A chi si rivolge
Il corso è rivolto principalmente ad avvocati, commercialisti, medici, architetti e professionisti del settore edilizio, ma anche a manager di impresa e a tutti gli altri profili in cerca di nuovi sbocchi lavorativi perchè oggi Linkedin può essere utilizzato da tutti.
Argomenti e contenuti
LinkedIn per i professionisti: • La forza di Linkedin • Perché su Linkedin ci devi essere. Il marketing in LinkedIn nel rispetto della deontologia e privacy: • Il comportamento in genere e la deontologia • Privacy e profilo • La reputazione e le relazioni sono fondamentali. La struttura di un profilo professionale - cosa fare e non fare: • I primi consigli • Cosa sapere prima di partire • Regole per aumentare la visibilità del profilo Lezione 3.4 regole per aumentare la visibilità del profilo • La foto profilo • La Headline • La foto di copertina • Aggiungi sezione • Informazioni o riepilogo • In primo piano • La dashboard-prima parte • la dashboard-seconda parte • la sezione attività • la sezione esperienze • la sezione formazione, licenze e certificati • la sezione referenze • Le competenze • Traguardi raggiunti e interessi • La gestione dell’URL • La gestione di pagine in un’altra lingua • Open to work • La pagina aziendale. Gestione della rete: • Rete e gradi di collegamento • L’importanza delle relazioni • I vantaggi di un buon network • Con chi collegarsi? • Quali richieste di collegamento accettare e quali rifiutare • I profili fake su Linkedin • Come individuare i profili fake • Collegamenti in target, la mia strategia • Richiedere o ricevere un collegamento • Inbound lead • Outbound lead • I suggerimenti di linkedin e “altri profili consultati” • I gruppi • La ricerca avanzata – per persona • La ricerca avanzata – per offerte di lavoro • La ricerca avanzata – per contenuto e aziende • La ricerca avanzata – per scuola, gruppi, eventi • La ricerca avanzata nella pulizia di rete • Le ricerche Booleane • Limiti alle ricerche di Linkedin • Metodi di ricerca • Social Selling Index • Le chat e messaggistica • Le CTA. Come generare contenuti efficiaci: • l’algoritmo di linkedin • quanto tempo dedicare a linkedin • l’importanza dei contenuti • I post • Gli eventi • Come promuovere il tuo evento e generare leads • I sondaggi • I video • I video • Pulse e gli articoli • Gli hashtag • I simboli e le emoji • Le condivisioni e le alternative. Le ricerche di lavoro: • Come trovare lavoro su linkedin • Cercare offerte di lavoro su linkedin • Come candidarsi ad un’offerta di lavoro • Approfondimento sulla candidatura semplice • Il CV su linkedin • Come scrivere un curriculum efficace • Come presentare un curriculum d’effetto. Gli strumenti free per lavorare al meglio: • I siti utili per immagini free • Strumenti per creare post • Strumenti per creare video • Meetfox • Canale youtube come repository • Post pickr • I love pdf Slideshare. La conclusione di un lungo percorso: • Sono un professionista anch’io, ecco i miei risultati. Gli ultimi importanti consigli.
Obiettivi
L'obiettivo del corso è insegnare ai professionisti come migliorare la propria reputazione su LinkedIn, attrarre nuovi clienti e relazioni, e aumentare le opportunità di business, utilizzando solo contenuti interessanti basati sulla propria professionalità, senza ricorrere a tool aggiuntivi, profili a pagamento o campagne pubblicitarie.
Modalità e fruizione
Courseware multimediale
Certificazione
Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, sono in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.