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    La comunicazione è più efficace quando si instaura e si mantiene la fiducia delle persone con cui si comunica. In questo corso si apprenderà in che modo la chiarezza degli intenti sia alla base di una comunicazione efficace e come la conoscenza del pubblico a cui ci si rivolge possa garantire una percezione corretta del messaggio. Si apprenderà inoltre in che modo il linguaggio del corpo, il tono di voce e la gestione delle emozioni possano influire sulle comunicazioni e sull'instaurazione di un rapporto di fiducia con il pubblico. DESTINATARI Soggetti che desiderano migliorare le capacità di comunicazione interpersonale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a chiunque desideri sviluppare o affinare le proprie competenze per ottenere risultati usando il potere personale.



    Argomenti e contenuti

    · Identificare le caratteristiche dell'influenza · Fare delle considerazioni quando ti prepari a usare l'influenza in una situazione · Identificare le capacità di comunicazione da impiegare quando si usa la legge di reciprocità · Influenzare gli altri usando la reciprocità · Selezionare le affermazioni che riflettono le parole che sono state scelte per esercitare l'influenza · Usare un linguaggio efficace per influenzare gli altri · Riconoscere le situazioni che possono generare resistenza · Riconoscere esempi delle misure da adottare per gestire la resistenza · Utilizzare metodi per influenzare le persone e le situazioni.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di insegnare tecniche utili al fine di apprendere come esercitare un'autorità diretta influenzando in modo efficace e  coinvolgente gli altri per ottenere risultati senza avere necessariamente un potere formale. Influenzare qualcuno non significa forzarlo oppure obbligarlo ma portarlo dalla tua parte per i giusti motivi. Si apprenderà come l'influenza efficace possa essere esercitata in tre modi: tramite il linguaggio e una comunicazione efficace, tramite la reciprocità e le "monete" di scambio e tramite la perseveranza attraverso la resistenza.



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale.



    Certificazione

    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Diventare un grande ascoltatore

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    Durante la comunicazione, la risposta del destinatario è importante quanto il messaggio fornito. Il destinatario di una comunicazione deve essere ricettivo e in grado di capire ciò che s'intende. Per farlo devi sviluppare due abilità essenziali: ascoltare e domandare. Questo corso ti permetterà di perfezionare tali abilità, creando l'approccio ricettivo corretto per la comunicazione. DESTINATARI Chi desidera migliorare le capacità di comunicazione interpersonale.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare le capacità di comunicazione interpersonale.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere che l'adozione di un approccio ricettivo può migliorare le comunicazioni interpersonali · Riconoscere i comportamenti che indicano ricettività in una comunicazione · Riconoscere i tratti dei diversi tipi di ascoltatori · Riconoscere esempi di capacità di ascolto efficace che vengono applicati alle comunicazioni interpersonali · Riconoscere esempi di domande efficaci utilizzate per chiarire i messaggi oppure ottenere maggiori informazioni · Essere ricettivo alle comunicazioni ponendosi come un buon ascoltatore.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di trasmettere, attraverso la creazione di un approccio ricettivo corretto per la comunicazione, un'adeguata informazione che permetterà di perfezionare due abilità essenziali: ascoltare e domandare.  



    Modalità e fruizione

    Courseware multimediale. 



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    L’attestato di frequenza è a carico dell’Ente di Formazione che eroga il corso.

    Ore: 1

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    Il telelavoro è una soluzione lavorativa largamente diffusa. La globalizzazione, il bilanciamento vita-lavoro e persino le questioni ambientali e di "ecobusiness" hanno aumentato in maniera esponenziale il numero di telelavoratori e lavoratori a distanza. Dipendenti e datori di lavoro devono considerare molte cose nel valutare la possibilità, la necessità o il desiderio di lavorare a distanza. Una volta presa la decisione, l'obiettivo è creare e mantenere un ambiente di lavoro a distanza produttivo. Questo corso è un'introduzione al telelavoro e fornisce consigli utili per determinare se il telelavoro è giusto per te, sulla base del tipo di lavoro e delle attività implicate. Fornisce inoltre informazioni che saranno utili per aiutarti a sistemare il tuo ufficio casalingo, il modo da essere il più produttivo possibile. Imparerai alcune delle sfide rappresentate dal telelavoro e alcune soluzioni che ti aiuteranno a creare e mantenere un'ambiente di lavoro a distanza produttivo. DESTINATARI Tutti i telelavoratori o coloro che intendono diventarlo

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i telelavoratori o coloro che intendono diventarlo.



