non solo aumenta la fidelizzazione dei clienti e il riacquisto, ma migliora la reputazione dell’azienda e stimola il passaparola positivo. Il consumatore moderno è però sempre più esigente: desidera ricevere un supporto rapido e omnicanale. Occorre quindi organizzare il Customer Service in modo che risulti efficace e con modelli organizzativi e tecnologie moderne ed efficienti.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze per valorizzare e organizzare il servizio clienti con gli strumenti digitali 



    Argomenti e contenuti

     Customer Service sui canali online

    Lo scenario del Customer Service online- Il Customer Service come leva strategica del business moderno - Integrazione con gli altri strumenti di supporto in ottica omnicanale- Esame di casi reali di gestione delle interazioni - Esame di casi reali di gestione delle interazioni - Impostare un Customer Service efficiente ed efficace - Impostare un Customer Service efficiente ed efficace - L’evoluzione dei sistemi



    Obiettivi

    Il corso vi consentirà di analizzare un’ampia serie di casi di relazione con i clienti sui canali digitali, sia positivi che negativi. Verranno inoltre descritte alcune delle modalità di customer service emergenti, in particolare le web chat ed i chatbot, approfondendo le buone pratiche per rendere questi strumenti efficaci e utili.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 5

  • In offerta!
    -50%

    Il Copywriting emozionale

    20,00 
    Questo corso offre un'opportunità unica per perfezionare le vostre abilità di copywriting narrativo e commerciale, consentendovi di affinare i vostri piani editoriali di scrittura. Attraverso approfondimenti pratici, imparerete a identificare i bisogni del lettore e a intercettare i suoi desideri più profondi. Vi sarà insegnato come strutturare il testo in modo chiaro ed efficace, e sarete guidati nella generazione di nuove idee per i vostri contenuti. Inoltre, acquisirete le competenze necessarie per creare una connessione emotiva autentica con il vostro pubblico, garantendo un coinvolgimento duraturo e significativo.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a blogger, redattori, copywriter, studenti che vogliono essere automi ed edotti nel creare contenuti di qualità, freelance e professionisti, consulenti e personale d’azienda che aspirano a completare il proprio bagaglio di competenze integrando le attività volte alla creazione contenuti. 



    Argomenti e contenuti

    Introduzione al corso: • Il racconto di una storia vera. Le importanti regole da conoscere: • Le differenti tipologie di scrittura • Scrivere parlando alle persone • Scrivere con titoli che catturano • Scrivere partendo dalle obiezioni • Scrivere per convincere • Scrivere per contrapposizioni • Scrivere per vendere con il marketing diretto • Scrivere in modo influente • Ottimi modelli di Copywriting.



    Obiettivi

    L'obiettivo primario di questo corso è fornire le competenze necessarie per migliorare le loro capacità di copywriting narrativo e commerciale. Ciò include l'affinamento dei piani editoriali di scrittura, l'identificazione dei bisogni e dei desideri del lettore, la creazione di testi strutturati in modo chiaro ed efficace, la generazione di nuove idee per i contenuti e la creazione di una connessione emotiva autentica con il pubblico.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. 

    Ore: 2

  • In offerta!
    -50%

    Il coaching finanziario

    199,00 
    Questo corso affronta l'opportunità di lavorare con un Coach finanziario per acquisire il controllo del proprio patrimonio investito ed avere visione chiara di questa particolare partnership, in modo da comprendere l'opportunità di potersi confrontare serenamente con il proprio coach per raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati. A differenza dei consulenti finanziari, che si concentrano sulla creazione di strategie di investimento e piani finanziari, i coach finanziari guardano da vicino il lato comportamentale della finanza. Un coach finanziario è un professionista addestrato che collabora e guida il suo cliente a raggiungere i suoi obiettivi finanziari, fornendo supporto, incoraggiamento e strumenti per aiutarti a prendere decisioni informate. Un vero e proprio partner.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno bisogno di un coach finanziario per strutturare un budget, costruire un piano finanziario e diventare responsabile nel prendere decisioni.



    Argomenti e contenuti

    â–ª Il coach finanziario patrimoniale: un Partner per la vita â–ª Bias “fai da te” â–ª Quali peculiarità deve possedere un vero Partner â–ª Consulente finanziario anche come coach. Possibile? I VANTAGGI DELL'E-LEARNING - Risparmio in termini di tempi/costi - Piattaforma AICC/SCORM 1.2 conforme agli standard internazionali - Accessibilità ovunque e in ogni momento - Possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il corso â–ª Dipendente o professionista? Cosa è meglio al proprio fianco â–ª Fusione delle banche e trasformazione digitale: Il Banker 3.0 â–ª Umiltà di un coach finanziario patrimoniale.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di fornire un'informazione adeguata su come collaborare con questa figura al fine di identificare, capire e lavorare attraverso le emozioni che associ al denaro e all’investimento.