    Argomenti e contenuti

    · Individuare esempi dei criteri che indicano l'idoneità di una determinata situazione al telelavoro · Riconoscere i tipi di mansioni e le attività idonei per il telelavoro · Riconoscere i requisiti per creare un ufficio casalingo produttivo · Riconoscere come evitare di perdere tempo e rimanere motivati · Riconoscere come gestire le sfide legate al telelavoro.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di introdurre al telelavoro e fornire consigli utili per determinare se il telelavoro è giusto per te, sulla base del tipo di lavoro e delle attività implicate. Si vuole fornire inoltre informazioni che saranno utili per aiutare a sistemare l'ufficio casalingo, in modo da essere il più produttivo possibile. Si apprenderanno alcune soluzioni che aiuteranno a creare e mantenere un ambiente di lavoro a distanza produttivo.



    Modalità e fruizione

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    In molti settori, il telelavoro è sempre più popolare; i dipendenti si trovano ad affrontare un numero sempre maggiore di sfide nel lavorare e comunicare in uffici virtuali. Gli uffici virtuali possono estendersi su paesi e continenti e abilità di comunicazione efficaci non sono solo importanti, ma fondamentali per il successo dei telelavoratori e la loro capacità di far avanzare la loro carriera. Questo corso analizza l'importanza delle abilità comunicative dei telelavoratori e descrive inoltre come sia possibile far avanzare la propria carriera lavorando a distanza. Saranno presentate le strategie principali che devono essere utilizzate per la comunicazione. Il corso dimostra i metodi per mantenere la propria presenza in ufficio pur non essendovi fisicamente e si sofferma inoltre sull'importanza della fiducia tra i telelavoratori e i loro colleghi e manager. Scoprirai come l'applicazione dei principi dell'ascolto attivo possa migliorare le tue modalità di comunicazione. DESTINATARI Tutti i telelavoratori o coloro che intendono diventarlo

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i telelavoratori o coloro che intendono diventarlo.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere le qualità necessarie per comunicare efficacemente · Riconoscere come utilizzare la comunicazione in maniera appropriata per rimanere in contatto con i propri colleghi · Riconoscere come costruire fiducia con i colleghi e il capo · Riconoscere come ascoltare in maniera efficace · Comunicare in maniera efficace lavorando a distanza · Identificare le azioni da intraprendere per far avanzare la propria carriera.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di analizzare l'importanza delle abilità comunicative dei telelavoratori e descrivere come sia possibile far avanzare la propria carriera lavorando a distanza. Verranno illustrate le strategie principali che devono essere utilizzate per la comunicazione mostrando i metodi per mantenere la propria presenza in ufficio pur non essendovi fisicamente soffermandosi inoltre sull'importanza della fiducia tra i telelavoratori e i loro colleghi e manager. Si analizzerà infine come l'ascolto attivo possa migliorare le modalità di comunicazione.



    Modalità e fruizione

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    Che cosa rende una persona creativa? Ti consideri una persona creativa? Alcune caratteristiche personali sono state collegate alla creatività, ad esempio la propensione a correre dei rischi, la capacità di collegare idee diverse e l'apertura mentale. Ma la caratteristica più importante, forse, è la convinzione di essere creativi. Molte persone si bloccano perché pensano di non essere creative. Ma tutti hanno un potenziale creativo. Comprendere le caratteristiche che ti consentono di aumentare la tua creatività e quelle che la inibiscono può aiutarti a migliorare gli slanci creativi sul posto di lavoro. Questo corso descrive le caratteristiche fondamentali di una persona creativa. Descrive inoltre gli ostacoli alla creatività e come superarli. Inoltre, dimostra come sia possibile migliorare la creatività sul posto di lavoro. DESTINATARI Tutti coloro che desiderano essere più creativi e innovativi al lavoro.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano essere più creativi e innovativi al lavoro



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere l'importanza delle varie caratteristiche personali delle persone creative · Riconoscere modi per superare gli ostacoli personali alla creatività · Associare le tecniche per aumentare la creatività ad esempi su come metterle in pratica · Identificare i benefici di essere creativi.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di descrivere le caratteristiche fondamentali di una persona creativa e come rimuovere e superare gli ostacoli alla creatività. Inoltre fornisce un'adeguata informazione su come sia possibile migliorare la creatività sul posto di lavoro.



    Modalità e fruizione

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    La creatività è a portata di tutti? La creatività è naturale all'interno di un team, oppure è un'abilità che alcuni imparano e altri no? Come qualsiasi altra cosa, la creatività e l'innovazione possono proliferare se coltivate con gli strumenti giusti. Questo corso parla di come massimizzare la creatività del team. Analizza le condizioni dell'ambiente lavorativo che incoraggiano la creatività nel team, come la diversità tra i suoi membri. Inoltre, descrive i metodi di team per stimolare la creatività, comprese tecniche come il brainstorming e il role play. DESTINATARI I team leader e tutti gli individui di un team che desiderano coltivare il potenziale creativo del loro team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge ai team leader e a tutti gli individui di un team che desiderano coltivare il potenziale creativo del loro team.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere le caratteristiche che facilitano la creatività del team in un ambiente lavorativo · Riconoscere le cinque fase per brainstorming di idee creative · Facilitare una sessione di brainstorming per generare idee in una data situazione · Riconoscere come il role play aiuta i team a generare idee creative. 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di informare su come massimizzare la creatività del team, analizzare le condizioni dell'ambiente lavorativo che incoraggiano la creatività nel team, come la diversità tra i suoi membri. Inoltre si vogliono descrivere i metodi di team per stimolare la creatività, comprese tecniche come il brainstorming e il role play. 



    Modalità e fruizione

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    Generare idee creative può essere un processo molto entusiasmante e stimolante. Ciò è particolarmente vero durante le fasi iniziali della creazione delle idee, quando molti adottano l'approccio "tutto va bene". Poi, tuttavia, la fattibilità delle idee deve essere verificata o controllata. È più probabile che le idee siano rilevanti e utili quando sono state valutate nel contesto delle esigenze aziendali, delle strategie e delle risorse. Alcune tecniche che possono aiutare a verificare le idee sono quelle di chiedere l'opinione di persone chiave e utilizzare simulazioni. Sviluppare le idee continua il processo di verifica delle idee aiutando a renderle più chiare, rilevanti e fattibili. Questo corso copre molte tecniche utilizzate per verificare e sviluppare idee creative. Evidenzia quando utilizzare la ricerca e quanto utilizzare le simulazioni per verificare la fattibilità di un'idea. Inoltre, analizza modi per sviluppare efficacemente le idee. DESTINATARI Tutti coloro che desiderano verificare la fattibilità di idee creative e svilupparle efficacemente

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano verificare la fattibilità di idee creative e svilupparle efficacemente.



    Argomenti e contenuti

    · Far corrispondere ogni fase del processo creativo con la descrizione del suo scopo · Determinare quale metodo utilizzare per verificare la fattibilità di un'idea in un dato scenario · Identificare affermazioni che descrivano lo scopo e le attività della fase di verifica del processo creativo · Utilizzare i criteri per valutare un modello per determinare il modello migliore proposto per una data idea · Identificare domande basate su criteri che possano essere utilizzate per valutare l'efficacia di un suggerimento fatto per sviluppare un'idea.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di presentare molte tecniche utilizzate per verificare e sviluppare idee creative. Evidenziare quando utilizzare la ricerca e quando utilizzare le simulazioni per verificare la fattibilità di un'idea. Inoltre verranno analizzati vari modi per sviluppare efficacemente le idee.



    Modalità e fruizione

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    Un team veramente efficace è più della semplice somma delle sue parti. E richiede l'impegno di ciascun membro del team. I membri efficaci del team si spingono oltre a se stessi e ai propri desideri e traguardi personali. Per essere un membro efficace del team la sfida è di mettere il team al primo posto, il che significa massimizzare il proprio contributo nell'aiutare il team a raggiungere i propri scopi. Questo corso si occupa delle strategie e delle tecniche che possono aiutare a divenire un membro efficace e prezioso del team. In particolare verranno esaminate le modalità di adozione di un approccio positivo alla partecipazione nel team, come ad esempio il riconoscimento dei benefici del lavoro di squadra e l'apprendimento della tolleranza verso le differenze con gli altri membri del team. Impareremo inoltre come lavorare proattivamente e in collaborazione con i membri del team nel raggiungere i traguardi del team stesso. DESTINATARI Dipendenti di tutti i livelli; tutti coloro che fanno parte di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i dipendenti di tutti i livelli e a tutti coloro che fanno parte di un team.