    Modalità e fruizione

    Streaming 



    Certificazione

    Attestato di frequenza

    Ore: 3

  • In offerta!
    -50%
    Questo corso si concentra sulla metodologia BIM nel settore edilizio e infrastrutturale, esplorando cos'è, i suoi vantaggi, l'evoluzione mondiale ed europea, nonché il suo sviluppo e l'impatto normativo in Italia. Saranno affrontati argomenti come le normative vigenti e le nuove figure professionali che emergono con l'adozione del BIM.

    A chi si rivolge

    Il corso è diretto a fornire informazioni essenziali e basilari indispensabili a tutti coloro che lavorano nel campo edilizio e infrastrutturale: Ingegneri, Architetti, Geometri, Contract Manager e soprattutto tutti coloro che producono beni legati all’Industria e all’indotto delle costruzioni.



    Argomenti e contenuti

    Introduzione al BIM  La nascita del BIM  L’impatto della digitalizzazione nella filiera delle costruzioni I livelli del BIM  Il BIM nel mondo Il BIM nell’Europa  lI BIM in Italia Le caratteristiche tecniche Campi di applicazione  Le nuove figure professionali Le competenze BIM professionali Oggetti BIM Facility management Condivisione dei dati Conclusioni.



    Obiettivi

    L'obiettivo di questo corso è fornire una panoramica completa della metodologia BIM nel settore edilizio e infrastrutturale. Si esamineranno la definizione del BIM, i suoi vantaggi, l'evoluzione mondiale ed europea, lo sviluppo in Italia, le normative vigenti e le nuove figure professionali correlate.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.  

    Ore: 5

  • In offerta!
    -50%
    In questo corso parleremo del bim, della sua diffusione, ,quali sono i vantaggi dell’utilizzo della metodologia. Inoltre vedremo l’uso di un programma di progettazione bim oriented quale Revit. Nelle sezioni dedicate all’uso e apprendimento del programma troveremo anche moltissime applicazioni pratiche casistiche. Questo corso ha l’obiettivo di far conoscere e capire cos’è la metodologia di lavoro bim, quali sono le caratteristiche e quali vantaggi porta. All’interno di questo corso si ha anche l’opportunità di imparare a lavorare con la metodologia bim attraverso l’uso del programma Revit, all’interno del quale verranno affrontate, discusse e risolte moltissime casistiche di tipo edilizio.

    A chi si rivolge

    Il corso è rivolto a chiunque desidera approfondire il campo del Bim nella progettazione sostenibile



    Argomenti e contenuti

    Introduzione al corso - Introduzione al BIM - La nascita del BIM - L’impatto della digitalizzazione nella filiera delle costruzioni - I livelli del BIM - Il BIM nel mondo - Il BIM nell’Europa -lI BIM in Italia - Le caratteristiche tecniche - Campi di applicazione - Le nuove figure professionali - Le competenze BIM professionali - Oggetti BIM - Facility management - Condivisione dei dati e BIM in futuro - Glossario e nozioni base - L'interfaccia grafica - Analisi della barra multifunzione e dei comandi - Impostazioni di base per realizzare un progetto - Progettazione: impostazioni specifiche dei singoli progetti - Le murature - Il solaio architettonico - Intersezioni muratura e solaio - Parametri e formule - I serramenti e la parametrizzazione - Scale rampe e ringhiere - Le coperture - Facciate continue - Planimetria - Masse concettuali - Componenti adattivi: le volte -Arredi e modelli locali - Materiali e render - Sezioni, viste e visualizzazioni - Dettagli di finitura e simboli di annotazione - Le etichette e note chiave - Gli abachi - Browser di progetto e fasi di progetto - Impaginazione e stampa - Scan to BIM La gestione delle nuvole di punti in Revit 



    Obiettivi

    Questo corso ha l’obiettivo di far conoscere e capire cos’è la metodologia di lavoro bim, quali sono le caratteristiche e quali vantaggi porta. All’interno di questo corso si ha anche l’opportunità di imparare a lavorare con la metodologia bim attraverso l’uso del programma Revit, all’interno del quale verranno affrontate, discusse e risolte moltissime casistiche di tipo edilizio.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale 



    Certificazione

    Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

    Ore: 60

Titolo

Torna in cima