    Argomenti e contenuti

    - Identificare le strategie atte ad adottare un atteggiamento mentale positivo relativamente al lavoro in un team - Riconoscere come essere un membro proattivo del team - Riconoscere le strategie per dimostrare tolleranza verso i compagni di team - Utilizzare strategie per essere membri efficaci del team - Riconoscere esempi di strategie da adottare per lavorare in collaborazione con altri.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di mettere a conoscenza  delle strategie e delle tecniche che possono aiutare a divenire un membro efficace e prezioso del team in particolare modo verranno esaminate le modalità di adozione di un approccio positivo alla partecipazione nel team. Si insegnerà inoltre come lavorare proattivamente e in collaborazione con i membri del team nel raggiungere i traguardi del team stesso.



    Modalità e fruizione

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    I team che ottengono grandi risultati sono quelli i cui membri presentano determinate caratteristiche chiave, quali ad esempio un modo di fare onesto e leale, integrità personale e atteggiamento positivo. Due qualità personali dei membri sono particolarmente importanti perché un team possa raggiungere buone prestazioni: un alto grado di fiducia negli altri e un senso di coinvolgimento nel team. All'inizio dello sviluppo del team, un leader deve impostare sistemi e procedure che favoriscano lo sviluppo di queste caratteristiche nel team. Questo corso presenta delle strategie atte a creare fiducia mediante l'incoraggiamento di comportamenti onesti, responsabili, corretti e costruttivi. Il corso parla, inoltre, delle strategie per aumentare il coinvolgimento dei membri del team, tra cui offrire supporto e sicurezza, fornire lavori interessanti e riconoscere contributi e risultati. Tramite queste strategie, un leader può ottenere un team coeso che lavori compattamente per il raggiungimento dei propri obiettivi. DESTINATARI I dipendenti a tutti i livelli che guidano e gestiscono team e tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro abilità di leadership all'interno di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge a tutti i dipendenti di tutti i livelli che guidano e gestiscono team e a tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro abilità di leadership all'interno di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Riconoscere gli esempi di principi per creare fiducia tra i membri del team · Riconoscere esempi di punti da trattare durante un meeting indetto per discutere un problema di fiducia · Identificare i suggerimenti che potrebbero servire da linea guida per mantenere la fiducia in un team · Usare strategie per ottenere il coinvolgimento dei membri del team in una data situazione · Abbinare le strategie per ottenere il coinvolgimento dei membri del team agli esempi.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di presentare delle strategie atte a creare fiducia mediante l'incoraggiamento di comportamenti onesti, responsabili, corretti e costruttivi. Il corso parla, inoltre, delle strategie per aumentare il coinvolgimento dei membri del team, tra cui offrire supporto e sicurezza, fornire lavori interessanti e riconoscere contributi e risultati. Tramite queste strategie, un leader può ottenere un team coeso che lavori compattamente per il raggiungimento dei propri obiettivi.



    Modalità e fruizione

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    I team di successo sono caratterizzati dal fatto di avere un obbiettivo chiaro, dalla fiducia tra i membri, dalla comunicazione efficace, e dalla capacità di risolvere i conflitti velocemente. Nelle prime fasi dello sviluppo del team, i leader devono stabilire delle strutture e dei processi che sostengano lo sviluppo di queste caratteristiche del team. La leadership effettiva è particolarmente importante durante la fase storming dello sviluppo del team, quando il conflitto tende ad essere al più alto livelo. La sopravvivenza del team dipende dal leader del team, se è in gradi di riconoscere velocemente il conflitto, diagnosticare le sue cause, e usare le strategie per risolvere il problema. Nel fare ciò, il leader rispristina la fiducia e le relazioni di lavoro positive, tra i membri. Questo ti fa capire quali sono le cause dei conflitti in un team, e l'importante ruolo della comunicazione sana nella gestione dei conflitti. Presenta molti dei migliori approcci di pratiche di risoluzione per risolvere i conflitti e illustrare le dottrine del principio di negoziazione. Imparando i principi e le strategie presentate nel presente corso, avrai le capacità di mantenere il tuo team ad un alto livello di prestazione, a distanza dai modelli distruttivi di conflitto e sulla buona strada per raggiungere i suoi obbiettivi. DESTINATARI I dipendenti a tutti i livelli che guidano e gestiscono team e tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro abilità di leadership all'interno di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge ai dipendenti di tutti i livelli che guidano e gestiscono team e a tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro abilità di leadership all'interno di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Collegare le cause del conflitto con gli esempi di ogni effetto che può avere in un team · Riconoscere gli esempi di risoluzione del conflitto attraverso il miglioramento della comunicazione · Usare l'approccio più idoneo per la risoluzione del conflitto dato uno scenario · Collegare le tecniche di risoluzione del conflitto con le circostanze corrispondenti durante le quali devono essere usate · Riconoscere gli esempi delle regole della negoziazione dei principi.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di presentare molti dei migliori approcci di pratiche di risoluzione per risolvere i conflitti e illustrare le dottrine del principio di negoziazione. Inoltre con i principi e le strategie presentate nel presente corso, si intendono trasmettere le capacità di mantenere il team ad un alto livello di prestazione, a distanza dai modelli distruttivi di conflitto e sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi stabiliti.



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    Henry Ford ha detto che mettersi insieme è un inizio, rimanere uniti è un progresso e lavorare insieme è un successo. Il signor Ford conosceva l'importanza del lavoro in team. Se si interroga chi ha lavorato all'interno di un progetto o di un team, dirà che le dinamiche di gruppo rendono molto diversi il modo in cui si lavora e l'intero contesto lavorativo. Un clima positivo e costruttivo può rendere il team motivato e produttivo, mentre un clima negativo può avere l'effetto opposto. Sviluppare validi team di progetto è uno dei compiti più importanti di un team leader. Questo corso mette in evidenza il ruolo del team leader nell'ottenere team molto performanti ed evidenzia l'importanza di adoperarsi per sviluppare il profilo del team all'inizio della fase di formazione. Verranno presentati dei metodi atti a favorire la partecipazione del team e delle strategie che permetteranno di creare un team coeso, incoraggiare le interazioni sociali, stabilire le competenze dei membri del team e promuovere l'interdipendenza. DESTINATARI I dipendenti a tutti i livelli che guidano e gestiscono team e tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro abilità di leadership all'interno di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge ai dipendenti di tutti i livelli che guidano e gestiscono team e a tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro abilità di leadership all'interno di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Mettere in sequenza i passi compiuti, in un dato caso, per effettuare l'analisi delle lacune colmabili con la formazione · Abbinare gli indicatori delle dinamiche di gruppo negative alle attività di rafforzamento atte a migliorarle · Applicare strategie per aumentare la partecipazione del team in una data situazione · Abbinare le strategie per migliorare la partecipazione del team agli esempi · Riconoscere l'uso efficace dei premi e dei riconoscimenti. 



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di mettere in evidenza il ruolo del team leader nell'ottenere team molto performanti ed evidenziare l'importanza di adoperarsi per sviluppare il profilo del team all'inizio della fase di formazione. Verranno presentati metodi atti a favorire la partecipazione del team e delle strategie utili al fine di creare un team coeso, incoraggiare le interazioni sociali, stabilire le competenze dei membri del team e promuovere l'interdipendenza.



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    Il modo in cui un team viene costruito è un fattore importante nel determinarne il successo. Per portare un team rapidamente e senza intoppi nella modalità alte prestazioni, bisogna preparare il terreno per stabilire gli obiettivi del team, identificare le attività legate al progetto, assegnare ogni attività alla persona più indicata e definire gli standard di comportamento del team che permettano ai membri del team di lavorare insieme per il raggiungimento degli obiettivi. Questo corso insegna le tecniche per gettare le basi di team di successo. Le tecniche riguardano in particolare: come stabilire gli obiettivi del team, come assegnare i ruoli ai membri del team, come definire le linee guida sul comportamento che i membri del team dovrebbero avere per minimizzare il conflitto e ottimizzare la prestazione del team. DESTINATARI I dipendenti a tutti i livelli che guidano e gestiscono team e tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro abilità di leadership all'interno di un team

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge ai dipendenti di tutti i livelli che guidano e gestiscono team e tutti coloro che desiderano sviluppare e affinare le loro abilità di leadership all'interno di un team.



    Argomenti e contenuti

    · Ordinare i passi che un dato team dovrebbe compiere per definire i propri obiettivi · Ordinare in successione gli esempi delle fasi per l'assegnazione dei ruoli appropriati ai membri del team · Riconoscere esempi di linee guida efficaci per la gestione del team · Abbinare i tipi di linee guida per la gestione del team con gli esempi corrispondenti.



    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di insegnare le tecniche per gettare le basi di team di successo. Le tecniche riguardano in particolare: come stabilire gli obiettivi del team, come assegnare i ruoli ai membri del team, come definire le linee guida sul comportamento che i membri del team dovrebbero avere per minimizzare il conflitto e ottimizzare la prestazione del team. 



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